Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Il mondo der cimena è quel posto infame in cui stai in piedi dodici ore nel fango per portarti a casa tre minuti di scena.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    esgcfilm
    18 Post 8 Autori 9 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
      gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @rolery@puntarella.party
      ultima modifica di

@rolery

Almeno l'hai mangiata la ricotta? (cit.)

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
        oblomov@sociale.network @rolery@puntarella.party
        ultima modifica di

@rolery ma io lo farei pure se sapessi che i soldi vanno a quei poveri cristi

rolery@puntarella.partyR 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • rolery@puntarella.partyR Questo utente è esterno a questo forum
          rolery@puntarella.party @oblomov@sociale.network
          ultima modifica di

@oblomov mah, io non parlerei di poveri cristi, perché in fondo è un lavoro privilegiato e non vieni mica pagato poco. Mi dà da pensare però l'idea che nel processo generale di mercificazione il film sia diventato un prodotto come altri, dunque che la fruizione sia diventata una transazione basata sulla comodità del fruitore piuttosto che sulla specificità del prodotto: se io sto otto settimane in giro a lavorare per produrre un film, pensando fotografia, scenografia, recitazione ecc. per la visione in sala e tu poi te lo scarichi e te lo guardi sul laptop da dieci pollici in cucina mentre sbucci i carciofi, capisci che rosico?

cirku17@puntarella.partyC 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • cirku17@puntarella.partyC Questo utente è esterno a questo forum
            cirku17@puntarella.party @rolery@puntarella.party
            ultima modifica di

@rolery @oblomov Però i cinema di paese con i biglietti a 50 lire non esistono più.
            E pure dove ci sono vedi sempre gli stessi 3 film commerciali con ovvia precedenza a quelli che sono più visti dal pubblico, tutti gli altri non li vedi e non li vedrai mai.
            L'Italia non è Roma e Milano, è pure la provincia di #Frosinone.

Quindi io dico ben venga lo streaming a casa e la possibilità di proiettare in un cinemino acchittato al centro sociale.
            La qualità è chiaramente importante ma c'è una grande via di mezzo tra il tablet con le cuffiette e lo schermo da 10 metri col 7.1 certificato. Chi rispetta il prodotto poi sa qual è l'asticella minima, tutti gli altri pace.

rolery@puntarella.party @cirku17@puntarella.party
              ultima modifica di

@cirku17 @oblomov
              Ogni volta che tootto un invito ad andare al cinema mi si risponde con l'argomento dei cinema di provincia e ogni volta mi dimentico di prevederlo.
              È vero quello che scrivi, ma se al paese il cinema proietta sempre e solo lo stesso film è perché fa pubblico. Perché fa pubblico? Perché nessuno va al cinema se non a Natale a vedere Zalone.

Sul film a 50 lire sinceramente non saprei che rispondere perché mi pare assurdo aspettarsi che tutto abbia prezzi legati all'inflazione tranne l'intrattenimento.

Comunque la prossima volta mi ricorderò e metterò la postilla: "Andate al cinema a vedere i film pensati per il cinema! P.S. compatibilmente con il programma degli spettacoli del vostro luogo di residenza"

dunpiteog@devianze.cityD uncandy@mastodon.bida.imU pepsy@mastodon.bida.imP 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • dunpiteog@devianze.cityD Questo utente è esterno a questo forum
                dunpiteog@devianze.city @rolery@puntarella.party
                ultima modifica di

Questo post è eliminato!
                oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  oblomov@sociale.network @dunpiteog@devianze.city
                  ultima modifica di

@Dunpiteog @rolery @cirku17 ah lo streaming è una cosa SENSA SENZO (lo dico cosi in modo che rimanga piú impresso).

oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
                    oblomov@sociale.network @oblomov@sociale.network
                    ultima modifica di

@Dunpiteog @rolery @cirku17

a (s)proposito, ne avevo parlato qualche tempo fa quando lamentavo che oggi una iniziativa come quella dei Racconta Storie non potrebbe esistere

Non ci sarà un'altra volta

I Racconta Storie sono stati un'iniziativa irripetibile

favicon

wok (wok.oblomov.eu)

dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      dunpiteog@devianze.city @oblomov@sociale.network
                      ultima modifica di

Questo post è eliminato!
                      dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • uncandy@mastodon.bida.imU Questo utente è esterno a questo forum
                        uncandy@mastodon.bida.im @rolery@puntarella.party
                        ultima modifica di

@cirku17 mah insomma sì e no, io ho presente realtà che vendono ancora biglietti tra i 5 (con abbonamento) e i 6.5 euro, in cui si proiettano film non commerciali anche in lingua originale e pure nell'estrema provincia. Non sarà così ovunque chiaramente, io sono privilegiato a vivere in una città del nord, ma ho amicx di un paese di 20 mila abitanti in Puglia che hanno un cinema con quelle caratteristiche (e anzi pure meglio perché quello della mia città proietta sempre con un paio di mesi di ritardo sulle uscite ufficiali mentre il loro è puntualissimo). So che l'esperienza personale non fa statistica, però non è manco vero che fuori da Roma e Milano ci sia il nulla cosmico

@rolery @oblomov

cirku17@puntarella.partyC 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • dunpiteog@devianze.cityD dunpiteog@devianze.city shared this topic on
                          dunpiteog@devianze.city @dunpiteog@devianze.city
                          ultima modifica di

Questo post è eliminato!
                          oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • cirku17@puntarella.partyC Questo utente è esterno a questo forum
                            cirku17@puntarella.party @uncandy@mastodon.bida.im
                            ultima modifica di

@uncandy @rolery @oblomov Quel cinema in Puglia (che è ideale e tutti vorremmo) quante persone serve concretamente, a livello di area geografica? Quanti ne esistono come quello nella sua provincia?
                            Se abitassi a 60km da lì mi farei 1 ora di auto di andata e 1 ora di ritorno per vedermi un film (anche a prescindere dal prezzo del biglietto)?
                            Quali e quanti film posso vederci (altro vaso di pandora)?

Questi sono i miei punti. Voglio solo far presente che c'è un discostamento tra quanto è percepito sia fruibile il cinema nel suo complesso e quanto lo sia davvero. Poi è chiaro che la percezione di ognuno è diversa e inevitabilmente distorta, ivi inclusa la mia. A me sembra che sia dia per scontato che il cinema in sala possa essere di tutti invece lo è di più per chi ha un buon cinema vicino casa e di meno per tutti gli altri.

uncandy@mastodon.bida.imU 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              oblomov@sociale.network @dunpiteog@devianze.city
                              ultima modifica di

@Dunpiteog in una sua intervista racconta:

«Mi viene in mente quello con Mina. Finimmo in mutande insieme in camerino: io vestii lei e lei vestì me. Molto tempo dopo Mina mi chiama e mi fa: “Ma quella volta, Paolo, facemmo l’amore?” “No”, risposi. “E perché?” “Perché io son finocchio”. ”Ah già”, concluse lei. L’aveva dimenticato»

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                              • uncandy@mastodon.bida.imU Questo utente è esterno a questo forum
                                uncandy@mastodon.bida.im @cirku17@puntarella.party
                                ultima modifica di

@cirku17 ma ho capito il tuo punto e nessunə qui sta dicendo che le opportunità di fruire cinema siano le stesse nella capitale e nel paesino inculato x, però quello che ti stavo dicendo è che non è nemmeno così grigia come la poni tu. Realtà come quella che ti ho descritto, dove vedere cinema indipendente o comunque meno mainstream (poi non so tu a cosa ti riferisci con quali film), esistono *anche* nelle province più insospettabili, però chiaramente ci devono essere persone che vadano a sostenerle queste realtà altrimenti succede che (come ho visto accadere nel paese di mia nonna 30k ab) chiudono e allora sì si apre uno scenario come quello che descrivi tu

@rolery @oblomov

rolery@puntarella.party @uncandy@mastodon.bida.im
                                  ultima modifica di

@uncandy esattamente. Fatte valere tutte le particolarità dei singoli casi, in generale c'è una disaffezione verso il rito della sala che tra l'altro fa eco a tutta un'altra serie di attività di gruppo che ormai non interessano più @cirku17 @oblomov

filobus@sociale.networkF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                                    filobus@sociale.network @rolery@puntarella.party
                                    ultima modifica di

@rolery @uncandy @cirku17 @oblomov io per una serie di motivi che non sto a dire non sono andato più in sala da un bel po', ma mi manca
                                    Ma ricordo che le ultime volte temevo andare al cinema, perché a me proprio piaceva, ma le ultime n volte ho rischiato (o forse l'ho proprio fatto) di litigare con una serie di quadrumani e peppie col cellulare acceso, la telefonata, il commento alla vicina sorda
                                    E non parlo del film sbragato che chissene, parlo di quelli seri, che se non lo vuoi vedere vattene

• pepsy@mastodon.bida.imP Questo utente è esterno a questo forum
                                      pepsy@mastodon.bida.im @rolery@puntarella.party
                                      ultima modifica di

@rolery @cirku17 @oblomov Io che amo il cinema tanto che mi guardo anche cose inguardabili non ci vado più per evitare la galera. Non ci vado più da quando il buio delle sale è illuminato dagli schermi dei telefonini e, spesso, il sonoro è intervallato dai beep delle notifiche. Al Cinema di vado solo d'estate, all'aperto a vedere film che ho già visto a casa col videopoiettore su uno schermo da 110" e con la cuffia.

• Primo post
                                        Ultimo post