💭 Chi controlla la tua attenzione, controlla la tua mente.
-
Chi controlla la tua attenzione, controlla la tua mente.Viviamo sommersi da notifiche che ci rubano minuti, ore, giornate. Non siamo mai davvero concentrati ma come potremmo esserlo, in un web costruito per distrarci?
Benvenuti @slowsurf: lo spazio per chi vuole rallentare.
Per chi crede che Internet sia una risorsa solo quando non è lei a guidare la tua attenzione.Un account per chi sceglie di essere tartaruga in un mondo che corre da lepre.
:lemmy: seguici nel gruppo: @fediverso
-
@filippodb in calce alle mie email, private e lavorative, si legge:
"La filosofia: Rallentare quando possiamo, correre quando dobbiamo. (Cit. B. Contigiani)"
-
@filippodb @fediverso @slowsurf oltre alla distrazione c'è anche il sovraccarico di informazioni: vere, false, mezze verità, e omissioni volontarie che non fanno altro che confondere e seminare incertezze.
La velocità con la quale ci vengono sparate informazioni nel cervello è tale che non abbiamo neanche il tempo di digerirle e analizzarle per crearci una propria opinione.
E ovvio che alla fine smettiamo di pensare per prendere per buono, o scartare quello che ci arriva senza mezze misure. -
@filippodb @fediverso @slowsurf intento e iniziativa lodevole. Il dramma è che non solamente la Rete è accelerata ma, purtroppo, ormai lo è tutto il quotidiano
