Poiché la faccenda della lettera ancora sigillata (https://livellosegreto.it/@LaVi/114708794100977922) ha riscosso un certo interesse, ho pensato di farvi vedere come venivano fatte.
-
Poiché la faccenda della lettera ancora sigillata (https://livellosegreto.it/@LaVi/114708794100977922) ha riscosso un certo interesse, ho pensato di farvi vedere come venivano fatte.
Se vi va, mettetetevi comodi e andiamo a iniziare il #pippontoot.Primo passaggio: scrivere la lettera
(1/7) -
Sul retro, si scriveva il destinatario (nelle carte d'archivio spesso c'erano solo nome e cognome o l'istituzione: molte missive si scambiavano tra conoscenti o comunque su un territorio circoscritto e non era necessario indicare, ad esempio, la via e il numero civico della sede comunale).
(2/7)
#pippontoot #ASpassoNellaStoria -
La chiusura avveniva semplicemente piegando i marginibe richiedendone una parte all'interno. Una sorta di facile origami.
(3/7)
Per essere certi che nessuno ne leggesse il contenuto e poi la richiudesse, veniva apposto un sigillo, incollando così i lembi della lettera. Se qualcuno avesse rotto il sigillo, sarebbe stato evidente.
(In mancanza di ceralacca io ho usato cera e glitter...)
(4/7)
Quando il destinatario riceveva la lettera, rompeva il sigillo e ne apriva i lembi.
(5/7)
A questo punto non restava altro da fare che... leggere!
(6/7)
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
Spero che il pippontoot sia stato chiaro e interessante, grazie per avermi seguita fin qui, alla prossima!
(7/7)
Questa chiusura avveniva piegando entrambi i margini verso l'interno e poi infilando la parte superiore dentro quella inferiore (o viceversa...)?
Non avevo mai visto questo metodo e mi hai incuriosito. Dalla foto si vede un lato e non l'altro
-
Y yaku@puntarella.party shared this topic
-
@lgsp per quella che è la mia esperienza - basandomi cioè sulle lettere che ho avuto modo di vedere sin'ora - la chiusura avveniva piegando i margini inferiore e superiore verso il centro, piegando poi i margini laterali verso il centro e "incastrando" la parte più corta dei margini laterali.
(Non so se con l'immagine è più chiaro) -