📡 Cronache dal Sacro Palo del LoRa
-
Cronache dal Sacro Palo del LoRaOggi possiamo dirlo con una certa soddisfazione tecnica, morale e leggermente vendicativa.
Il nodo funziona.
L’antenna è montata.
Il cavo è ragionato.
E soprattutto, non c’è il presepe degli adattatori.Perché sì, nel meraviglioso mondo delle radio, ogni tanto compare il Grande Sacerdote del “devi fare così”, quello con l’aria da professorone, la tabella in mano e tre adattatori SMA/N/BNC/boh infilati uno nell’altro come se stesse componendo una canna da pesca rituale.
Io invece ho fatto una cosa molto più noiosa, quindi pericolosamente sensata.
Trasmissione a 27 dBm.
Circa 2 metri di RG58, con una perdita stimata intorno a 1,5 dB.
Antenna da 3 dBi.
Niente adattatori inutili.
Niente castelli traballanti.
Niente “fidati, l’ho visto su YouTube”.E qui arriva la parte bella.
Il conto non si fa buttando tutto nello stesso pentolone, perché dBi, ERP ed EIRP non sono la stessa cosa.
L’antenna è dichiarata in dBi, cioè rispetto a un’antenna isotropica teorica.
Il limite invece si ragiona in ERP, cioè rispetto a un dipolo reale.Traduzione per umani normali:
EIRP guarda il segnale rispetto all’antenna isotropica immaginaria.
ERP guarda il segnale rispetto al dipolo.
La differenza è circa 2,15 dB.Quindi una antenna da 3 dBi equivale a circa:
3 dBi - 2,15 = 0,85 dBdE allora il conto reale in ERP diventa:
Potenza trasmessa: 27 dBm Perdita cavo/connettori: -1,5 dB Guadagno antenna in dBd: +0,85 dB ---------------------------------------- ERP finale stimata: 26,35 dBmLimite pratico della banda interessata:
500 mW ERP ≈ 27 dBm ERPRisultato:
26,35 dBm ERP < 27 dBm ERPQuindi sì, con questa configurazione si resta sotto il limite.
E allora il famigerato RG58 da 2 metri, invece di essere il cattivo della storia, diventa praticamente il funzionario dell’ufficio regolamenti.
Un po’ rallenta.
Un po’ smorza.
Un po’ dice, “calma ragazzi, qui si resta nei limiti”.Risultato?
Nodo accessibile.
Antenna esterna.
Cavo unico, pulito, senza adattatori in cascata.
Configurazione comoda anche per chi deve poterci arrivare fisicamente senza arrampicarsi come uno stambecco caffeinato.
E soprattutto tutto funziona da giorni.La morale è semplice.
Non sempre la soluzione migliore è quella più estrema, più lunga, più lucida, più piena di dB dichiarati in stile televendita.
A volte la soluzione migliore è quella che puoi montare, controllare, mantenere e capire.
Il resto è folklore da banco radio.
Il nodo parla.
Il segnale passa.
I conti tornano.
Il professorone borbotta.E io, modestamente, mi godo il LoRa senza il rosario degli adattatori.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic