Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Mi sento come una particella di sodio

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    23 Post 7 Autori 20 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • max@poliverso.orgM Questo utente è esterno a questo forum
      max@poliverso.org
      ultima modifica di

Mi sento come una particella di sodio

Non ho quasi mai alcuna reazione ai miei post, né commenti, né like, né condivisioni. Su Facebook avevo 100-150 amici e ogni post aveva qualche like, qualche commento, qualche condivisione. Mi sembra di non esistere.

Qualche giorno fa ho messo un post di test chiedendo a chi lo leggeva se era visibile e ho avuto una sola reazione (tra l'altro, di una persona iscritta a questa stessa istanza).

A me sono venute in mente due possibili spiegazioni, ma magari ce ne sono anche altre, non so.

1. La mia uscita da Facebook ha coinciso con un calo verticale della mia capacità di scrivere o condividere cose che interessino qualcun altro oltre a me;

2. Non ho capito bene come funziona il Fediverso e per qualche motivo i miei post invece di arrivare alle migliaia di persone che lo affollano (come mi aspetterei) non arrivano a nessun'altra istanza (o arrivano in un numero insignificante di istanze), benché io usi sempre la permission "public".

Ci sono altre spiegazioni che mi sfuggono?

paoloparti@snowfan.masto.hostP macfranc@poliversity.itM dataknightmare@mastodon.xyzD aran@localization.cafeA 4 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 2 0
      • paoloparti@snowfan.masto.hostP Questo utente è esterno a questo forum
        paoloparti@snowfan.masto.host @max@poliverso.org
        ultima modifica di

@max Io ti leggo sempre volentieri, effettivamente comunico poco. È anche colpa della mia sindrome, però non può essere un alibi e perciò ti chiedo scusa per non avere reagito.

Il post di cui parli non mi è passato in timeline, da una settimana circa sono stato troppo occupato e ho letto poco la timeline.

Non pensare però di essere poco interessante, da tempo ti ho messo nella mia selezione di account più piacevoli, nella timeline che leggo per prima quando mi connetto.

max@poliverso.orgM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          max@poliverso.org @paoloparti@snowfan.masto.host
          ultima modifica di

@PaoloParti

Ma per carità! Ci manca solo che uno si segni nel calendario che deve rispondere ai miei messaggi, su Facebook nessuno se l'era segnato epperò qualcuno con cui interagire c'era, mi domando come mai qui non ci sia NESSUNO che abbia voglia di interagire.

Non è la mancanza di like sui miei post il problema, è la mancanza di persone con cui interagire, in questo senso un like o un "vaffanculo stronzo" hanno lo stesso valore, segnalano l'esistenza di forme di vita con cui sono entrato in contatto.

Che tu non abbia voglia o che un altro non abbia voglia va benissimo, la domanda che mi pongo è se qui ci sia un social network o meno, perché da quello che vedo mi sembra di no.

Forse sono sull'istanza sbagliata? Un'istanza poco federata? Dovrei andare su Mastodon Uno pure io? Magari lì ci sono forme di vita in quantità sufficiente a stabilire una rete di contatti con cui interagire. Boh.

paoloparti@snowfan.masto.hostP 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • paoloparti@snowfan.masto.hostP Questo utente è esterno a questo forum
            paoloparti@snowfan.masto.host @max@poliverso.org
            ultima modifica di

@max Se Poliverso.org sia meno federata di altre istanze possiamo domandarlo a @macfranc che è una delle poche persone ad averne davvero cognizione di causa.

macfranc@poliversity.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • macfranc@poliversity.itM macfranc@poliversity.it shared this topic on
            • macfranc@poliversity.itM Questo utente è esterno a questo forum
              macfranc@poliversity.it @max@poliverso.org
              ultima modifica di

@max ci sono diversi aspetti da affrontare:

1) visibilità
              2) engagement

1) nel primo caso il problema è l'iniziale visibilità di un profilo, soprattutto prsso le altre istanze, ma ci sono al cuni escamotage da adottare e alcune impostazioni da controllare

2) nel secondo caso il problema è che tendenzialmente le persone rispondono e interagiscono con un contenuto soprattutto quando quel contenuto si distanzia dalla propria visione del mondo e dalle prorie convinzioni. Tuttavia, nl Fediverso si tende a seguire persone affini e quindi questo "engagement" (spesso stimolante, ma a volte tossico) non viene valorizzato dal Fediverso.

Controllando gli utenti che segui però ho anche notato che su una quarantina di profili:

• 5 sono account di servizio dell'istanza poliverso
              • una decina sono bot
              • due o tre sono profili che non interagiscono mai o solo se menzionati direttamente

Di fatto perciò ti consiglierei di migliorare l'intellegibilità del tuo profilo scrivendo una bio facile (a proposito, come mai si vedono i TAG html?) e seguendo profili affini, ma soprattutto profili "umani" e non automatici.

• dataknightmare@mastodon.xyzD Questo utente è esterno a questo forum
                dataknightmare@mastodon.xyz @max@poliverso.org
                ultima modifica di

@max
                la timleine è strettamente temporale, e non c'è nessun incentivo a mettere fra i preferiti, a ricondividere, ad accumulare "amici".
                In altre parole, tutto il brubru su Facebook era pompato.

macfranc@poliversity.itM outlook@livellosegreto.itO 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  macfranc@poliversity.it @dataknightmare@mastodon.xyz
                  ultima modifica di

@DataKnightmare già... se ne sono resi conto gli account progressisti che rivendicavano i loro grandi successi social nei periodi in cui gender, pride, intersezionalità, woke, equality, diversity erano sovrastimati dagli algoritmi. Ma è bastata una taratura diversa e d'improvviso questi account (inclusi tanti movimenti e partiti) hanno iniziato a vedersi più che dimezzare reazioni, condivisioni e risposte.

Così si chiedevano "Uh, come mai adesso non mi si fila più nessuno?" e ogni tanto qualcuno gli rispondeva "Tranquilli, anche prima non vi si è mai filato nessuno!" 😂

@max

macfranc@poliversity.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    macfranc@poliversity.it @macfranc@poliversity.it
                    ultima modifica di

@DataKnightmare @max a questo proposito segnalo qui un video molto interessante di @lastknight su youtubz

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • outlook@livellosegreto.itO Questo utente è esterno a questo forum
                      outlook@livellosegreto.it @dataknightmare@mastodon.xyz
                      ultima modifica di

@DataKnightmare @max

" tutto il brubru su Facebook era pompato."

"Sì, ma mi piaceva tantissimo 😖😩😭"

https://cdn.masto.host/livellosegretoit/media_attachments/files/114/624/820/831/732/057/original/46f6ab5689c28f56.mp4

macfranc@poliversity.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                        macfranc@poliversity.it @outlook@livellosegreto.it
                        ultima modifica di

@outlook questa è crudele 😂

@DataKnightmare @max

• aran@localization.cafeA Questo utente è esterno a questo forum
                          aran@localization.cafe @max@poliverso.org
                          ultima modifica di

@max

Nella mia esperienza, la "grammatica" di Mastodon è diversa da quella di Facebook.
                          Le cose cambiano molto da istanza a istanza, ma contenuti che là sopra funzionano qui hanno poca risonanza e viceversa. Non posso vedere il tuo profilo (altro aspetto limitante) ma ti direi di provare a parlare di aspetti diversi della tua personalità.

Un'altra cosa importante: devi cercare attivamente chi seguire. Esplora la timeline generale, della tua istanza e di altre, segui e ti seguiranno.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                            macfranc@poliversity.it @paoloparti@snowfan.masto.host
                            ultima modifica di

@PaoloParti @max vi assicuro che Poliverso è un'istanza connessa molto bene con tutte le istanze italiane, con tutte le principali istanze straniere e presenta anche un'ottima connessione con l'universo ddelle comunità "Lemmy".

Mi raccomando però di non rimanere sulla timeline locale ma di spaziare sulla timeline federata o sulla timeline della propria lingua

max@poliverso.org @macfranc@poliversity.it
                              ultima modifica di

@macfranc

I tag HTML sono comparsi da soli, ad un certo punto, prima non c'erano. Da Raccoon comunque non si vedono, pensavo fosse tornato normale, controllerò dal PC.

max@poliverso.org @max@poliverso.org
                                ultima modifica di

@macfranc

Confermo, da PC i tag HTML si vedono. Sistemerò ma non so perché siano comparsi.

max@poliverso.org @max@poliverso.org
                                  ultima modifica di

@macfranc

Adesso ho ripulito tutto, speriamo non torni come prima con i tag HTML.

macfranc@poliversity.itM 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    ultima modifica di

@max confermo che è tutto ok. Forse Sono anche riuscito a capire il motivo di quei tag, ma voglio prima prendermi un po' di tempo per fare qualche verifica, Anche perché se è come penso non si tratta di un problema ripetibile.

Il tuo profilo Comunque adesso si vede così.

A proposito modi per migliorare la visibilità del tuo profilo, Ti consiglio di scrivere un post di introduzione e di fissarlo. La stessa cosa la puoi fare scrivendo un messaggio con il tuo account di gruppo; per esempio potresti fissare questo post: https://poliverso.org/display/0477a01e-1768-3253-9608-dbc307308259

https://s3.poliversity.it/media_attachments/files/114/627/290/169/340/338/original/58674aaef91961fa.png

booboo@mastodon.unoB max@poliverso.orgM 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    • booboo@mastodon.unoB Questo utente è esterno a questo forum
                                      booboo@mastodon.uno @macfranc@poliversity.it
                                      ultima modifica di

@macfranc @max io vedo le tag invece

https://cdn.masto.host/mastodonuno/media_attachments/files/114/627/411/598/424/164/original/81f77a7b22118500.png

ultima modifica di

@max per curiosità, la scelta di impedire la visualizzazione del tuo profilo da parte di visitatori anonimi è deliberata oppure è stata casuale?

Mi riferisco a

Hide your public content from anonymous viewers
                                        Anonymous visitors will only see your basic profile details. Your public posts and replies will still be freely accessible on the remote servers of your followers and through relays.

macfranc@poliversity.it @booboo@mastodon.uno
                                          ultima modifica di

@booboo forse non ti si era ancora aggiornata la cache del tuo sistema. Hai provato adesso?

@max

max@poliverso.org @macfranc@poliversity.it
                                            ultima modifica di

@macfranc

Sì anche fissare un post potrebbe essere una buona idea.

Una domanda, un post di presentazione non è un po' un doppione della presentazione che già si vede sotto la mia foto profilo?

Oppure suggerisci di scegliere uno dei post generici della timeline e usarlo per dare un'idea di quale tipo di post io faccia?

• Primo post
                                              Ultimo post