Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

mi chiedo se tutti i lavori di normatura redazionale non potrebbero essere fatti da sistemi automatici.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    11 Post 4 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
      kappazeta@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

mi chiedo se tutti i lavori di normatura redazionale non potrebbero essere fatti da sistemi automatici.

l'editing è divertente, la normatura consuma occhi e cervello.

(zotero, se usato bene, funziona su bibliografia e note, ma c'è molto altro da sistemare)

mi immagino uno script programmato con i dettagli e le norme della singola casa editrice, da applicare a tutti i testi da pubblicare, come primo passaggio perché tutto segua le norme redazionali, poi lavoro umano per editing, controllo e correzione bozze.

è possibile? esiste qualcosa di simile in giro, che voi sappiate?

leodurruti@puntarella.partyL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
      • leodurruti@puntarella.partyL Questo utente è esterno a questo forum
        leodurruti@puntarella.party @kappazeta@mastodon.bida.im
        ultima modifica di

@kappazeta c'è Patina, un'estensione di LibreOffice, che qualcosa fa, anche di correzioni:

Link Preview Image
        Il Covile - Patina

favicon

(www.ilcovile.it)

Mi rendo conto che è poco, perché le norme redazionali sono di solito molte di più e più complesse, però io lo trovo utilissimo.

kappazeta@mastodon.bida.imK gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          kappazeta@mastodon.bida.im @leodurruti@puntarella.party
          ultima modifica di

@leodurruti
          grazie, lo installo e lo provo! e sì, le norme redazionali sono sempre tante e molto complesse, mannaggia.

kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            kappazeta@mastodon.bida.im @kappazeta@mastodon.bida.im
            ultima modifica di

@leodurruti
            ho guardato un po' le cose che fa, secondo me potrebbe essere la base per normature anche un po' più complesse, anche se non coprirà mai tutto (anche perché molte cose vanno a senso), però la direzione mi sembra buona.

leodurruti@puntarella.partyL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @leodurruti@puntarella.party
              ultima modifica di

@leodurruti @kappazeta

«La nostra casa editrice è specializzata in software libero ma dobbiamo rifiutare il tuo manoscritto perché non è in formato MS-Word.»

leodurruti@puntarella.partyL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                leodurruti@puntarella.party @kappazeta@mastodon.bida.im
                ultima modifica di

@kappazeta sì, sono d'accordo. A me servirebbero giusto una manciata di automazioni in più (ad es: accentare sempre il pronome sé, spostare gli esponenti delle note dopo la punteggiatura). Per altre cose mi rendo conto che l'automazione è complicata da realizzare.

leodurruti@puntarella.party @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                  ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @kappazeta non ho capito, dove l'hai letto questo?

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                    gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @leodurruti@puntarella.party
                    ultima modifica di

@leodurruti @kappazeta

Mi è successo, non proprio così ma quasi, preparando un libro per un amico: se non è in Word non lo vogliono!

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      kappazeta@mastodon.bida.im @leodurruti@puntarella.party
                      ultima modifica di

@leodurruti un amico sta facendo prove di normatura e formattazione note con chatgpt (eh) e pare che il risultato sia molto buono. aggiungerei "purtroppo". il punto è che proprio per queste cose l'automazione avrebbe molto senso, ma di nuovo siamo di fronte a un monopolio pessimo. che si fa? si usano questi sistemi e così si riduce il carico di lavoro (a parità di guadagno) o si sceglie di non usarli ma sobbarcandosi giorni in più di lavoro, in una situazione in cui il gioco non vale la candela (per questioni economiche)? ammetto di trovarmi davanti a un grande dilemma.

ciccillo@jazztodon.comC 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • ciccillo@jazztodon.comC Questo utente è esterno a questo forum
                        ciccillo@jazztodon.com @kappazeta@mastodon.bida.im
                        ultima modifica di

@kappazeta @leodurruti secondo me va bene il dominio anche etico dell’umano sulla macchina, non il contrario, è abbastanza semplice

kappazeta@mastodon.bida.im @ciccillo@jazztodon.com
                          ultima modifica di

@ciccillo eh, però io tenderei a non usare prodotti di big tech né di IA per ragioni etiche, politiche e ambientali. e usarle perché mi semplificherebbero davvero il lavoro per me è realmente un dilemma morale. @leodurruti

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                          • Primo post
                            Ultimo post