Lezione di #limatrice di oggi: cercare di fare un angolo circa in squadra.
-
Lezione di #limatrice di oggi: cercare di fare un angolo circa in squadra.
Accordare l'utensile è quasi più complicato che accordare l'arpa di @matz (più o meno gli spazi in gioco sono gli stessi).
Dopo cena proverò a ridurre quello spazio da 0,60 mm a qualcosa meno, tipo 0,15 mm: ora sono stanco.
Ah, se non avete una costosissima squadra di superprecisione¹ potete usare l'angolo di un foglio A4, per la maggior parte dei casi è sufficientemente accurato..
~~
-
Lezione serale di #limatrice (fa meno rumore delle ventole della cucina della pizzeria): ho messo l'utensile con 0,20 mm (0,008 pollici, o 8 thou, per chi segue video anglosassoni) di inclinazione sul fianco dell'utensile.
E non avete idea di quanto estremamente poco siano… però bastano per non strofinare.
Tra un quarto d'ora vi dico com'è andata: niente foto per ora, che sarebbe quasi uguale a quella del toot precedente.
-
Direi che il risultato è più che soddisfacente, per averlo fatto con un utensile che dovrebbe lavorare solo di punta, e ci ho messo solo 10 minuti.
Ho concedo un po' di respiro alle vertebre lombari, prima di dover usare la capra per rimettermi dritto.
Devo progettare uno sgabellino ergonomico, che stare con la schiena a 15° a spennellare olio da taglio diventa fastidioso, dopo un po'.
-
Ooops… forse con la #limatrice sono sceso un tantino troppo: 1,30 mm.
I trucioli volanti facevano un rumore tipo i proiettili in "Sfida all'OK Corral", e i trucioli fermi sembrano dei Cipster Saiwa.
Però il lavoro è arrivato alla fine senza problemi, e almeno ho levato tutti i solchi di lavorazioni precedenti.