Ho collegato due vecchi scanner a Deborah (pc Debian), e ho fatto un po' fatica a farglieli vedere, e poi comunque scansioni nisba.
-
@matz @ju @GustavinoBevilacqua
Qualcuno dovrebbe scrivere un saggio sul rapporto fra Caffè e informatica
. -
@giorgiograppa
ne ho bevuti due prima di scrivere quel post

@matz @GustavinoBevilacqua -
@ju @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua MA ALLORA DILLO CHE TI DOPI
-
@matz
EBBENE LO AMMETTO!
(ma prima del caffè mi occupo dei gatti)
@giorgiograppa @GustavinoBevilacqua -
@ju @matz @GustavinoBevilacqua tutti i vari programmi di scansione tipo SkanLite (KDE) o SimpleScan (Gnome) alla fine comunque han dietro Sane, per cui temo che anche usare Xsane non faccia particolare differenza
magari c'è qualche magheggio da fare per farglieli riconoscere (anche se mi è capitato solo per roba molto molto vecchia, o collegata via rete). Che scanner sono? -
@ju @matz @GustavinoBevilacqua
Adesso si ragiona! I Gatti e il Caffè, le divinità di Mastodon.
-
@cvtsi2sd
Xsane lo suggerivo perché ho visto che cercava di usare sane da terminale e mi pareva avesse difficoltà con i comandi?
Mi par di capire che gli scanner vengono rilevati?
Se non vengono rilevati suggerisco di usare
sudo dmesg
sul terminale per vedere eventuali errori e soprattutto la coppia "id":"vendor"
con quella si può andare qui:
linux-hardware.org e cliccando su "Find Parts" fare una ricerca e vedere lo stato delle cose riguardo gli scanner ed eventuali soluzioni.
@matz @GustavinoBevilacqua -
@cvtsi2sd @ju @GustavinoBevilacqua un Epson e un HP. Comunque: L'HP l'ha visto Deborah, ho fatto una scansione, ed era abbastanza pessima (il vetro di appoggio ha parti offuscate, sospetto lo stivaggio non fosse buono) - l'Epson l'ha visto il Mac, stessi problemi (stesso stivaggio).
Per cui alla fine credo che macchine così siano da gettare. -
@giorgiograppa @ju @matz @GustavinoBevilacqua e il gattuccino
-
-
@GustavinoBevilacqua @cvtsi2sd @ju non so se passano il filtro Tano, che getta la qualunque (a volte)
-
@matz
Se mai portali qui che vediamo se si può fare qualcosa, almeno per essere sicuro che sono irrecuperabili.
Se invece sono solo imperfetti si possono sempre vendere o regalare a qualcuno a cui servono.
@GustavinoBevilacqua @cvtsi2sd -
@ju @GustavinoBevilacqua @cvtsi2sd ho guardato la faccenda del vetro offuscato, eh, è un lavoro.
-
@matz @ju @GustavinoBevilacqua ai tempi d'oro con scanner di recupero ci avevo fatto un bromografo, ma questo richiede che a qualcuno interessi avere un bromografo
(e che il vetro non sia TROPPO offuscato) -
@cvtsi2sd @ju @GustavinoBevilacqua va ben, qui siamo a livello di esoterismo :-)
-
@ju @GustavinoBevilacqua @matz
credo che mia madre usi apps.gnome.org/SimpleScan/
mentre io ovviamente preferisco scanimage da riga di comando :D
entrambi comunque usano sane, quindi quali scanner funzionino dipende da quello
-
@valhalla
il problema è che lui ha KDE e tirare giù mezza Gnome solo per lo scanner...meh...
@GustavinoBevilacqua @matz -
-
@GustavinoBevilacqua
gimp se non ricordo male usa xsane (ma è un bel po' che non uso uno scanner)
@valhalla @matz -
@ju @GustavinoBevilacqua @matz ah, sì, mi ero persa il dettaglio
e comunque, alla fin fine sono sempre frontend di sane