Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Domanda sull'IA, rivolta principalmente a chi la vede in maniera ottimista, a prescindere dalle considerazione etiche.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    8 Post 5 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • kenobit@livellosegreto.itK Questo utente è esterno a questo forum
      kenobit@livellosegreto.it
      ultima modifica di

Domanda sull'IA, rivolta principalmente a chi la vede in maniera ottimista, a prescindere dalle considerazione etiche.

Se l'IA generativa avesse il potenziale rivoluzionario che affermano i suoi fan, non dovremmo stare già vedendo dei cambiamenti rivoluzionari?

Nella scienza, nella medicina, nella logistica, nell'economia?

A parte qualche CEO che usa l'IA come scusa per licenziare gente, dovremmo vedere altro, inclusa un'esplosione di creatività.

Non vedo nulla di tutto questo. Esiste?

oloturia@mastodon.bida.imO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • oloturia@mastodon.bida.imO Questo utente è esterno a questo forum
        oloturia@mastodon.bida.im @kenobit@livellosegreto.it
        ultima modifica di

@kenobit

Il discorso è complessissimo, e io ho cambiato idea già più di una volta a riguardo.

Vorrei scriverne a lungo ma faccio ancora fatica a condensare quel che penso. In breve: gli strumenti sono notevoli -se usati bene- ma le aziende che li vendono sono dei tagliagole.

Però ecco... è successo che un mio amico (illustratore per giunta!) abbia fatto un fumetto con Gemini/Nano Banana 2 su una mia sceneggiatura che gli avevo dato anni fa e che non aveva mai disegnato (dovevamo presentarlo a un editore ma fummo rimbalzati prima di partire) e quando l'ho visto... bhe è il fumetto migliore che abbia mai visto.
        Mi crea un grosso conflitto interiore ma non posso negare a me stesso che è bellissimo.

Per contro ora su internet non si trova più nulla perché è tutto pieno di pagine scritte da LLM che ripetono tutte la stessa cosa.

zanmarco@livellosegreto.itZ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • zanmarco@livellosegreto.itZ Questo utente è esterno a questo forum
          zanmarco@livellosegreto.it @oloturia@mastodon.bida.im
          ultima modifica di

@oloturia @kenobit Parli del "Detective Piscio"? Lo sto amando tremendamente, anche se contrariato dall'utilizzo di IA generative

oloturia@mastodon.bida.imO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            oloturia@mastodon.bida.im @zanmarco@livellosegreto.it
            ultima modifica di

@zanmarco @kenobit

Sì è proprio "Detective Piscio".
            E sì anch'io sono contrariato e sono pure l'autore. Da un lato non la vorrei usare, dall'altro se non ci fosse non sarebbe mai esistito. Bho non so che dire.

oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
            • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
              oblomov@sociale.network @oloturia@mastodon.bida.im
              ultima modifica di

@oloturia @zanmarco @kenobit «la direzione sbagliata». Perché non sarebbe mai esistito? Perché il nostro tempo è fagocitato dal servizio per altri.

kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
                kappazeta@mastodon.bida.im @oblomov@sociale.network
                ultima modifica di

@oblomov
                esatto. il punto è: se la usiamo per fare robe belle e creative, qual è il senso di farle in primo luogo? per avere fuori qualcosa "sul mercato" il prima possibile o per un nostro percorso di espressione personale? nel secondo caso, il senso sta anche e soprattutto nel percorso che facciamo per arrivare al risultato finale. io non farei mai scrivere o suonare le mie cose a un modello linguistico o musicale perché trovo senso nel mettere insieme parole e suoni, lavorandoci su, imparando, fallendo, fuori dagli imperativi di produttività a tutti i costi. la creazione non è equivalente a riempire un excel di dati o contare le occorrenze in un testo (con tutto che i risultanti in questo spesso lasciano a desiderare). il problema è che viviamo in un tempo che mette a mercato tutto.
                @oloturia @zanmarco @kenobit

oloturia@mastodon.bida.imO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  oloturia@mastodon.bida.im @kappazeta@mastodon.bida.im
                  ultima modifica di

@kappazeta @oblomov @zanmarco @kenobit

Nel mio caso era proprio che non c'era qualcun che lo disegnasse. Non c'è veramente un'alternativa, se non quella... di non fare il fumetto.

È un po' la storia di "Dante II - Ritorno all'Inferno". Sceneggiatura scritta, storyboard definito, fumetto inesistente perché nessun lo disegna.

Ed è solo uno tra tanti.

oloturia@mastodon.bida.imO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    oloturia@mastodon.bida.im @oloturia@mastodon.bida.im
                    ultima modifica di

@kappazeta @oblomov @zanmarco @kenobit

Ah... e piccola postilla.

Io non faccio i prompt di Detective Piscio, solo alcuni per delle mini storie di intermezzo, li fa il mio amico (ex?) illustratore che è molto più bravo di me.

A me non riescono, i generatori non mi danno retta, fanno solo dei disastri e spesso finisco i crediti prima che una singola tavola sia conclusa.

Ora: si dà il caso che questo mio amico non abbia più voglia di continuare. Quindi sono da capo: anche Detective Piscio probabilmente finirà perché i collaboratori mi piantano in asso a metà dell'opera... così come è successo per Drogato & Pediatra, Berlusconi Cavaliere dello Spazio, Bucoman il supereroe a forma di buco e Star Stronz (ok quest'ultimo in verità è meglio che non sia mai stato disegnato).

Meglio che torno a disegnare cazzopollo va'.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • Primo post
                      Ultimo post