:: SI FA PRESTO A DIRE “FATE FIGLI"
-
:: SI FA PRESTO A DIRE “FATE FIGLI"
È questa l'Italia dei bambini, un piccolo esercito di 2,4 milioni di cittadini - se si prende in considerazione la fascia 0-5 anni - che diventano 8,9 milioni se si tiene conto di tutti gli under 18. -
Oltre un bimbo su dieci è di origine straniera.
Il record negativo registrato nel 2023, che si è chiuso con un meno 380mila neonati, ma anche il 2024 ci conferma che gli italiani fanno sempre meno figli: dal 1° gennaio alla fine di luglio il calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stato di 4.600 unità.
I minori in povertà assoluta sono un milione e 295mila. È il 13,8% del totale. Mentre vivono in povertà alimentare 200mila bimbi sotto i cinque anni (l'8,5% del totale). -
Tradotto: le loro famiglie non riescono a garantire loro almeno un pasto proteico ogni due giorni. Gli ultimi dati disponibili, si riferiscono al 2023.
-
@Antonio1959 io ho quasi 30anni. Alla mia età, i miei genitori avevano già me e mia sorella. Io, oggi, con 1300 euro faccio fatica a mettere da parte qualcosa, tra le varie spese che ho e, anche se è brutto da dire, non posso permettermi un figlio
-
@dado @Antonio1959 sono convinto che il miglior incentivo alla natalità siano dei salari decenti.