A slightly uglier and more awkward version of Luigi Mangione
-
-
@bulll Vorrei solo che avesse lə avvocatə dello stesso calibro di quelli di Mangione
-
@guardaminfaccia @bulll
Io non ho ancora capito chi è. -
@jones è il 22enne Tyler Robinson, 22enne dello Utah famiglia mormona tradizionalista, abbandona gli studi dopo aver vinto una borsa di studio e per un anno sta su internet a perdere tempo e poi spara.
nella foto accanto a Luigi.
@guardaminfaccia Luigi ha sparato a un sistema ingiusto, Tyler Robinson ha sparato a uno youtuber. Per questo tutti ricordano Luigi e nessuno ricorda la sua vittima, mentre qui tutti ricordano Kirk e nessuno ricorda Tyler, per questo motivo e perchè Luigi è bono. Se Tyler fosse stato bono ora avremmo reazioni diverse, questi sono gli Usa. -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
-
@guardaminfaccia @bulll il fondatore di una se non della più grande organizzazione giovanile di destra degli USA = youtuber
-
@guardaminfaccia @bulll aggiungo che sta Turning Point USA prende i milioni in donazioni dalle lobby pro-armi americane e da centinaia di altre corporation americane per fare propaganda razzista nei college e nei campus americani, propaganda a favore delle armi da fuoco, contro l'aborto e convincendo ragazze pure minorenni a sposarsi e figliare. grazie a questa montagna di soldi, sono presenti con loro sedi in oltre 3000 tra campus e college americani. kirk era un sostenitore delle leggi anti-aborto che sono state approvate negli utlimi anni in diversi Stati repubblicani che prevedono pene che possono arrivare al carcere a vita. ma era solo uno youtuber certo come no. io so' felice che l'hanno freddato a sto pezzo demmerda.
-
@muffa a me ha fatto impressione il video e non sarei capace di uccidere quindi non provo empatia con il killer.
Invece imho Mangione, Cospito e Bresci hanno sparato a un'idea, a un sistema, non hanno sparato a persone vere, almeno questa era la loro intenzione.
In questo caso invece ha ucciso uno youtuber che da morto si è trasformato in un meme e così ha dato più forza alle sue idee orribili. Io non sapevo chi fosse 'sto Kirk e ora lo sanno tutti nel mondo. Kirk ripeteva la solita litania razzista pro Israele e anti Islam che sentiamo dall'11 settembre in bocca a centinaia di propagandisti, nulla di più. Io non sarei in grado di sparare a nessuno di loro
Poi ripeto imho se era bono il killer allora il pubblico avrebbe reagito diversamente, ma non è così.
@guardaminfaccia -
@muffa
Poi magari hai ragione tu e Tyler ha fermato il nuovo Hitler, era molto vicino a Trump e aveva un pubblico giovane.
@guardaminfaccia -
@bulll @guardaminfaccia ancora co sto youtuber e ancora co sto bono. vabbè m'arrendo.
-
@muffa @bulll @guardaminfaccia @jones mi permetto di dare un mio contributo alla discussione: KIRKTESENCULA!
-
@muffa
Ma non è per sminuirlo, è per dire che era uno delle centinaia di razzisti che ogni giorno fanno propaganda a Trump e alla destra in generale. Sarebbe come uccidere Sallusti o Cruciani, sono rotelle di un sistema. Kirk aveva presa sui giovani attraverso i suoi video, per questo dico youtuber, di questi tempi è più influente di un giornalista.
Per quanto riguarda l'aspetto fisico del killer, in USA influenza molto la risposta del pubblico. Prima di Luigi Mangione c'era già stato questo esempio
E poi ripeto nessuno ricorda il nome della vittima di Mangione perchè Luigi ha sparato contro un sistema e per questo la gente lo supporta, adesso invece Kirk è diventato un meme, un simbolo della destra globale mentre in vita aveva la fama (spropositata) che hanno gli youtuber fra i giovani. -
@bulll @guardaminfaccia stai continuando a ripetere le stesse inesattezze. non puoi paragonare a uno delle migliaia di youtuber maga che fanno video dalla propria cameretta un attivista di destra che ha creato quella che è diventata in pochi anni l'organizzazione giovanile di destra più grande d'America, un personaggio forse sconosciuto qui da noi ma molto conosciuto in Usa e di primo piano nel panorama Maga, uno che aveva stretti rapporti con Trump e i suoi luogotenenti tanto da essere accolto da morto con gli onori di Stato (bandiere a mezz'asta, bara scortata con l'Air Force Two). non è affatto come sparare a Sallusti e Cruciani. Ha presa sui giovani non per i suoi video su youtube ma perchè la macchina organizzativa che ha creato ha migliaia di sedi nei college e nei campus americani dove portano avanti
->
-
@bulll @guardaminfaccia tutto l'armamentario ideologico della destra fanatica e fondamentalista americana e mondiale.
quanto alla differenza con Mangione, nessuno ricorda la sua vittima perchè, a differenza di Charlie Kirk, quello non era un politico conosciuto a livello nazionale ma era uno delle tante migliaia di CEO anonimi d'America, sconosciuto anche da loro.
per quanto riguarda l'assassinio poltico, questo in Usa e dappertutto nel mondo ha una lunga tradizione di secoli. non è che esiste solo Gaetano Bresci. e non è che se si spara a un CEO di una compagnia di assicurazioni o a un re, allora si vuole colpire un'idea o un sistema, mentre se si spara a un esponente influente del panorama maga allora questo non è più vero. e comunque aspetterei di sentire dal protagonista della vicenda le motivazioni che lo hanno->
-
@bulll @guardaminfaccia spinto a un gesto del genere. qui invece stiamo disquisendo senza sapere nulla di quello che aveva in testa.
io personalmente penso che l'atto individuale in politica abbia poca utilità ma da qui a dispiacermi perchè è morto un pezzo di merda che con le sue idee ha provocato e sta provocando molto dolore a migliaia di persone ce ne passa.infine una gentile richiesta: evitiamo di paragonare qualsiasi pezzo di merda della destra mondiale a un novello Hitler o a dire che se fosse rimasto in vita "magari sarebbe diventato come Hitler". nse ne può più. grazie.
-
@muffa @bulll
"quanto alla differenza con Mangione, nessuno ricorda la sua vittima perchè, a differenza di Charlie Kirk, quello non era un politico conosciuto a livello nazionale ma era uno delle tante migliaia di CEO anonimi d'America"
In proposito aggiungerei che non fosse un CEO qualunque ma quello di una importante compagnia di assicurazione sanitaria privata d'America, non è un dettaglio che può essere derubricato. I problemi di salute colpiscono indistintamente tutti, indipendentemente dalle idee politiche. È qualcosa che parte e arriva dritto alla pancia e lo si ricorda come qualcosa o qualcuno che nella pancia rimane.
Diverso è se ad essere colpito è il capo di un'azienda che produce armi, lì ci spostiamo su un altro apparato con un diverso livello di elaborazione, il cervello intendo.
1/2 -
@muffa @bulll
Riguardo al tipo che è morto ammazzato adesso, penso sia innegabile il fatto che fosse un pezzo grosso e non un pesciolino fascistone tra i tanti che viaggiano nel mare di destra. E come tale non è strano che venga pianto con tutti gli onori dalla sua compagine.
Anche a me adesso interessa capire cosa aveva davvero in testa questo giovane ragazzo di 22 anni che ha fatto fuoco. E non mi lascio condizionare dal fatto che sia nato e cresciuto in una famiglia mormone e repubblicana al punto da pensare che sia impossibile che abbia cominciato a distaccarsene sviluppando altre idee.
2/2 -
@guardaminfaccia @bulll sono d'accordo. e hai ragione nell'aver sottolineato la questione salute-assicurazioni private che è uno dei motivi del perchè Mangione ha riscosso in Usa tanta simpatia tra la gente.
per quanto riguarda quello che dicevo sui CEO anonimi, cerco di spiegarmi meglio: a parte qualche CEO che ha fondato brand conosciuti in tutto il mondo e che sono diventati nell'immaginario collettivo il simbolo di quel brand (penso a Bezos o a quelli della Silicon Valley o Berlusconi qui in Italia), tutto il resto non li conosce nessuno. sono "dipendenti" nominati dal consiglio di amministrazione che fanno gli interessi della proprietà (spesso grandi banche d'affari o società finanziarie) e degli azionisti (aumentare i profitti dell'azienda per staccare periodicamente cedole facendogli guadagnare un sacco di soldi)->
-
@guardaminfaccia @bulll periodicamente vengono sostituiti e non durano più di qualche anno nella stessa azienda. inoltre sono figure che raramente si espongono e finiscono sotto i riflettori, spesso hanno un basso profilo. inoltre, in Usa la grande azienda familiare non esiste più da decenni, i Rockfeller sono stati sostituiti da società anonime (spa, ecc). anche qui in Italia, se dici Leonardo tutti sappiamo cosa fa ma nessuno compreso me sa dire chi è il suo CEO.
-
@muffa Chiarissimo, concordo. E sul fattore avvenenza di Mangione, sulla quale si sofferma @bulll , non escludo la presa che ha avuto nell'aumentarne la popolarità e la facilità di farne conseguentemente i santini. Ma secondo me rimane da considerare come appunto una conseguenza piuttosto che un punto di partenza.