Ma in Italia non è uscita proprio la notizia degli oltre 40 anni di abusi sessuali compiuti da Neil Gaiman?
-
-
@floreana qui era stata condivisa e se ne era parlato qualche tempo fa, ma se non ricordo male si commentava un articolo del New York Times. A me non è capitato di leggere la notizia in italiano.
Comunque sì, sono d'accordo, si merita un grosso vaffanculo -
@leodurruti
Eh sì, con tutto il dispiacere possibile per i fan che pensavano fosse una brava persona oltre a un autore eccellente.
Però finisce nello stesso girone di quell'altra con i maghetti. -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@floreana @leodurruti ho conosciuto artisti che sono favolosi esseri umani, ma temo che come categoria professionale sia infestata di persone orribili e i narcisisti non si contano. Non c'è nessuna corrispondenza tra la dignità dell'opera e quella della persona. Per cui fanculo le persone, se fanno schifo, ma non le opere, se, almeno quelle, portano un po' di felicità.
-
@d10c4n3 @leodurruti
Eh, dipende. Se attraverso le opere impari a stimare l'autore (come in questo caso o in quello della Rowling) e questo poi si rivela essere una merda, apprezzarne lo stesso le opere o apprezzarle tanto quanto "prima" è difficile. Qualcosa si rompe. Il discorso di separare la personalità dall'opera regge solo se c'è un certo distacco dato o dalla diacronicità (leggo oggi un ottimo romanzo di un autore che è stato una merda umana, ma perché è lontano nel tempo mi è facile spersonalizzarli) o dal non badare proprio a chi sia l'autore o autrice di quel che si legge (che in molti fanno, senza dubbio). Se poco poco hai degli autori preferiti e un po' li segui, la frittata può sempre saltar fuori. -
@floreana @leodurruti ma boh. Qui se ne parla a intervalli regolari. Mi può anche fare effetto scoprire che John Lennon picchiava le donne e che Jimmy Page ha sequestrato la fidanzata minorenne ma i dischi dei Beatles e Led Zeppelin mi piacciono uguale.
-
@floreana @leodurruti la Rowling dice cose che non mi piacciono, ma Harry Potter ancora meno :)