Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    ogni volta che leggi un libro, o una intervista riguardo a episodi e fatti avvenuti prima degli anni 90, c'è sempre la precisazione di chi racconta, sul fatto che all'epoca non c'erano i telefonini.

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    16 Post 4 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • luca@sironi.xyzL Questo utente è esterno a questo forum
      luca@sironi.xyz
      ultima modifica di

      ogni volta che leggi un libro, o una intervista riguardo a episodi e fatti avvenuti prima degli anni 90, c'è sempre la precisazione di chi racconta, sul fatto che all'epoca non c'erano i telefonini.

      A me sembra superflua

      valhalla@social.gl-como.itV maurov1968@mastodon.onlineM 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
        valhalla@social.gl-como.it @luca@sironi.xyz
        ultima modifica di

        @luca però ci sono adulti che non sono mai vissuti in un mondo senza telefonini, magari per loro non è superfluo specificarlo (se è rilevante)
        1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • maurov1968@mastodon.onlineM Questo utente è esterno a questo forum
          maurov1968@mastodon.online @luca@sironi.xyz
          ultima modifica di

          @luca Non solo superflua. Stupida.

          luca@sironi.xyzL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • luca@sironi.xyzL Questo utente è esterno a questo forum
            luca@sironi.xyz @maurov1968@mastodon.online
            ultima modifica di

            @MauroV1968
            @valhalla

            Nel caso specifico sto leggendo un libro di Giada Messetti sugli scampati al terremoto del Friuli del 1976, ma è un automatismo che capita spesso quando la gente spiega una difficoltà a trovarsi.

            Per gli adulti è superfluo, ma secondo me anche i ragazzi dovrebbero sapere contestualizzare l'avvento di una tecnologia.
            Evidentemente non e' cosi'.

            valhalla@social.gl-como.itV s_wilson@mastodon.unoS 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
              valhalla@social.gl-como.it @luca@sironi.xyz
              ultima modifica di

              @luca @MauroV1968 il 1976 effettivamente dovrebbe essere abbastanza indietro da sapersi, però posso capire che qualcuno abbia dei dubbi “c'erano già i telefonini o meno” se si sta parlando degli anni 90 o immediati dintorni

              edit: se non li si ha vissuti, ovviamente

              1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • s_wilson@mastodon.unoS Questo utente è esterno a questo forum
                s_wilson@mastodon.uno @luca@sironi.xyz
                ultima modifica di

                @luca @MauroV1968 @valhalla
                Qui però non è contestualizzare, ma immaginare un mondo senza una tecnologia, che mi sembra difficile quanto immaginarne uno con una tecnologia in più.

                luca@sironi.xyzL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • luca@sironi.xyzL Questo utente è esterno a questo forum
                  luca@sironi.xyz @s_wilson@mastodon.uno
                  ultima modifica di

                  @s_wilson @MauroV1968 @valhalla

                  A me risulta strano.
                  Senza andare a dire l'anno esatto, la diffusione di massa della telefonia cellulare, e di internet, è una informazione da libri di scuola.

                  Grosso modo dovresti sapere collocare la radio, l'automobile, la bomba atomica, la lavatrice.
                  Se no come capisci la storia ?

                  valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                    valhalla@social.gl-como.it @luca@sironi.xyz
                    ultima modifica di

                    @luca @MauroV1968 @s_wilson mah, la bomba atomica è facile, c'è una data precisa

                    ma tu leggendo una storia ambientata in qualsiasi periodo del 1900 (o del 1800), in qualsiasi luogo se non del mondo almeno di europa e nordamerica sapresti in ogni caso dire se ci siano o meno le lavatrici, e quanto siano simili o meno a quelle moderne?

                    e secondo me la situazione dei telefoni è più compressa nel tempo, ma è più simile alle lavatrici che non alla Bomba

                    s_wilson@mastodon.unoS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • s_wilson@mastodon.unoS Questo utente è esterno a questo forum
                      s_wilson@mastodon.uno @valhalla@social.gl-como.it
                      ultima modifica di

                      @valhalla @MauroV1968
                      Non solo: sapresti cosa comporta l'assenza della lavatrice?
                      Perché quando si dice "non c'erano i telefonini" o "non c'era internet" è per rendere più comprensibile una situazione, un fenomeno o un comportamento.
                      Tra l'altro quanto l'assenza della rete ci rendesse ignoranti è difficile da ricostruire anche per noi che ci siamo vissuti.

                      luca@sironi.xyzL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • luca@sironi.xyzL Questo utente è esterno a questo forum
                        luca@sironi.xyz @s_wilson@mastodon.uno
                        ultima modifica di

                        @s_wilson @valhalla @MauroV1968

                        non so cosa dirvi, sarò strano io a stupirmi che cosi' tanta gente puntualizzi l'ovvio cosi', automaticamente, parlando.

                        Sono nozioni banali per quanto riguarda il mondo che conosciamo, quindi quello occidentale, per cui abbiamo migliaia di film, telefilm, LIBRI, racconti di famiglia

                        La lavatrice, intesa come elettrodomestico entra in *tutte* le case italiane col boom economico, degli anni 60.

                        Ed è molto più importante della bomba atomica o della lavastoviglie o del microonde, perché ha liberato le donne da ore di lavoro domestico faticoso.

                        Non conta che c'erano automobili in America negli anni 10, o lavatrici negli anni 40,
                        conta quando l'ha avuta tua nonna (nel caso di un ragazzo, bisnonna)

                        Allo stesso modo il telefono cellulare di massa, non lo smartphone, non internet, non questa AI di merda, diventa rivoluzionario nel momento in cui ha garantito la possibilità di raggiungere chiunque, in tutto il mondo, in tempo reale.

                        Non si può dire che abbiano avuto lo stesso impatto il forno a microonde, o il tablet o la lavastoviglie

                        valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                          valhalla@social.gl-como.it @luca@sironi.xyz
                          ultima modifica di

                          @luca @MauroV1968 @s_wilson se stai leggendo una storia ambientata nel 1930 a new york, però, conta e come che lì le lavatrici siano arrivate già nell'anteguerra

                          e in italia la lavatrice è arrivata negli anni 60 — tranne che nelle zone più rurali, come i quartieri di Como che negli anni 80 ancora non avevano neanche il bagno in casa, figuriamoci la lavatrice.

                          s_wilson@mastodon.unoS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • s_wilson@mastodon.unoS Questo utente è esterno a questo forum
                            s_wilson@mastodon.uno @valhalla@social.gl-como.it
                            ultima modifica di

                            @valhalla @MauroV1968
                            Credo che nelle famiglie dei miei genitori la lavatrice sia arrivata prima del bagno in casa, cercherò di chiederglielo.

                            valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                              valhalla@social.gl-como.it @s_wilson@mastodon.uno
                              ultima modifica di

                              @s_wilson @MauroV1968 effettivamente ho chiesto a mia madre e ha detto che in qualcuno degli appartamenti a cui stavo pensando a Como il bagno non c'era, ma qualcuno che era entrato di recente aveva messo la lavatrice in cucina (negli anni 80)

                              ma non tutti

                              e già che c'era mi ha detto che mia nonna ha accettato di avere la lavatrice dopo il 1970, prima faceva lavare le lenzuola fuori e lavava i vestiti a mano (poi sì, la disponibilità di macchinari ha reso sicuramente più facile la vita di chi lavava le lenzuola per le famiglie della classe media, non so esattamente quello quando sia successo)

                              s_wilson@mastodon.unoS valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              • s_wilson@mastodon.unoS Questo utente è esterno a questo forum
                                s_wilson@mastodon.uno @valhalla@social.gl-como.it
                                ultima modifica di

                                @valhalla @MauroV1968 mettere la lavatrice alla fine è solo questione di poterla pagare, per il bagno serve cambiare casa

                                valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                                  valhalla@social.gl-como.it @s_wilson@mastodon.uno
                                  ultima modifica di

                                  @s_wilson @MauroV1968 e di avere acqua corrente ed elettricità in casa, se mancano quelli devi cambiare casa anche per la lavatrice
                                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                                    valhalla@social.gl-como.it @valhalla@social.gl-como.it
                                    ultima modifica di

                                    @MauroV1968 @s_wilson comunque non lo sapevo, e so l'anno esatto solo perché coincide con un evento abbastanza importante da avere una pagina su wikipedia, perché inizialmente mia madre mi aveva detto l'anno sbagliato.

                                    e questo quando l'acquisto è stato legato ad un evento importante, sospetto che un sacco di persone di quell'età non saprebbero dire esattamente quando la loro famiglia ha avuto la lavatrice, ma al massimo il decennio in cui è successo, perché la memoria umana non è il massimo dell'affidabilità

                                    continuo a non sapere quando gli *altri* nonni abbiano avuto una lavatrice

                                    1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    • Primo post
                                      Ultimo post