ogni volta che leggi un libro, o una intervista riguardo a episodi e fatti avvenuti prima degli anni 90, c'è sempre la precisazione di chi racconta, sul fatto che all'epoca non c'erano i telefonini.
-
ogni volta che leggi un libro, o una intervista riguardo a episodi e fatti avvenuti prima degli anni 90, c'è sempre la precisazione di chi racconta, sul fatto che all'epoca non c'erano i telefonini.
A me sembra superflua
-
@luca però ci sono adulti che non sono mai vissuti in un mondo senza telefonini, magari per loro non è superfluo specificarlo (se è rilevante) -
@luca Non solo superflua. Stupida.
-
Nel caso specifico sto leggendo un libro di Giada Messetti sugli scampati al terremoto del Friuli del 1976, ma è un automatismo che capita spesso quando la gente spiega una difficoltà a trovarsi.
Per gli adulti è superfluo, ma secondo me anche i ragazzi dovrebbero sapere contestualizzare l'avvento di una tecnologia.
Evidentemente non e' cosi'. -
@luca @MauroV1968 il 1976 effettivamente dovrebbe essere abbastanza indietro da sapersi, però posso capire che qualcuno abbia dei dubbi “c'erano già i telefonini o meno” se si sta parlando degli anni 90 o immediati dintorni
edit: se non li si ha vissuti, ovviamente
-
@luca @MauroV1968 @valhalla
Qui però non è contestualizzare, ma immaginare un mondo senza una tecnologia, che mi sembra difficile quanto immaginarne uno con una tecnologia in più. -
@s_wilson @MauroV1968 @valhalla
A me risulta strano.
Senza andare a dire l'anno esatto, la diffusione di massa della telefonia cellulare, e di internet, è una informazione da libri di scuola.Grosso modo dovresti sapere collocare la radio, l'automobile, la bomba atomica, la lavatrice.
Se no come capisci la storia ? -
@luca @MauroV1968 @s_wilson mah, la bomba atomica è facile, c'è una data precisa
ma tu leggendo una storia ambientata in qualsiasi periodo del 1900 (o del 1800), in qualsiasi luogo se non del mondo almeno di europa e nordamerica sapresti in ogni caso dire se ci siano o meno le lavatrici, e quanto siano simili o meno a quelle moderne?
e secondo me la situazione dei telefoni è più compressa nel tempo, ma è più simile alle lavatrici che non alla Bomba
-
@valhalla @MauroV1968
Non solo: sapresti cosa comporta l'assenza della lavatrice?
Perché quando si dice "non c'erano i telefonini" o "non c'era internet" è per rendere più comprensibile una situazione, un fenomeno o un comportamento.
Tra l'altro quanto l'assenza della rete ci rendesse ignoranti è difficile da ricostruire anche per noi che ci siamo vissuti. -
@s_wilson @valhalla @MauroV1968
non so cosa dirvi, sarò strano io a stupirmi che cosi' tanta gente puntualizzi l'ovvio cosi', automaticamente, parlando.
Sono nozioni banali per quanto riguarda il mondo che conosciamo, quindi quello occidentale, per cui abbiamo migliaia di film, telefilm, LIBRI, racconti di famiglia
La lavatrice, intesa come elettrodomestico entra in *tutte* le case italiane col boom economico, degli anni 60.
Ed è molto più importante della bomba atomica o della lavastoviglie o del microonde, perché ha liberato le donne da ore di lavoro domestico faticoso.
Non conta che c'erano automobili in America negli anni 10, o lavatrici negli anni 40,
conta quando l'ha avuta tua nonna (nel caso di un ragazzo, bisnonna)Allo stesso modo il telefono cellulare di massa, non lo smartphone, non internet, non questa AI di merda, diventa rivoluzionario nel momento in cui ha garantito la possibilità di raggiungere chiunque, in tutto il mondo, in tempo reale.
Non si può dire che abbiano avuto lo stesso impatto il forno a microonde, o il tablet o la lavastoviglie
-
@luca @MauroV1968 @s_wilson se stai leggendo una storia ambientata nel 1930 a new york, però, conta e come che lì le lavatrici siano arrivate già nell'anteguerra
e in italia la lavatrice è arrivata negli anni 60 — tranne che nelle zone più rurali, come i quartieri di Como che negli anni 80 ancora non avevano neanche il bagno in casa, figuriamoci la lavatrice.
-
@valhalla @MauroV1968
Credo che nelle famiglie dei miei genitori la lavatrice sia arrivata prima del bagno in casa, cercherò di chiederglielo. -
@s_wilson @MauroV1968 effettivamente ho chiesto a mia madre e ha detto che in qualcuno degli appartamenti a cui stavo pensando a Como il bagno non c'era, ma qualcuno che era entrato di recente aveva messo la lavatrice in cucina (negli anni 80)
ma non tutti
e già che c'era mi ha detto che mia nonna ha accettato di avere la lavatrice dopo il 1970, prima faceva lavare le lenzuola fuori e lavava i vestiti a mano (poi sì, la disponibilità di macchinari ha reso sicuramente più facile la vita di chi lavava le lenzuola per le famiglie della classe media, non so esattamente quello quando sia successo)
-
@valhalla @MauroV1968 mettere la lavatrice alla fine è solo questione di poterla pagare, per il bagno serve cambiare casa
-
@s_wilson @MauroV1968 e di avere acqua corrente ed elettricità in casa, se mancano quelli devi cambiare casa anche per la lavatrice -
@MauroV1968 @s_wilson comunque non lo sapevo, e so l'anno esatto solo perché coincide con un evento abbastanza importante da avere una pagina su wikipedia, perché inizialmente mia madre mi aveva detto l'anno sbagliato.
e questo quando l'acquisto è stato legato ad un evento importante, sospetto che un sacco di persone di quell'età non saprebbero dire esattamente quando la loro famiglia ha avuto la lavatrice, ma al massimo il decennio in cui è successo, perché la memoria umana non è il massimo dell'affidabilità
continuo a non sapere quando gli *altri* nonni abbiano avuto una lavatrice