Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    Devo mantenermi in esercizio con le scritture del medioevo: la sera leggo cose un po' desuete, ieri liriche di Lorenzo Giustinian :-)

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    20 Post 9 Autori 25 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • francina1909@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
      francina1909@mastodon.uno @luca@sironi.xyz
      ultima modifica di

      @luca @matz
      Lo voglio per le diapo di presentazione ai congressi.
      Sai che figata!

      luca@sironi.xyzL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
        matz@gts.matteozenatti.net @luca@sironi.xyz
        ultima modifica di

        @luca è umanista, che riprende volutamente il carolingio come restaurazione di un font pulito e leggibile.
        @LaVi correggimi se dico cazzate.

        lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • luca@sironi.xyzL Questo utente è esterno a questo forum
          luca@sironi.xyz @francina1909@mastodon.uno
          ultima modifica di

          @francina1909 @matz

          𝔡𝔦𝔠𝔦 𝔠𝔥𝔢 𝔭𝔯𝔢𝔰𝔱𝔢𝔯𝔢𝔟𝔟𝔢𝔯𝔬 𝔭𝔦𝔲' 𝔞𝔱𝔱𝔢𝔫𝔷𝔦𝔬𝔫𝔢 ?

          francina1909@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • francina1909@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
            francina1909@mastodon.uno @luca@sironi.xyz
            ultima modifica di

            @luca
            Per forza

            francina1909@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • francina1909@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
              francina1909@mastodon.uno @francina1909@mastodon.uno
              ultima modifica di

              @luca
              Ma come hai fatto a farlo?
              Qui sopra poi.

              matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
                matz@gts.matteozenatti.net @francina1909@mastodon.uno
                ultima modifica di

                @francina1909 @luca è come quando parla la Morte nei libri di Pratchett

                luca@sironi.xyzL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • luca@sironi.xyzL Questo utente è esterno a questo forum
                  luca@sironi.xyz @matz@gts.matteozenatti.net
                  ultima modifica di

                  @matz @francina1909

                  𝔥𝔬 𝔲𝔰𝔞𝔱𝔬 𝔮𝔲𝔢𝔰𝔱𝔬 𝔰𝔦𝔱𝔬

                  Safeguarding Your Website — BigScoots

                  Safeguarding Your Website — BigScoots

                  favicon

                  (capitalizemytitle.com)

                  valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                    valhalla@social.gl-como.it @luca@sironi.xyz
                    ultima modifica di

                    @luca @francina1909 @matz attenzione che queste cose diventano totalmente illeggibili per i lettori di schermo, che se vedono 𝔡𝔦𝔠𝔦 è facile leggano MATHEMATICAL FRAKTUR SMALL D MATHEMATICAL FRAKTUR SMALL I MATHEMATICAL FRAKTUR SMALL C MATHEMATICAL FRAKTUR SMALL I

                    (e sì, secondo me è un bug nei lettori di schermo, ma di solito sono software proprietario ed inserire rant qui)

                    luca@sironi.xyzL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • yaku@puntarella.partyY yaku@puntarella.party shared this topic on
                    • luca@sironi.xyzL Questo utente è esterno a questo forum
                      luca@sironi.xyz @valhalla@social.gl-como.it
                      ultima modifica di

                      @valhalla @francina1909 @matz

                      si certo, stavamo giocando, per quanto, almeno con il gotico, il bold, l'italic , sono caratteri unicode e a quanto ne so dovrebbero essere letti correttamente dai lettori di schermo.

                      Ne avevo parlato in passato con un paio di persone che li usano.
                      In realta' sarebbe simpatico che i client, ma tutto l'ambiente operativo del computer, fosse configurabile a questi livelli estremi (in locale ovviamente)

                      valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • moget@livellosegreto.itM Questo utente è esterno a questo forum
                        moget@livellosegreto.it @luca@sironi.xyz
                        ultima modifica di

                        @luca @matz

                        per font affini consiglio il sito dell'Atelier National de Recherche Typographique

                        Anrt – Fontes

                        Atelier national de recherche typographique

                        favicon

                        (anrt-nancy.fr)

                        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @moget@livellosegreto.it
                          ultima modifica di

                          @moget @luca @matz

                          Bookmarkato 😍 😍 😍

                          E lo deve vedere anche @rapitadaglialieni !

                          1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • lavi@livellosegreto.itL Questo utente è esterno a questo forum
                            lavi@livellosegreto.it @matz@gts.matteozenatti.net
                            ultima modifica di

                            @matz no, no, pare anche a me che riprenda una bella carolina, pulita e ben leggibile.
                            Ah, bei tempi quelli! 🤣
                            @luca

                            fighen@mastodon.bida.imF gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • fighen@mastodon.bida.imF Questo utente è esterno a questo forum
                              fighen@mastodon.bida.im @lavi@livellosegreto.it
                              ultima modifica di

                              @LaVi @matz @luca Ma che epoca è? Mi sembra tarda perché le forme delle lettere sono quelle riprese poi nel ‘400 dalla stampa.

                              lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @lavi@livellosegreto.it
                                ultima modifica di

                                @LaVi @matz @luca

                                Nel 2010 l'ENAC (École Nationale de l'Aviation Civile) e Airbus iniziarono uno studio per un font adatto ai comendi degli aerei, che non affaticasse la vista e fosse ben leggibile.

                                Resto dello spiegone nella sezione "details" della pagina sotto, e c'è pure il font scaricabile con licenza OFL:

                                https://fontforge.io/sans-serif/b612/

                                1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                                  valhalla@social.gl-como.it @luca@sironi.xyz
                                  ultima modifica di

                                  @luca @francina1909 @matz purtroppo che io sappia no, proprio perché sono caratteri unicode con un significato diverso (simboli matematici, non rappresentazioni alternative dei caratteri latini normali) non ci si può fidare del fatto che i lettori di schermo li leggano in modo sensato

                                  poi da quel che mi dici sembra che finalmente qualcuno dei lettori si sia adeguato al modo in cui quei caratteri vengono usati nella pratica? menomale!

                                  però nel dubbio temo che sia meglio evitarli in qualunque contesto che non sia al più cazzeggio basilare basilare

                                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  • lavi@livellosegreto.itL Questo utente è esterno a questo forum
                                    lavi@livellosegreto.it @fighen@mastodon.bida.im
                                    ultima modifica di

                                    @Fighen sì, in effetti mi pare tanto pulita da poter sembrare una ripresa del quindicesimo secolo della *vera* carolina, un po' come se un umanista di oggi scegliesse di scrivere a mano riprendendo i caratteri del gotico o dell'onciale o anche solo del recente corsivo d'inizio Novecento. In particolare, la lingua mi pare molto moderna, molto *italiana* (dialettale), priva dei molti latinismi carolingi. Ma per la datazione esatta ti rimando a @matz che su questo autore sta lavorando

                                    @luca

                                    matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
                                      matz@gts.matteozenatti.net @lavi@livellosegreto.it
                                      ultima modifica di

                                      @LaVi @Fighen @luca Giuatinian, primo quattrocento, il codice in particolare non lo conosco bene, ma è scritto secondo me nel cuore del Quattrocento.
                                      Giustinian era un patrizio veneziano che cantava i suoi testi improvvisando e accompagnandosi con la lira da braccio (non abbiamo una nota scritta da lui). Lo trovo un italiano leggibile con influsso nordest, ma neppure troppo. Anch'io apprezzo molto la pulizia della scrittura.

                                      1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                      • D Non in linea
                                        Daved yarrow
                                        ultima modifica di Daved yarrow

                                        Capisco perfettamente quello che intendi. Anche a me piace leggere testi antichi la sera: all'inizio il linguaggio può sembrare difficile, ma con il tempo si scoprono sfumature e idee davvero affascinanti. È sorprendente quanto certi temi siano ancora attuali dopo secoli.

                                        A proposito di atmosfere medievali e rinascimentali, quando lavoro a piccoli progetti creativi mi diverto anche a usare un gothic font generator per creare titoli con uno stile più antico e suggestivo. Aiuta molto a ricreare l'estetica di quel periodo.

                                        1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                        • Primo post
                                          Ultimo post