Sta finendo il 2025 e mi si stanno moltiplicando le chat sulle app di messaggistica giuste: Signal tiene botta e piano piano mi si allarga, XMPP è letteralmente in fiamme e ora è arrivata pure Delta Chat (fichissima, non c'è che dire).
-
Sta finendo il 2025 e mi si stanno moltiplicando le chat sulle app di messaggistica giuste: Signal tiene botta e piano piano mi si allarga, XMPP è letteralmente in fiamme e ora è arrivata pure Delta Chat (fichissima, non c'è che dire).
Il 2026 sarà l'anno delle app di messaggistica alternative.
-
@leodurruti beato, con i miei contatti abbiamo sperimentato Signal per un po' ma non piace a nessuno, effettivamente venendo da Telegram è davvero scomodo. Deltachat come idea è fighissimo, ma nessuno vuole provarlo. XMPP lo usavo vent'anni fa ed era scomodissimo, non so se abbiano migliorato le cose.
Purtroppo il servizio offerto da telegram è incredibilmente superiore agli altri che se ci devi lavorare coi colleghi, videochiamate con condivisione schermo e condivisione file di grandi dimensioni.
Piuttosto mi stupisce sempre come il dominatore incontrastato WA, sia una porcheria colossale ma tutti lo usano.
Insomma

-
@zabow WA credo vinca per inerzia.
Poi le esigenze di lavoro hanno sicuramente un peso. Io per lavoro uso soprattutto le e-mail, con Thunderbird, più il cloud per i file grandi. Raramente ho bisogno di una comunicazione istantanea, e se ne ho bisogno è per mandare/ricevere messaggi di testo e immagini (prime bozze di lavori, locandine, schermate) per i quali va bene qualsiasi app. In questo periodo sto usando anche XMPP (evento straordinario da segnare sul calendario!) e direi che si sta comportando bene.
Recentemente sono riuscito a far partire una chat di lavoro su Signal scrivendo in fondo a un'email a una persona conosciuta da poco una cosa così: «possiamo sentirci per email o per telefono. Non uso Whatsapp per la messaggistica, solo Signal»; una settimana dopo mi ha richiesto il contatto. Credo che lo rifarò

-
@leodurruti
Io, con mia somma sorpresa, sono riuscito a far usare element/matrix ad un gruppo di amici con cui abbiamo una specie di club di lettura. Devo ringraziare una ragazza che non ha smartphone e quindi voleva una cosa che si potesse usare anche solo da desktop. Non le sarò mai abbastanza grato.
E siamo un gruppo molto eterogeneo, che un nutrito numero di umanisti si sia messo a giochicchiare con un affare criptato che pare concepito solo per smanettoni è fichissimo.
@zabow -
@ciccio2000@mastodon.bida.im quindi è ancora possibile sopravvivere senza smartphone? @zabow@mastodon.bida.im @leodurruti@puntarella.party
-
@SparkIT
Pare di si, io conosco almeno 2 persone. Mi chiedo come facciano per questioni pratiche tipo conto in banca, ma mi informerò.
@zabow @leodurruti -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@ciccio2000@mastodon.bida.im qualche tempo fa parlando di smartphone con SO alternativi era venuto fuori il discorso banche e si diceva che l'autenticazione viene fatta tramite sms quindi probabilmente farà così però rimane comunque una scelta eroica @zabow@mastodon.bida.im @leodurruti@puntarella.party
-
@SparkIT @zabow @ciccio2000 io sul sito della mia banca (Poste Italiane) accedo con un SMS e faccio operazioni tramite SMS+codice conto, non ho la app sullo smartphone
-
Y yaku@puntarella.party shared this topic
-
@SparkIT @zabow @leodurruti @ciccio2000 banca etica fa l'autenticazione tramite una telefonata (con un bot) a cui inviare dei codici (bisogna chiedere l'attivazione, altrimenti il default è un app)
mentre per la CIE c'è la 2fa tramite sms, che non è il massimo, ma meglio che niente
-
@ciccio2000 @zabow @leodurruti giuro che non ero io!
siamo almeno in due!!! :D