Cioè, la storia di Terminator viene usata per sviare l'attenzione pubblica dai veri problemi che l'industria IA ha già adesso! E di cui dovrebbe essere chiamata a rispondere e a pagare, ove necessario.
quantumquia@poliversity.it
@quantumquia@poliversity.it
Sono un fisico teorico (per la precisione, un informatico quantistico) particolarmente interessato ai fondamenti matematici e filosofici della meccanica quantistica e delle scienze fisiche in generale. Vivo e lavoro in Giappone da tanti anni. Ultimamente ho scoperto che fare divulgazione in italiano mi piace molto. Ho anche un blog in inglese che però purtroppo non aggiorno spesso: https://quantumquia.com/
Ultimi post creati da quantumquia@poliversity.it
-
RE: Da https://www.noemamag.com/the-politics-of-superintelligencepostato in Uncategorized
-
Da https://www.noemamag.com/the-politics-of-superintelligencepostato in Uncategorized
Da https://www.noemamag.com/the-politics-of-superintelligence
(Da leggere assolutamente per chi ha tempo.)
Rendendo la catastrofe ipotetica il fulcro del dibattito pubblico, i progettisti dei sistemi di IA si sono collocati nel ruolo di custodi, loro malgrado, dell’umanità, gravati da una conoscenza terribile e da una responsabilità immensa. Sono così diventati intermediari indispensabili tra la civiltà e il suo potenziale distruttore, un ruolo che, non a caso, richiede ingenti investimenti di capitale, una regolamentazione minima e un’autorità decisionale fortemente concentrata.
-
La conoscenza umana, quella scientifica in particolare, evolve a salti: ogni tanto capitano discontinuità improvvise e impreviste, spesso suggerite da risultati sperimentali "inaspettati".postato in Uncategorized
La conoscenza umana, quella scientifica in particolare, evolve a salti: ogni tanto capitano discontinuità improvvise e impreviste, spesso suggerite da risultati sperimentali "inaspettati". Da fisico teorico mi viene in mente, ad esempio, l'effetto fotoelettrico.
Facciamo un esperimento mentale. Se avessimo potuto creare un LLM con tutto il sapere umano, ma prima che tale discontinuità sperimentale fosse stata scoperta, il modello non avrebbe mai potuto anticipare la nuova scienza.
Sarò naif, ma questo argomento per me basta a confutare tutte le farneticazioni per cui gli LLM potrebbero diventare un giorno intelligenze "semi-divine" e accompagnarci verso nuove mirabolanti tecnologie.
Questi discorsi farneticanti dimenticano che la scienza avanza non solo per inferenza logica, ma anche (e soprattutto!) per botte di... ehm... fortuna!
-
Stavo pensando a come far capire bene a dei piccoli che 0.9999999....postato in Uncategorized
Stavo pensando a come far capire bene a dei piccoli che 0.9999999.... periodico è rigorosamente uguale a 1.
Mi serviva un contatore a rotelle... Ho quindi trovato questo programmino che ne simula uno e gira direttamente sul browser:
-
Qual è il modo più semplice per passare da miglia a chilometri?postato in Uncategorized
Qual è il modo più semplice per passare da miglia a chilometri?
Usa Fibonacci!
1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, ...
2 miglia sono circa 3 chilometri
3 miglia sono circa 5 chilometri
...
21 miglia sono circa 34 chilometrie più la distanza diventa lunga, più l'approssimazione è corretta.
Perché la serie di Fibonacci tende al rapporto aureo 1.618 che è molto vicino al rapporto 1 miglio = 1.609 chilometri
-
RE: Sono nuovo e mi presento.postato in Uncategorized
@andreapetrocchi grazie! Sarebbe fantastico se il sistema MarkDown qui di Poliversity supportasse anche MathJax o sistemi pseudo-latex...
-
Comunque, avere 10000 caratteri e poter formattare in MarkDown è davvero una ganzatapostato in Uncategorized
Comunque, avere 10000 caratteri e poter formattare in MarkDown è davvero una ganzata
Chissà se funziona anche BlockQuote
Oppure gli headings?
Chissà se un giorno avremo pure MathJax...?
@macfranc : grazie mille per tenere in piedi questa istanza!!

