Guida Rapida al passaggio su Matrix (per lo Spacc)
Description: WIP
Categories: Principale
Link to this article: Select all
[url=https://bbs.spacc.eu.org/old/kb/viewarticle?a=3&sid=fb98013bc32be35a4d46eae5f3600657]Knowledge Base - Guida Rapida al passaggio su Matrix (per lo Spacc)[/url]
Presentazione
Dopo gli avvenimenti problematici relativi a Telegram (viewtopic.php?t=160), che hanno dimostrato l'inadeguatezza della piattaforma ad una permanenza stabile e sicura dello Spacc, abbiamo cercato alternative valide, arrivando alla conclusione che l'opzione meno inadeguata è stabilirsi per bene su Matrix.
Pro:
- Piattaforma totalmente open-source, server incluso, e self-hostabile, con tanti client disponibili.
- Protocollo decentralizzato e federato, tutti gli utenti possono comunicare tra loro anche avendo server diversi, e non ci sono singoli punti di rottura (eccetto per la stanza?).
- Piattaforma ancora sperimentale, con alcuni problemi e complicazioni di prima età, con angoli poco smussati.
- Offre molte funzioni avanzate e ampio margine di personalizzazione, ma per questo può portare utenti novizi lasciati da soli a confondersi e scocciarsi.
I client, o applicazioni
Come per Telegram, su Matrix c'è un ecosistema di client open-source per accedere alla piattaforma sotto forma di applicazioni web, desktop, mobile, e non solo. Su Matrix, tuttavia, la scelta è più ampia, e per certi versi dispersiva (mentre su Telegram i client originali sono pochi, e molti di quelli in giro sono semplicemente derivazioni alternative del codice originale).
- Element (desktop web/Electron, mobile Android/iOS): https://element.io/ — client flagship, quello con più funzioni e il migliore su desktop
- Element X (mobile Android/iOS): https://element.io/labs/element-x — nuovo client mobile sperimentale ad alte prestazioni, manca di funzioni minori
- FluffyChat (web, desktop, mobile): https://fluffychat.im/ — client alternativo ad un buon punto di sviluppo, ma le prestazioni sono discutibili (Flutter issue)
- Hydrogen (web mobile/desktop): https://hydrogen.element.io/ — client web sperimentale ad alte prestazioni, manca tuttavia di funzioni importanti
... e molti altri che lasciamo scoprire a chi ha voglia, perché non necessariamente maturi e/o adatti agli utenti medi.
La crittografia, perfettamente ignorabile
La crittografia end-to-end disponibile per qualunque chat (non come su Telegram, dove solo le chat cosiddette "segrete" 1:1 lo sono) sarebbe uno dei punti di forza di Matrix, tuttavia anche una bella problematica. Per la mia esperienza, crea confusione e frustrazione in utenti sia esperti che novizi quando va bene, mentre da problemi pratici di uso della messaggistica quando va male.
Almeno per il momento, per le cose dello Spacc, non useremo E2EE. Di conseguenza, qualora le vostre applicazioni vi chiedessero cose come verifica delle chiavi di sessione, backup delle chiavi, o vi avvertissero di sessioni non verificate, e altra roba di questo tenore... potete semplicemente ignorarle, se volete non impazzire.
È chiaro che, qualora esploraste Matrix anche per conto vostro, e doveste imbattervi in stanze cifrate (e di default, quelle per i messaggi diretti 1:1 lo sono), potreste dovervi informare per conto vostro.
(Nota: la crittografia E2E non equivale a quella client-server, che su Matrix è sempre attiva; sotto questo punto di vista Matrix è sicuro quanto la media delle altre piattaforme.)
Ottenere ed usare sticker e GIF (by Octt, Pallino)
Virtualmente tutte le applicazioni Matrix supportano i formati di immagine WEBP, PNG, GIF, WEBM, ed MP4, ma non integrano direttamente il concetto di pacchetti o collezioni di sticker o GIF animate. Questo vuol dire che, ad inviare un file di quel tipo in chat, l'esperienza è simile a cosa si potrebbe avere su piattaforme come Telegram, ma il problema sta nel prima.
Fino a poco tempo fa, l'unica soluzione per avere sticker custom, con relativo selettore nelle applicazioni come Element, è stata https://github.com/maunium/stickerpicker, abilitabile in tanti modi di cui nessuno user-friendly; il meno peggio sarebbe creando un fork della repo su GitHub, una copia locale per eseguire il programma di importazione da Telegram, passandogli gli sticker via URL, e aggiornando man mano con git.
Carino eh, nulla da dire, funziona bene. Ma è PALLoso da settare, quindi nel frattempo ha iniziato a lavorare e rilasciato un'applicazione complementare al Maunium sticker picker, che permette di gestire la collezione di sticker con un'interfaccia GUI, importare collezioni già preparate da URL, e (prossimamente) importare pacchetti da Telegram o LINE. Matrix Sticker Helper, appunto, è disponibile a https://hub.octt.eu.org/MatrixStickerHelper/. Sulla pagina è presente una sezione di aiuto con tutte le informazioni dettagliate all'utilizzo.
... (WIP) ...
Bridges, per chi ancora non si sposta (by Pallino)
La stanza spacctorium su Matrix ha attivo un bridge verso IRC, disponibile loggando su snoonet.org (irc.snoonet.org, o https://webchat.snoonet.org da browser), canale #spacctorium.
Avviso per gli utenti Matrix: Per via del bridge, al primo ingresso nella stanza Matrix si riceveranno due inviti in privato da parte di due bot. Sono semplicemente i bot che gestiscono il bridge con IRC, e i loro inviti possono tranquillamente essere ignorati o rifiutati.
... (WIP) ...