@matz @ciccillo in linea di principio hai ragione.
In pratica quello che succede è che il direttore dell'ospedale, incazzato come una biscia perchè "ci sono delle proteste" va dal capo del servizio informatico che incazzato come una biscia va dal fornitore del programma gestionale. A questo punto il commerciale che gestisce quel cliente va dal capo progetto che gestisce quel cliente, il capo progetto trova il sottoposto resposabile di gestire quel particolare settore (di solito un povero cristo che fa 18 ore al giorno su una ventina di clienti 7/7 h24) e gli scarica addosso tutta la valangata di merda.
A quel punto il povero cristo chiama il cliente. Si prende un'altra valangata di merda. Poi chiama il settore sviluppo (il settore sviluppo nella mia esperienza ha l'ufficio in riva al mare e alle 5 chiude e se ne vanno tutti a casa) e richiede la modifica. Il settore sviluppo produce la modifica in qualche mese. Ovviamente non avevano capito un cazzo. Lì parte un intenso scambio di mail con molte persone in copia. Nel frattempo le valangate di merda avendo trovato la loro strada continuano ad arrivare in testa al solito povero cristo...
Fin che questo povero cristo non sbrocca e si licenzia e lascia spazio ad un altro come lui o forse con la faccia più come il culo. Se ha la faccia più come il culo invece di licenziarsi fa carriera.