Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Siamo un un periodo storico che definirei come quello dell'incomprensione.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    mastocartolaio
    76 Post 26 Autori 87 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
      gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @panormus@www.foxyhole.io
      ultima modifica di

@panormus @las_lallero @Yaku

Camilleri era ottimista.

fabrixxm@social.gl-como.itF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • fabrixxm@social.gl-como.itF Questo utente è esterno a questo forum
        fabrixxm@social.gl-como.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
        ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua Camilleri non aveva Facebook
        1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • yaku@puntarella.partyY yaku@puntarella.party shared this topic
        • yaku@puntarella.partyY Questo utente è esterno a questo forum
          yaku@puntarella.party @las_lallero@puntarella.party
          ultima modifica di

@las_lallero <rant>
          io non lo so quale sia stata la causa, ma so che è un fottuto disastro; la gente balbetta, non trova le parole, manca il lessico, la composizione della frase, il contesto, il vocabolario è più povero della piccola fiammiferaia e hanno una tale confusione in testa che solo frullando i pensieri col minipimer se ti va di culo esce una frase sensata.
          Ma soprattutto... LA GENTE NON LEGGE!
          Niente, non leggono più niente, nemmeno le istruzioni, dopo la seconda riga vanno nel panico.
          E peggio ancora di quelli che non leggono ci sono quelli che NON ASCOLTANO.
          Hanno bisogno di una risposta, ma quando gliela dai ti parlano sopra dicendo cose senza senso o inutili.
          </rant>

kappazeta@mastodon.bida.imK idiran@livellosegreto.itI gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG darthvi@hachyderm.ioD delain@mas.toD 6 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
            kappazeta@mastodon.bida.im @yaku@puntarella.party
            ultima modifica di

@Yaku
            quanto è vero quello che dici.

secondo me siamo cognitivamente sopraffatti da troppi stimoli che richiamano la nostra attenzione e il cervello va in tilt. meno strumenti solidi ti sei costruito (cultura, lettura, conoscenze, capacità critiche e di approfondimento) più il cervello va in tilt. l'accelerazione digitale in Italia è arrivata su una situazione già drammatica.
            @las_lallero

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 2 0
            • idiran@livellosegreto.itI Questo utente è esterno a questo forum
              idiran@livellosegreto.it @yaku@puntarella.party
              ultima modifica di

@Yaku @las_lallero

Era così anche trent'anni fa, quando la gente _iniziava_ ad usare Internet. Ora la frana è semplicemente diventata valanga.

Per dire, ai tempi: sai quante richieste di assistenza ho ricevuto che si sono risolte con "ha controllato se la spina del modem è attaccata? ... AH SCUSI ERA STACCATA/ERA SPENTO... SCUSI ANCORA..."

Ecco.

yaku@puntarella.partyY 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @yaku@puntarella.party
                ultima modifica di

@Yaku @las_lallero

Ah, allora non sono solo io che l'ho notato.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  yaku@puntarella.party @idiran@livellosegreto.it
                  ultima modifica di

@idiran credo quello sia un problema diverso, gli approcci alle nuove tecnologie sono sempre stati complessi per molte persone, e in fondo nessuno pretende che tutti sappiano fare tutto. Al netto che la spina elettrica si poteva pure controllare, ma diciamo che può capitare a tutti.
                  Quello di cui parlo io è proprio un degrado cognitivo che intacca la capacità di linguaggio e di reciproca comprensione. @las_lallero

• darthvi@hachyderm.ioD Questo utente è esterno a questo forum
                    darthvi@hachyderm.io @yaku@puntarella.party
                    ultima modifica di

@Yaku @las_lallero giusto per curiosità, in percentuale quanti "clienti dal lessico ambiguo" vi capitano al giorno? Diciamo che vorrei capire se stia entrando in gioco il negativity bias (e quindi diamo troppo peso a pochi casi che in realtà sono degli outlier statistici) oppure se effettivamente ci sia un serio problema di abilità relative alla comunicazione verbale e al lessico.

Su altri canali qualche mese fa si discuteva di regresso culturale, infantilismo e anti-intellettualismo, ma al di là di aneddoti e pareri personali, non so quale sia il verdetto della letteratura scientifica al riguardo.

yaku@puntarella.party @darthvi@hachyderm.io
                      ultima modifica di

@darthvi la tua è una domanda molto specifica e ovviamente noi non facciamo statistica. Quindi non saprei darti dei numeri, ma è una cosa che rileviamo spesso in molte persone, a volte in forme leggere a volte in modi che facciamo fatica a comunicare con loro. Tipo il caso di questa mattina.
                      Ma sarebbe un dato che piacerebbe conoscere pure a me, per capire se è una cosa diffusa o se c'è una particolare concentrazione nella nostra clientela
                      Poi ci sta pure che sia un nostro bias, lavorando a contatto con la gente tutti i giorni l'insofferenza verso certi comportamenti o mancanze, si fa sentire. @las_lallero

darthvi@hachyderm.ioD lavi@livellosegreto.itL 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • darthvi@hachyderm.ioD Questo utente è esterno a questo forum
                        darthvi@hachyderm.io @yaku@puntarella.party
                        ultima modifica di

@Yaku @las_lallero
                        tutto chiaro, anzi scusatemi per essere entrato a gamba tesa nella conversazione con una domanda così specifica.
                        Come vi anticipavo, si discuteva di roba simile altrove e quindi avevo colto la palla al balzo.

Per quanto riguarda le insofferenze legate a determinati comportamenti che vengono rilevati nei lavori a contatto col pubblico, vi capisco e vi mando un abbraccio 🫂

yaku@puntarella.party @darthvi@hachyderm.io
                          ultima modifica di

@darthvi ci mancherebbe, è un discorso molto interessante ed è una cosa di cui parliamo spesso qui sopra, proprio in relazione alla nostra attività.
                          Se vuoi un altro resoconto sul tema, posso assicurarti che il problema maggiore lo riscontriamo sulla lettura.
                          Ovvero la gente mediamente non legge, nemmeno due righe.
                          Ce ne accorgiamo soprattutto col servizio di ritiro pacchi (ma anche in altre situazioni) dove la percentuale di persone che arrivano preparate perché hanno letto le istruzioni di ritiro è veramente molto bassa, oserei un 20/25% al massimo.
                          Stessa cosa quando ricevono comunicazioni dalla PA o altri enti che richiedono procedure o azioni da compiere, in moltissimi casi non sono in grado di comprendere il testo e chiedono a noi cosa devono fare. Come se fossimo un CAF qualsiasi. @las_lallero

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                            valhalla@social.gl-como.it @yaku@puntarella.party
                            ultima modifica di

@Yaku @las_lallero @darthvi mi chiedo se ci sia un effetto in cui la percentuale di persone che non leggono sia più o meno la stessa di 30 anni fa, ma ci siano molte più occasioni in cui è necessario farlo, e forse anche meno supporto istituzionale (in mancanza di un termine migliore) per chi non è in grado di farlo

che quindi finisce a chiedere confusamente aiuto nelle cartolerie

• lavi@livellosegreto.itL Questo utente è esterno a questo forum
                              lavi@livellosegreto.it @yaku@puntarella.party
                              ultima modifica di

@Yaku zompetto a piè pari e senza invito balzo dentro la conversazione tra te, @darthvi e @las_lallero per dire che, sì, accidenti, anch'io noto *moltissimo* questa cosa, soprattutto in chi telefona per chiedere informazioni relativamente ai corsi.
                              Ho notato, però, differenze significative in base all'età: si va dal sostanziale analfabetismo degli under 20 a una strabiliante proprietà di linguaggio nella fascia 20-30 anni, per poi ridiscendere. Negli over 40 c'è chi cura lessico e forma ->

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                lavi@livellosegreto.it @lavi@livellosegreto.it
                                ultima modifica di

-> espressiva e chi *cioè... sì... Cioè, volevo sapere la via... No, cioè, gli orari, cioè hai capito no?*.

Tempo fa leggevo un libro che evidenziava più o meno la stessa curva, con l'apice nel periodo universitario e immediatamente successivo, anche nella rapidità di lettura e capacità di comprensione di un testo scritto: l'autore asseriva che, in sintesi, è l'allenamento a migliorare le prestazioni.

Credo che il discorso calzi anche in merito alla lingua ->

@Yaku @darthvi @las_lallero

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  ultima modifica di

-> parlata: i social e, più ancora forse, le app di messaggistica hanno reso le nostre dita più veloci, ma hanno impoverito la nostra capacità espressiva orale. Il fatto che poi si sia velocizzato tutto - quando ricevi un messaggio *devi* rispondere immediatamente, ci sono persino studi sull'ansia attribuibile ai ritardi nelle risposte - ha tolto anche nel parlato il tempo necessario per recepire, incamerare, elaborare il messaggio e costruire un'adeguata risposta.

lavi@livellosegreto.itL ju@nugole.itJ xx@livellosegreto.itX 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    ultima modifica di

Ultima rilevazione, e poi mi taccio: immigrati e figli di immigrati (quindi nelle diverse fasce d'età) hanno *spesso* una miglior padronanza della lingua italiana rispetto a nativi e madrelingua.

yaku@puntarella.partyY 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                      yaku@puntarella.party @lavi@livellosegreto.it
                                      ultima modifica di

@LaVi sinceramente non abbiamo fatto molto caso alle fasce d'età, ma è una cosa che pensandoci bene riscontriamo di più negli adulti, nel senso che dai giovani ti puoi pure aspettare che debbano ancora raffinare le loro capacità di linguaggio o che abbiano delle influenze date dalla massa e dalle mode (come tutte le giovani generazioni).
                                      Sicuramente sono molti i fattori che intervengono nell'impoverimento del linguaggio, a partire dai social come giustamente dicevi #Maanche il sempre minor numero di lettori, si legge di meno (avevo letto statistiche in merito) sia libri, quotidiani, riviste o articoli online. Incide pure la scrittura moderna, digitale, ma su questo chiamerei sul palco il buon @kappazeta che ne sa sicuramente di più.
                                      Ne saprei di più pure io se avessi letto il suo libro!!
                                      #ConCalma
                                      @darthvi @las_lallero

kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                      • delain@mas.toD Questo utente è esterno a questo forum
                                        delain@mas.to @yaku@puntarella.party
                                        ultima modifica di

@Yaku @las_lallero io sono tra gli organizzatori di un'associazione locale. Per entrare a farne parte devi compilare due (2) moduli e allegare un tuo documento, poi mandare tutto a un indirizzo mail.

Secondo te quanti riescono a mandare tutto senza che io debba rispondere in maniera nemmeno troppo pacifica "guarda che non hai compilato la seconda pagina/ti manca il documento/ti manca un foglio"?

Come facciano a passare gli esami universitari è un mistero

• ju@nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
                                          ju@nugole.it @lavi@livellosegreto.it
                                          ultima modifica di

@LaVi@livellosegreto.it
                                          io ci metterei anche i messaggi vocali come parte del problema: invece di concentrarti a scrivere una risposta di senso compiuto e poi magari rileggerla prima di spedirla, parli a vanvera per 20 minuti nel microfono.
                                          @Yaku@puntarella.party @darthvi@hachyderm.io @las_lallero@puntarella.party
                                          1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 2 0
                                          • matz@y.cubalibre.socialM Questo utente è esterno a questo forum
                                            matz@y.cubalibre.social @yaku@puntarella.party
                                            ultima modifica di

@Yaku @las_lallero fai caso a quante volte le persone leggono il libretto delle istruzioni degli oggetti che acquistano (e dei possibili problemi che poi insorgono).
                                            marcoboh@snowfan.itM lysander@fedi.vituperio.euL 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post