Ragionando con @battiato38 per la sua newsletter, ho ripensato al vecchio discorso blog / siti / portali e per fortuna mi sono ricordato che ne scrissi già un annetto fa
-
Ragionando con @battiato38 per la sua newsletter, ho ripensato al vecchio discorso blog / siti / portali e per fortuna mi sono ricordato che ne scrissi già un annetto fa
oltre al discorso spazio, formattazione e design, la cosa figa dei blog è proprio la facilità con cui puoi recuperare roba scritta dopo svariati mesi / anni, e in effetti è il motivo per cui credo che non lo pensionerò mai nonostante io ne faccia un utilizzo pressapoco identico a quello applicato al Fediverso (mo non ho manco il limite dei caratteri e posso usare markdown, quindi!)
fediverso espanso, diciamo così, e anche per questo mi piacerebbe ci fossero molti più blog in giro
-
Peccato che il 90% delle persone che iniziano lanciatissime a fare un blog lo abbandonino dopo poche settimane.
-
@GustavinoBevilacqua @battiato38 eh, ricordo un mio amico che scriveva benissimo e avrà fatto due post in 10 anni (ma in quel caso contribuì tristemente facebook credo, che dirottò tutto lì)
l'errore che fa molta gente è prenderlo come un lavoro poi, dandosi un obbligo di costanza, qualità e tematiche che boh?
Per me ci sta non postare niente per mesi come anche buttare tre post alla settimana, se si sente l'esigenza e la voglia di farlo
mi sa che mi dovrò rileggere Cultura Convergente di Jenkins crogiolandomi nella nostalgia per tempi più rosei -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
@xabacadabra @GustavinoBevilacqua
Io sto usando la newsletter anche come terreno di prova per un blog, perché il mio approccio al web è sempre quello: post che ricordano una rivista cartacea.Tant'è che sto provando le nl e il blog proprio per la maggiore immediatezza sulla carta (sognando una zine).
La cosa buona è che ho un'attività cerebrale che faccio fatica a controllare (da qui il blogging). Il problema sono il tempo e l'energia necessarie a renderle pubblicabili.
-
@battiato38 @xabacadabra @GustavinoBevilacqua anch'io uso il blog come parte del mio sito, come racconto lento e costante della mia attività. Chi si iscrive riceve un'email, e i post appaiono anche qui sul Fediverso. Va bene così, anche se scrivo senza regolarità. -
@GustavinoBevilacqua @xabacadabra @battiato38
entro a gamba tesa nella discussione per citarmi sulla questione
-
@oblomov
In parte unrelated ma il layout e la grafica del tuo sito (e soprattutto di cose tipo fumettidellagleba) sono il motivo per cui scalpito per newsletter e blog

@GustavinoBevilacqua @xabacadabra -
hai bisogno di lassativi? il layout del mio sito fa cagare a spruzzo 8-D
-
@oblomov
ahahah be fumettidellagleba invece è per andare in trip senza pagare gli acidi, ma si è capito il puntoonon ero ancora nata durante l'internet dei '90 (sono cresciuta su flash player) ma i siti statici mi piacciono un sacco, non so perché mi sanno molto più da internet dei siti contemporanei
@GustavinoBevilacqua @xabacadabra