C'è qualcuno all'ascolto che ha esperienza nella stampa di adesivi, magari in contesti DIY?
-
C'è qualcuno all'ascolto che ha esperienza nella stampa di adesivi, magari in contesti DIY?
Gli adesivi olografici che stampo di solito erano già costosi, e sono diventati ancora più costosi.
Vorrei fare degli adesivi belli, ma senza rovinarmi. Consigli?
-
G gli_archivi_di_sara@livellosegreto.it shared this topic
-
@kenobit gli esperimenti che ho fatto io con la carta adesiva stampabile sono stati mediocri.
-
@kenobit a me hanno consigliato https://www.prettygoodstickers.com/ e mi ci trovo da dio, tipo 1€ a sticker e sopra i 50€ sono spediti gratuitamente, chiaramente in base alla dimensione il prezzo varia, ma con sticker c.a. 5x5 cm stanno su 1€ cadauno, ho guardato al volo e 1000 pezzi di uno sticker sono c.a. 200€
Tra l'altro sono svedesi xD -
@alien089 @kenobit ho appena usato anche io PrettyGoodStickers e mi ci son trovata bene, ma ho fatto fare una tiratura esclusiva¹ e limitata, non ho esperienza con quantità più significative.
Al momento comunque dice free shipping da 25€ (e me ne ricordavo 30?)
¹ altrimenti detto “è roba che volevo io sul portatile, e che interessa ad altri 4 gatti”
Vedo che già altri hanno segnalato che stickermule ha una dirigenza / proprietà dichiaratamente diciamo *problematica*, invece.
-
-
-
@kenobit io stampo a casa con una stampante a getto d'inchiostro HP e una carta adesiva che effettivamente mi piace ma non è troppo costosa.
Non ho trovato un effetto olo soddisfacente, per alcuni sticker ho stampato prima su carta adesiva normale e poi ho attaccato il foglio olo-trasparente ma devo dire che non mi ha soddisfatto tantissimo. Altre persone vedo che stampano direttamente su carta adesiva olo, la mia stampante non è in grado di fare asciugare il colore su quella e altre carte. -
@chiaraingrafica una curiosità, i fogli adesivi che usi su che prezzo sono, almeno come ordine di grandezza?
Perché adesso mi si è scatenato il nerdaggio
Non so quanto grandi siano gli adesivi di cui parlava @kenobit dicendo che su stickermule gli venivano a costare 500 + iva per 1000 adesivi, per cui fare un confronto con degli AdesiviStandard(TM)¹
Su prettygoodstickers 1000 AdesiviStandard costano 131 € (vinile leggerino), 186 € (vinile decente) 261 € (vinile rainbow holographic), iva italiana inclusa
Mettendo del bordo attorno agli adesivi (che serve per il bleed se non hanno un bordino di colore uniforme) ho visto che riesco a far stare 21 AdesiviStandard per foglio A4, mettendoli adiacenti uno accanto all'altro ce ne stanno 25, quindi servirebbero un totale di 40 o 48 fogli.
Facendo una ricerca online veloce ho trovato fogli adesivi dai 10 e pochi euro per 10 fogli ai 10 e pochi euro per 100 fogli, e mi chiedo quale sia un prezzo ragionevole.
(però in effetti così ad occhio sembra comunque conveniente rispetto a quelli di prettygoodstickers, anche aggiungendo il costo per pagina dell'inchiostro della stampante (ma non contando ovviamente il tempo per stampare e tagliare))
-
@valhalla @kenobit ve lo dico in totale trasparenza della mia attività (immagino le persone che verranno a criticare il costo degli adesivi in base al materiale) io ho trovato una carta ragionevole a 10€ circa per 70 fogli, ovviamente quanti stickers riesco a fare dipende da quanto sono grandi e come organizzo il layout. Diciamo che si può arrivare a una quadra di un buon materiale a un costo abbordabile investendo in ricerca, prove della carta, inchiostro e tempo.
-
@chiaraingrafica @kenobit grazie dei dettagli!
il mio nerdaggio è stato soddisfatto :)