Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ho fatto la spesa.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    20 Post 9 Autori 15 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • ju@nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
      ju@nugole.it
      ultima modifica di

Ho fatto la spesa.
      Al supermercato nel reparto caramelle c'erano i "moretti".
      Qualcuno li chiama Assabesi? (spero di no, è un termine molto "coloniale")
      Vabbeh, caramelle gommose alla liquirizia e sale fatte a forma di cose?
      Una volta si compravano alle sagre/fiere...

Mariasignor... XD

Ho davanti un sacchetto da tre etti e lo guardo.

Il sacchetto guarda me.

Io non devo...
      non devo?

Vabbeh...
      (mangia un moretto)
      1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
        ultima modifica di

@ju

Promemoria: la liquirizia fa salire la pressione.

ju@nugole.itJ panormus@www.foxyhole.ioP 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          ju@nugole.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
          ultima modifica di

vero, ma io se mai ho problemi di pressione bassissima tendente all'infimo, quindi la liquirizia mi dovrebbe far bene...
          • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
            ultima modifica di

@ju

Certo!

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • panormus@www.foxyhole.ioP Questo utente è esterno a questo forum
              panormus@www.foxyhole.io @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
              ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org e per giunta pure il sale 🤭
              @ju@nugole.it

• valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                valhalla@social.gl-como.it
                ultima modifica di

@ju ma dai? qui da noi i moretti sono delle cose di zucchero, uovo e zucchero (con un po' di zucchero per addolcire) leggermente ricoperte di cioccolato

(e con “qui da noi” si intende soprattutto “là da loro” (indica verso nord, dove c'è il confine svizzero e i negozi dei distributori di benzina dove li si andava a comprare))

liquirizia salata invece. NOM.

ju@nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  ju@nugole.it @valhalla@social.gl-como.it
                  ultima modifica di

@valhalla@social.gl-como.it mi pare di capire che l'ingrediente principale siua lo zucchero? 😄

I moretti intesi come caramelline alla liquirizia credo si chiamino così perché in origine erano fatti a forma di faccine nere.
                  C'è scritto qualcosa su Wikipedia se cerchi "assabesi", presumendo che siano la stessa cosa...forse...boh...

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    valhalla@social.gl-como.it @ju@nugole.it
                    ultima modifica di

@ju è un sacco di tempo che non ne mangio più e magari li ricordo male, forse in più c'era anche un po' di zucchero :D

gli asabesi (con una s sola, come dice @LaVi ) anche a me ricordano qualcosa come nome, ma non ne ho memorie dirette

• kipple@livellosegreto.itK Questo utente è esterno a questo forum
                      kipple@livellosegreto.it
                      ultima modifica di

@ju A Napoli e provincia, non so se in tutta la Campania, i "morettini" sono cupole di sottile cioccolato con alla base una specie di wafer, farcite con spuma che dovrebbe aver qualcosa a che fare col marshmallow. Il nome è sicuramente coloniale, diciamo così, tant'è che, decenni fa, si chiamavano ne*rettini (credo ufficialmente).

Al popolo, però, del nome ufficiale non importava un fico secco: TUTTI li chiamavano "chicchirichì". >

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • lavi@livellosegreto.itL Questo utente è esterno a questo forum
                        lavi@livellosegreto.it @kipple@livellosegreto.it
                        ultima modifica di

Oddio, con questo commento di @kipple scopro che a Como, a Varese e a Napoli i "Moretti" o "Morettini" sono la stessa cosa (se, come credo, il "marshmallow" interno è molto morbido, una crema dalla consistenza spumosa)!
                        Ma qui arrivano dalla Svizzera, a Napoli da dove giungono?
                        E poi, @ju , allora le caramelle alla liquirizia si chiamano "Moretti" solo dalle tue parti?
                        Urge ricognizione linguistico-geografica!

ju@nugole.itJ kappazeta@mastodon.bida.imK 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          ju@nugole.it @lavi@livellosegreto.it
                          ultima modifica di

@LaVi@livellosegreto.it
                          Non so...tra l'altro non so neanche quanto sia diffuso da queste parti il termine "moretti". A casa mia si usava...
                          Intervistiamo un campione a caso, a scopo statistico. @matz@y.cubalibre.social : se dico "moretti" tu pensi a?

@kipple@livellosegreto.it
                          matz@y.cubalibre.socialM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • matz@y.cubalibre.socialM Questo utente è esterno a questo forum
                            matz@y.cubalibre.social @ju@nugole.it
                            ultima modifica di

@ju @LaVi @kipple le liqueridzie a forma di mora sintetica
                            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG ju@nugole.itJ 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
                              kappazeta@mastodon.bida.im @lavi@livellosegreto.it
                              ultima modifica di

@LaVi se non ricordo male, mia madre chiamava "moretti" i dolcetti spumosi ricoperti di cioccolato e siamo in Romagna. forse è un piccolo passo intermedio tra la Svizzera e Napoli! @kipple @ju

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@y.cubalibre.social
                                ultima modifica di

@matz @LaVi @kipple @ju

1) Birra
                                2) ex Amministratore Delegato ferrovie

ju@nugole.it @matz@y.cubalibre.social
                                  ultima modifica di

quelle le chiamo "morette"! Ma invece quelle che sono praticamente la stessa roba ma fatte a forma di animaletti e cose varie, come le chiami?

Intanto vedo che anche gli Amarelli...

https://www.amarelli.it/prodotto/morette-100gr/

CC: @LaVi@livellosegreto.it @kipple@livellosegreto.it
                                  ju@nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    ju@nugole.it @ju@nugole.it
                                    ultima modifica di

ecco!
                                    Amarelli chiama morette le morette e assabesi i moretti!

https://www.amarelli.it/prodotto/assabesi/

CC: @matz@y.cubalibre.social @LaVi@livellosegreto.it @kipple@livellosegreto.it
                                    alfa@nonoino.masto.hostA 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    • alfa@nonoino.masto.hostA Questo utente è esterno a questo forum
                                      alfa@nonoino.masto.host @ju@nugole.it
                                      ultima modifica di

@ju @matz @LaVi @kipple
                                      Per colpa tua ora siamo sul sito della Amarelli a comprare la qualunque... 😱😂

https://cdn.masto.host/nonoinomastohost/media_attachments/files/115/145/831/675/316/472/original/1cb692efd2d776bb.jpg

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                        lavi@livellosegreto.it @alfa@nonoino.masto.host
                                        ultima modifica di

@ALFA 🤣😂🤣
                                        E allora, giacché siamo in ballo... Balliamo!
                                        https://www.migros.ch/it/product/101517900000
                                        (E, comunque, non è che "testa di cioccolato" mi suoni meno offensiva di "moretto"...)

@ju @matz @kipple

lavi@livellosegreto.it
                                          ultima modifica di

Fermi tutti! Aprendo il link indicato da @ju e curiosando in giro ho notato dei "sassolini" (https://www.amarelli.it/prodotto/sassolini-2/) che mia nonna mi portava sempre in dono dalla *Liguria*: i celeberrimi *Sassi di Alassio* (https://www.bacidialassio.com/it/caramelle/352-rose.html) !
                                          Ora: non voglio innescare una bomba regional-culinaria, ma...

@matz @kipple

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            valhalla@social.gl-como.it @lavi@livellosegreto.it
                                            ultima modifica di

@LaVi @matz @kipple @ju i sassi! di tanto in tanto me li prendevano i miei nonni!
                                            • Primo post
                                              Ultimo post