Era tanto che non mi appassionavo a un lavoro come mi sta capitando per il restauro dell'Archivio Ecn, la bbs che, tra il 1989 e il 1997, quando migrò sul web, ha connesso centri sociali e collettivi italiani.
-
Era tanto che non mi appassionavo a un lavoro come mi sta capitando per il restauro dell'Archivio Ecn, la bbs che, tra il 1989 e il 1997, quando migrò sul web, ha connesso centri sociali e collettivi italiani. Mi sto amminchiando proprio. Anche perché, non di rado, mi soffermo a leggere il contenuto dei file e sto scoprendo fatti di cui non ero minimamente a conoscenza.
Non è una cosa semplice, su alcuni file, in particolare quelli scritti in word star (un programma di videoscrittura dell'epoca), ci sto battendo la testa. Le macchine odierne non riescono sempre a interpretarne il testo, così mi tocca aprirli con un emulatore, copiare e incollare il risultato in un nuovo file. Però il grosso è fatto. 1/2
-
E sto facendo anche tentativi per far tornare online, nel loro luogo naturale, i contenuti delle cartelle e sottocartelle che mi hanno donato.
L'interfaccia della pagina di ricerca è questa nell'immagine: si potrà cercare per parole all'interno dei file, o sfogliare le cartelle come se fossero faldoni di un archivio. Per un esperienza tra old school degli storici e digital historian!
2/2
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
@PuncoX @GustavinoBevilacqua È un lavoro bellissimo! E fa anche riflettere sulla nostra identità “digitale” che rischia paradossalmente di perdersi più facilmente che in passato.
-
Ormai leggere un documento redatto con word processor anteriori a #WordStar (1978, ma ce n'erano già: https://en.wikipedia.org/wiki/Word_processor#Electromechanical_and_electronic_word_processing ) comporta le stesse difficoltà dell'interpretazione del cuneiforme.
-
@GustavinoBevilacqua @Fighen @PuncoX provato https://github.com/kbarni/wsconvert ? non ho idea dell'effort necessario, ho visto che ci sono diversi articoli su internet di gente che affrontano la questione della lettura e conversione, sarei curioso di analizzzare i file e fare qualche prova