Veramente il "casus belli", la giustificazione dell'attacco all'Ucraina, è stato la necessità di denazifcare il paese vicino, retto da una manica di nazisti (guidati da uno che troppo nazista non poteva esserlo, ma vabbé);
-
Veramente il "casus belli", la giustificazione dell'attacco all'Ucraina, è stato la necessità di denazifcare il paese vicino, retto da una manica di nazisti (guidati da uno che troppo nazista non poteva esserlo, ma vabbé);
anzi no, il motivo è stato la difesa dei russi, non degli ucraini russofoni, dal genocidio perpetrato dall'Ucraina nel tempo;
però a ben vedere a Putin interessa pure degli Ucraini russofoni e ha invaso l'ucraina per difendere la cultura russa a rischio di cancellazione; ...
-
o forse no, mi sbaglio. Credo che a pensarci bene la Russia abbia invaso l'Ucraina per difendere i propri interessi nazionali dall'aggressività dello stato confinante;
Sì deve essere stato quello, perché l'Ucraina, dopo avere ridato le testate nucleari sovietiche a Putin, ha chiesto di entrare nella Nato per usare quelle americane;
però no, non credo. Putin è stato molto chiaro su questo: ha invaso l'Ucraina perché gli Ucraini non esistono. Sono solo russi che parlano dialetto e non...
-
si capisce perché vogliano staccarsi;
pero credo che Putin sia stato mosso nell'invasione dell'Ucraina da questioni storiche e di prestigio nazionale (ha anche scritto un libro sui due popoli fratelli, no aspetta, sull'unico popolo fratelli): l'Ucraina è la Piccola Russia, e magari la Russia dovrebbe riprendersi ciò che è suo anche altrove: la Finlandia e la Svezia, ricordate? Il prestigio della Nazione non si svende;
no, non può essere putin ha detto chiaramente di volere (ri)stabilire...
-
la "pace russa" sul "mondo russo" (русский мир), e per fare ciò è necessario ristabilire il vecchio ordine mondiale e far capire ai piccolorussi e agli occidentali chi comanda veramente.
A questo punto ChatGPT non deve essere più stata in grado di inventarsi scuse (anche la fantasia artificiale ha un limite), e non mi sembra ci siano stati altri casus belli espressi dal dittatore.
-
@61ennepi l'invasione dell'Ucraina è una ritorsione in stile mafioso contro chi ha voluto smettere di pagare il pizzo al Cremlino.