Ho casa invasa dalle formiche.
-
@filippodb erano riuscite a fare un buco sotto al sacchetto dello zucchero, in apparenza integro, ma attraverso quel piccolo passaggio si era formata un'autostrada di formiche che andava dal giardinetto al piano terra fino alla credenza del quarto piano.
-
@filippodb ti capisco fin troppo bene. Preparati ad una lotta molto dura, e non è detto a priori che ne uscirai vincitore.
Il consiglio più importante che mi sento di darti è di cercare i punti d'ingresso e chiuderli. Io ho usato stucco e/o silicone.
-
@filippodb ti capisco. Camminano sulla parete in fila indiana e raggiungono ogni angolo di loro interesse. Per la serie "i consigli della nonna" prova a spargere borotalco lungo il loro cammino, dovrebbero andarsene.
-
Questo post è eliminato! -
@filippodb alleva un paio di gechi, non ne rimarrà una :-)
-
@filippodb si arrampicano sui muri, se fosti andata fuori a guardare avresti visto la colonna che da terra si arrampicava fino a te. Le stronze sentono l'odore del cibo e salgono. Ti consiglio una bella scorta di insetticida apposito per le formiche perché oltre che stronze sono pure tante.
-
@filippodb da me al sesto piano arrivano. Sono parte integrante dei muri. L'unico modo per liberarmene è usare un gel insetticida inodore che le snida. Sinceramente non sono ancora pronto a mangiare pasta e formiche
-
@datak @filippodb i cechi sono bellissimi, in un precedente appuntamento ne avevo uno che mi assisteva della lotta biologica agli infestanti, peccato che scacazzava da fare paura.
-
@betelgeuse93 @datak wow bellissimo!! Ma dove lo trovo un geko??
-
@filippodb @datak lui trova te. Difficile che riesca a tenerlo in cattività, passano ovunque ed hanno una paura terribile degli uomini.
-
@alrt84 il borotlco è proprio il rimedio della nonna, e chi lo ha più in casa! Però ha senso, confonde le loro tracce e adios...
-
@gmarcosanti si ottima idea, devo spezzare il percorso.
-
@bestiolina eh si ma noi abbiamo tutte le cose dolci ben chiuse nel vetro, quindi in ffetti c'è ben poco da mangiare, credo che siano veramente tante quest'anno e tutte alla ricerca di qualcosa per sopravvivere
-
@prealpinux probabilmente trovano qualche briciola nei terrazzini sotto e hanno capito che salendo si trova sempre qualcosa di appetitoso...
-
@betelgeuse93 @datak nelle mie zone (nord-est fra veneto e friuli e a milano) non ho mai visto un geko quindi la vedo dura la lotta biologica.
Di lucertole però ne abbiamo tante, vannno bene lo stesso? O non mangiano le formiche? Posso usare i gemelli per catturarne qualche lucertolina dalla casa dei nonni -
@filippodb occhio che può essere ovunque. E quando dico ovunque, intendo letteralmente OVUNQUE.
Un paio di esempi dettati dall'esperienza personale: una fessura nel tubo di scarico del water (si spostavano correndo lungo l'esterno delle tubazioni, dentro i muri, e dove c'erano fessure uscivano), la cassamatta della rotolante della finestra (poi "scendevano" giù lungo l'infisso della finestra).
Armati di pazienza nel seguire i percorsi, e non escludere la possibilità di smontare e rimontare cose. -
@filippodb il borotalco funziona come repellente, ma dura poche ore. Devi sostituirlo ogni giorno.
C'è anche l'aceto. Ma idem va riapplicato spesso ed inoltre ha il malus che può rovinare le superfici.
@alrt84 -
@filippodb Le esche con il veleno funzionano molto bene, ma a una condizione. Io con uno stecchino prendo un pezzo di prosciutto o dello zucchero o altra cosa appetibile per le formiche e poi lo strofino dentro o ce ne metto dei micro pezzetti all'ingresso. Altrimenti col cavolo che le formiche ci entrano! Comunque sì, io avevo formiche sul balcone che venivano da 50m di distanza. Gli spray non fanno nulla, durano al massimo un paio di giorni o poco più.
-
@filippodb io ne ho viste di colonie anche all'ottavo piano. Lo fanno lo fanno.
-
@filippodb @filippodb non abito in condominio ma in una casa in montagna adiacente all’orto e le formiche tentano ogni anno di fare un nuovo nido: le dissuado ogni volta raccogliendole gentilmente (con una spazzola&paletta), rimettendole fuori casa e “segnando” il percorso d’ingresso con una barriera di talco mentolato. Ha sempre funzionato, per ora! La mia interpretazione è che essendo esploratrici e bloccandole con muri di profumi) non possono svolgere la loro funzione. Comunque auguri