Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

[blog] Quando mi capita di ascoltare o di leggere frasi come «allora ci sentiamo settimana prossima» o «settimana prossima esce un film imperdibile» mi piglia un'uggia nervosa sottopelle che quasi ogni volta mi fa venire in mente l'immagine della mia m...

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    80 Post 15 Autori 81 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • strelnik@mastodon.bida.imS Questo utente è esterno a questo forum
      strelnik@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

[blog] Quando mi capita di ascoltare o di leggere frasi come «allora ci sentiamo settimana prossima» o «settimana prossima esce un film imperdibile» mi piglia un'uggia nervosa sottopelle che quasi ogni volta mi fa venire in mente l'immagine della mia maestra delle elementari.

➡️ https://www.strelnik.it/blog/la-prossima-settimana/

https://mastodon.bida.im/system/media_attachments/files/116/636/360/920/325/631/original/86842647c0f8f260.png

leodurruti@puntarella.partyL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • leodurruti@puntarella.partyL Questo utente è esterno a questo forum
        leodurruti@puntarella.party @strelnik@mastodon.bida.im
        ultima modifica di

@strelnik a me fa salire gli occhi al cielo e il sangue al cervello. La soppressione degli articoli – che ormai non riguarda più solo quel caso, purtroppo – rende la lingua inascoltabile, sembra di sentir parlare dei telegrafi.

strelnik@mastodon.bida.imS giorgiograppa@mastodon.laG idiran@livellosegreto.itI 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
          strelnik@mastodon.bida.im @leodurruti@puntarella.party
          ultima modifica di

@leodurruti non ci avevo pensato, hai trovato il paragone più calzante: sembra uno scimmiottamento dei telegrammi.Ci mancano solo gli stop tra una frase e l'altra, dioboia.

giorgiograppa@mastodon.laG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • giorgiograppa@mastodon.laG Questo utente è esterno a questo forum
            giorgiograppa@mastodon.la @leodurruti@puntarella.party
            ultima modifica di

@leodurruti @GustavinoBevilacqua @strelnik
            Inascoltabile? Certo. E gli anglicismi la rendono incomprensibile. E la schwa e l'asterisco la rendono illegibile. Tutti e tre, fenomeni di moda che fanno sentire superiori a qui gli usa e che rompono i coglioni a chi non.

(Non ricordo se voi gli usati, non la prendiate come una critica personale, prego. Non è altro che una amplificazione alla riflessione sociolinguistica iniziale.)

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG strelnik@mastodon.bida.imS 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • giorgiograppa@mastodon.laG Questo utente è esterno a questo forum
              giorgiograppa@mastodon.la @strelnik@mastodon.bida.im
              ultima modifica di

@strelnik @leodurruti
              Sbaglio o è un "stile" abituale nei titolari delle notizie? Con l'aggiunto della assoluta sparizione della punteggiatura (già abbastanza in pericolo di estinzione nell'italiano "normale") che gli rende spesso indecifrabili.

zeppe@puntarella.partyZ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @giorgiograppa@mastodon.la
                ultima modifica di gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org

@giorgiograppa

Non hai idea di quanto il Fediverso mi abbia modificato il vocabolario, per riuscire a usare forme lessicali che siano il più possibile inclusive.

Uso schwa e anglicismi (ma non solo, anche prestiti da altre lingue se serve) per stare in 500 caratteri, anche perché il tempo che risparmio io a non condensare lo sprecherebbero migliaia (???) di altre persone a leggere polpettoni di testo per estrapolare il concetto.

@leodurruti @strelnik

d10c4n3@kolektiva.socialD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • idiran@livellosegreto.itI Questo utente è esterno a questo forum
                  idiran@livellosegreto.it @leodurruti@puntarella.party
                  ultima modifica di

@leodurruti @strelnik La prima volta che la sentì fu a Milano nel 2014. Un paio d'anni dopo, sempre tornando da Milano su un Frecciarossa sentì una ragazza toscana usarla e pensai: "è tutto finito"....

strelnik@mastodon.bida.imS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    strelnik@mastodon.bida.im @giorgiograppa@mastodon.la
                    ultima modifica di

@giorgiograppa

Ci tengo a specificare che non sono un purista della lingua perché credo che ogni lingua recepisca termini e espressioni da altre per influenze culturali.
                    Anche per questo non mischierei le due cose: un conto sono i calchi e gli anglicismi, un altro sono la schwa e l'asterisco.

@leodurruti @GustavinoBevilacqua

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      strelnik@mastodon.bida.im @idiran@livellosegreto.it
                      ultima modifica di

@idiran

sono toscano di origine anch'io e non l'avevo mai sentito dire fino a pochi anni fa. Non ho nessuna prova evidente, ma credo anch'io che l'espressione sia nata nelle regioni dell'Italia del nord, forse in ambienti lavorativi di colletti bianchi (ma è solo un'ipotesi)

@leodurruti

idiran@livellosegreto.itI 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • d10c4n3@kolektiva.socialD Questo utente è esterno a questo forum
                        d10c4n3@kolektiva.social @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                        ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @giorgiograppa @leodurruti @strelnik pensavo di essere l'unico prescrittivista rimasto (o quasi)!

(Nel parlato, la schaw, proprio non ce la faccio. Nello scritto, se serve, preferisco l'asterisco.)

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @d10c4n3@kolektiva.social
                          ultima modifica di

@d10c4n3 @giorgiograppa @leodurruti @strelnik

In molte lingue locali usate in Italia la schwa, come "vocale sorda" (credo non sono un linguista), si usa comunemente nel parlato, ma mai nessuna persona ha pensato di codificarla nella scrittura.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG giorgiograppa@mastodon.laG oblomov@sociale.networkO zeppe@puntarella.partyZ 4 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • idiran@livellosegreto.itI Questo utente è esterno a questo forum
                            idiran@livellosegreto.it @strelnik@mastodon.bida.im
                            ultima modifica di

@strelnik @leodurruti È assolutamente plausibile. Ho lavorato in quegli ambienti e il tasso di inglesismi così "tanto per" è elevatissimo. Il problema è che poi certi gergalismi entrano nel parlato di tutti, anche quelli fuori dal settore.

Poi, ecco, io non sono innocente. Gli anglismi li ho usati pure io, altrimenti certa gente non capiva proprio (che tristezza!). Il problema è che me ne rendo conto e cerco di evitarli per quanto possibile. Altri, ci sguazzano in questo liquame.

strelnik@mastodon.bida.imS guerrillastickers@mastodon.bida.imG 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                              ultima modifica di

@d10c4n3 @giorgiograppa @leodurruti @strelnik

E questo ha portato a una jihad tra le varie "scuole" linguistiche occitane:

La "O" finale usata da Mistral, per esempio in "Mirèio", non è la O di oca… ma non è neppure la A di "Mirèlha": è una via di mezzo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_occitana#Norme_grafiche

d10c4n3@kolektiva.social @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                                ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @giorgiograppa @leodurruti @strelnik a proposito, ho scritto "la" schwa ma forse è "lo" schwa. Niente in contrario alla trasposizione grafica. È la trasposizione secondo la quale dovrei dire: "ciao a tuttu" che non mi convince. Poi sullo scritto anche l'asterisco ha i suoi limiti, visto che si usa per rimandare a delle note, per esempio.

d10c4n3@kolektiva.social @d10c4n3@kolektiva.social
                                  ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @giorgiograppa @leodurruti @strelnik "Non hai idea di quanto il Fediverso mi abbia modificato il vocabolario, per riuscire a usare forme lessicali che siano il più possibile inclusive"- pure io mi sforzo di usare parole femminili che indicano tutti i generi, come "persona".
                                  Nota per @giorgrappa@mastodon.la - i prescrittivisti dall'alto delle regole bacchettano gli anglicismi e tutto ciò che è errore. Per quanto riguarda il linguaggio inclusivo è diverso, perché la "superiorità" della schwa non sarebbe linguistica, ma politica e morale. Sul linguaggio inclusivo, io sono d'accordo, è solo che non mi piace tanto la schwa come soluzione per praticarlo.

giorgiograppa@mastodon.laG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    strelnik@mastodon.bida.im @idiran@livellosegreto.it
                                    ultima modifica di

@idiran

più di venti anni fa a Milano, nella sede di un possibile investitore per un progetto a cui stavo lavorando, la persona con stavo parlando (in italiano) infarciva le frasi in continuazione di "facilities", "assets", "effort", "benefits" tanto che con il mio socio di allora, finita la riunione, rimanemmo tra lo stordito e il divertito da quella neolingua da marketing manager.

Da una parte potevo comprendere quel manager, abituato com'era a relazionarsi con società, persone e documenti zeppi di termini tecnici. Però non usava calchi, erano parole inglesi, usate anche per impressionarci. Credo che quel tipo di posa e di uso delle lingua nella società (e nell'economia) abbia vinto e per questo anch'io mi sforzo di non usarla, cercando nello stesso tempo di non diventare un fondamentalista o un autarchico.
                                    @leodurruti

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                    • guerrillastickers@mastodon.bida.imG Questo utente è esterno a questo forum
                                      guerrillastickers@mastodon.bida.im @idiran@livellosegreto.it
                                      ultima modifica di

@idiran @strelnik @leodurruti

Se leviamo gli anglismi poi a Milano diventano tutti disoccupati 🤣

strelnik@mastodon.bida.imS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                        strelnik@mastodon.bida.im @guerrillastickers@mastodon.bida.im
                                        ultima modifica di

@guerrillastickers
                                        come dicevo rispondendo a @idiran Milano una ventina di anni fa mi fece capire che quell'uso reiterato di anglismi faceva parte della neolingua dei ricchi o di chi voleva far intendere di avere soldi e potere 😉
                                        @leodurruti

• zeppe@puntarella.partyZ Questo utente è esterno a questo forum
                                          zeppe@puntarella.party @giorgiograppa@mastodon.la
                                          ultima modifica di

@giorgiograppa

questa la so: Ansa e altre agenzie di stampa hanno un limite basso per la lunghezza dei titoli, credo 64 caratteri, per retrocompatibilità con telescriventi o altri antichi sistemi di trasmissione che mi stupirei di scoprire esistano ancora. giornaliste e giornalisti cialtrone soprattutto nelle testate online copia incollano i titoli senza nemmeno sbattersi a rimettere gli articoli pur avendo più caratteri a disposizione e così escono sti orrori. oppure, avendo più caratteri, vogliono mettere troppe cose nel titolo ma non hanno capacità di sintesi, quindi via articoli e preposizioni che si fa prima, tanto si capisce. Il peggio è che da un po' questo copiaincolla senza articoli e proposizioni avviene anche nei "titoli" letti a voce in apertura di tg e giornali radio

#astio #odio #schifo

@strelnik @leodurruti

strelnik@mastodon.bida.imS giorgiograppa@mastodon.laG 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                            strelnik@mastodon.bida.im @zeppe@puntarella.party
                                            ultima modifica di

@zeppe

e allora torna il ragionamento di @leodurruti quando dice che «sembra di sentir parlare dei telegrafi»

dice@giorgiograppa@mastodon.la

bbacc@mastodon.bida.imB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post