La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.
Librewolf ha ricominciato a connettersi a ipqualcosa.googleusercontent.
-
Librewolf ha ricominciato a connettersi a ipqualcosa.googleusercontent.
Apro il browser con pagina bianca (about:blank) e subito parte una spaginata di connessioni.
Questa volta non sono le notifiche push (disabilitate).
Non sono le estensioni (non lo sono mai state, comunque ho provato a disabilitarle).
Non credo sia il safebrowsing (è disabilitato, ma non si sa mai).
Non è la protezione dal tracciamento (ho provato a disabilitare tuttecose come suggerito nelle FAQ di Librewolf).
...cosa sarà mai?
Facciamo che chi indovina vince un soldino di cioccolata?
Nel frattempo io considero di cambiare browser. Di nuovo.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
Un qualche favico nei bookmark, forse?
-
-
@muffa@puntarella.party dopo ci guardo bene, così al volo ti direi no per due motivi: due mesi fa avevo risolto il problema ed è rispuntato solo negli ultimi giorni e in ogni caso ho provato a disabilitare ublock.
Ma ho guardato in fretta, bisogna che mi siedo e leggo bene.
-
-
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @muffa@puntarella.party no ma è Mozilla, ne ero quasi certə e adesso lo sono del tutto.
Il problema, come dicevo da un'altra parte, è che Librewolf dipende per forza da Firefox e Mozilla tiene le sue robe sul cloud di Google, quindi per forza di cose ogni tanto si collega per una roba o per l'altra.
Poi dici vabbeh..."non sono cose pericolose"...sì e anche no, perché se ti poni come IL browser "integralista" che rifiuta Google...insomma, bisogna farci un discorso.
Poi se questa connessione non rientra nell'elenco delle cose che mi dici che per forza devi aprire...e allora ci stra un altro discorso...
vabbeh...
-
ok, scoperto l'arcano: dipende da "browser.newtabpage.activity"
Questi dovrebbero essere i settaggi relativi all'hompage di default di Firefox, quella con i link ai segnalibri, i siti preferiti e l'eventuale pubblicità.
Potrebbe essere un bug? Però magari di Firefox, non di Librewolf? Mah...
In ogni caso mi pare che non dovrebbe aprire le connessioni relative a quei settaggi se io metto about:blank come pagina iniziale.
Comunque ho disattivato quella roba lì (sono diversi settaggi) e ora non fa più connessioni extra.
CC: @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @muffa@puntarella.party
-
-
Ma santa pace! io nemmeno sapevo ci fossero quei setting...
Hai voglia di documentare da qualche parte i settaggi che hai dovuto impostare per evitare queste connessioni infami?
CC: @ju@nugole.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @muffa@puntarella.party
-
Uhm...dovrei trovare un momento per esaminare per bene tutto quello che ho bloccato.
Stamattina in via sperimentale ho cercato "newtabpage" su about:config e bloccato (settato a "false") tutto quello che sembrava anche vagamente alludere a una connessione, ma è oggettivamente tanta roba.
Oggi pomeriggio vedo se riesco a trovare il tempo di discriminare un po' e magari fare un elenco più preciso.
-
Ok, ho avuto un po' di tempo per fare qualche prova, per eliminare le connessioni dovrebbe essere sufficiente mettere a false questa voce su about:config
browser.newtabpage.activity-stream.feeds.adsfeed -> false
Al momento ho solo questo settaggio e non vedo strane connessioni a google.
-
ok...ho avuto tempo di fare qualche prova e probabilmente questo è il settaggio incriminato:
browser.newtabpage.activity-stream.feeds.adsfeed -> true
ma ...succede qualcosa di molto strano: dopo averlo settato a false e poi, per prova, di nuovo a true la prima volta, immediatamente sono partite le connessioni a google.
Avendolo di nuovo messo a false e poi di nuovo a true una seconda volta, le connessioni (senza nessuna altra modifica) sono comunque assenti.
Qui mi fermo perchè non so bene cosa pensare.
-