Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    I was in the living room, putting back the (black) cover on the couch, I thought “I could do with a bit more light”, so I went to the office, opened a shell, run mosquitto_pub with a bit of json, and then back to the living room to see the LED bars tur...

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    15 Post 7 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
      valhalla@social.gl-como.it
      ultima modifica di

      I was in the living room, putting back the (black) cover on the couch, I thought “I could do with a bit more light”, so I went to the office, opened a shell, run mosquitto_pub with a bit of json, and then back to the living room to see the LED bars turn from cycling rainbow to full white

      and then when I finished doing stuff on the couch I went back to the office, and set the LED bars back to cycling rainbow

      that's the normal way to deal with smart home stuff, right?

      valhalla@social.gl-como.itV cm@chaos.socialC cate@mastodon.xyzC 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
        valhalla@social.gl-como.it @valhalla@social.gl-como.it
        ultima modifica di

        Ero in sala, stavo rimettendo la fodera (nera) sul divano, ho pensato “farebbe comodo un po' di luce in più”, quindi sono andata in studio, aperto una shell, lanciato mosquitto_pub con un po' di json e poi son tornata in sala e la barra a LED è passata da arcobaleno a bianca a piena luminosità

        e poi finito col divano son tornata in studio, e impostato la barra di nuovo sull'arcobaleno

        è il modo normale di controllare la roba smart home, vero?

        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @valhalla@social.gl-como.it
          ultima modifica di

          @valhalla

          Il modo migliore sarebbe "Alexa! Ordina 12 casse di Dom Perignon, pagamento con la Visa del vicino!", ma anche così va bene.

          fabrixxm@social.gl-como.itF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • fabrixxm@social.gl-como.itF Questo utente è esterno a questo forum
            fabrixxm@social.gl-como.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
            ultima modifica di

            @GustavinoBevilacqua @valhalla
            ding "Riproduco 'Don Camillo e Peppone" sula tv del vicino."
            zambunny@livellosegreto.itZ valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • zambunny@livellosegreto.itZ Questo utente è esterno a questo forum
              zambunny@livellosegreto.it @fabrixxm@social.gl-como.it
              ultima modifica di

              @fabrixxm @valhalla @GustavinoBevilacqua ma perché sulla TV del vicino? Mettilo sulla mia e al vicino metti un film di Neri Parenti.

              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG fabrixxm@social.gl-como.itF 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @zambunny@livellosegreto.it
                ultima modifica di

                @Zambunny @fabrixxm @valhalla

                Oppure https://it.wikipedia.org/wiki/Bernadette_(film_1943)

                giorgiograppa@snowfan.itG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • fabrixxm@social.gl-como.itF Questo utente è esterno a questo forum
                  fabrixxm@social.gl-como.it @zambunny@livellosegreto.it
                  ultima modifica di

                  @Zambunny @GustavinoBevilacqua @valhalla
                  ding "Ordino Cofanetto Neri Parenti e lo metto sulla tua carta"
                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • giorgiograppa@snowfan.itG Questo utente è esterno a questo forum
                    giorgiograppa@snowfan.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                    ultima modifica di

                    @GustavinoBevilacqua
                    Siete crudeli. Per questo vi amo. 😌

                    @Zambunny @fabrixxm @valhalla

                    1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • cm@chaos.socialC Questo utente è esterno a questo forum
                      cm@chaos.social @valhalla@social.gl-como.it
                      ultima modifica di

                      @valhalla There is another way?

                      valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                        valhalla@social.gl-como.it @fabrixxm@social.gl-como.it
                        ultima modifica di

                        @fabrixxm @GustavinoBevilacqua ma del Dom Perignon non me ne faccio niente

                        e neanche del film sulla tv del vicino, tutto sommato

                        quindi non mi serve Alexa

                        1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • cate@mastodon.xyzC Questo utente è esterno a questo forum
                          cate@mastodon.xyz @valhalla@social.gl-como.it
                          ultima modifica di

                          @valhalla che cosa usi? Per ora io uso HA, ma sono ancora un bambino: ho bisogno di fango, di toccare la terra. HA non ha molto valore aggiunto per il mio setup (ma usano yaml)

                          valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                            valhalla@social.gl-como.it @cate@mastodon.xyz
                            ultima modifica di

                            @cate la maggior parte dei miei device sono degli ESP32-C3-DevKit-Lipo con attaccati dei sensori, che mandano i valori via mqtt in modo abbastanza grezzo e vengono letti da uno script python tenuto assieme con la duct tape che li salva in un rrd e genera dei grafici (visualizzati in una pagina html statico).

                            poi c'è la barra a LED RGB + W¹, controllata da un altro ESP32-C3-DevKit-Lipo che riceve comandi in un json custom, e ho intenzione di metterne in giro almeno un altra

                            poi abbiamo due (2) prese smart che inviano i dati di consumo in un formato compatibile con HA, ma ancora non ho avuto tempo di leggerli e farci cose, e una non è ancora neanche stata attaccata (sono state comprate per decidere quale sia il primo frigo da cambiare, poi non so se le useremo ancora)

                            prima o poi ho intenzione di cambiare il modo in cui gli ESP32-C3-DevKit-Lipo mandano i dati, per renderlo compatibile con HA e tutto il resto del mondo, e di scrivere qualcosa per leggerli che abbia un po' meno duct tape.

                            ¹ nel senso che sono una striscia RGB e una strisca W comprate separatamente, incollate sulla stessa base di alluminio e controllate dallo stesso device

                            1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                              valhalla@social.gl-como.it @cm@chaos.social
                              ultima modifica di

                              @cm having found the time to prepare some device that make this easier to do directly from the living room would be nice :D

                              the fact that I don't have a smartphone that is usually turned on (because its battery wouldn't last the whole day, so I usually turn it on when I leave the house and need it) makes this a more interesting exercise :D

                              #PinePhoneLife :D

                              cm@chaos.socialC 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              • cm@chaos.socialC Questo utente è esterno a questo forum
                                cm@chaos.social @valhalla@social.gl-como.it
                                ultima modifica di

                                @valhalla I have found the time and built up an ESP with a display and some buttons, that does get a bunch of data via MQTT to display, and the buttons send messages out. These days, I'd probably use a CYD and esphome. But I'm not switching lights, just my heating.

                                valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                                  valhalla@social.gl-como.it @cm@chaos.social
                                  ultima modifica di

                                  @cm I have an inkplate² that displays data (retreived via http from a local server¹, where it's saved by the same script that reads data from mqtt, so that it can only wake up every few minutes to update), but it has no buttons, so it's not really useful to control things

                                  I also have a 2.8" display + touchscreen connected through some dupont cables to an ESP that I had started to play around and see if I could use it with micropython and maybe lvgl, and that looks promising, but I haven't had the time to make it work yet :D

                                  ¹ not a rasperry, but an olimex olinuxino, but the same category of device
                                  ² ESP + epaper display

                                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  • Primo post
                                    Ultimo post