Se volessi mettere in LAN dei sensori per sapere se una porta è chiusa¹, senza bisogno di passare per un server cinese, cosa dovrei cercare?
-
@GustavinoBevilacqua mai usato roba del genere, perciò vado ad intuito. Se hanno un IP statico e non lo puoi modificare, un routerino wifi dovrebbe bastarti, purché tu possa configurarlo.
Che tipo di indirizzo IP hanno questi sensori? -
Le luci sono da 10.2.1.1 a 10.2.1.9.
Sul router ho ancora un sacco di IP liberi.L'interfaccia di Tasmota mi consente comunque di accedere direttamente, via IP, al pannello di controllo dell'interruttore, ma quelli non sono un problema, funzionano benissimo.
-
@GustavinoBevilacqua e ok, quindi hai 8 sensori e qual è l'obiettivo che vorresti ottenere? tecnicamente sono già sulla stessa rete, vuoi bypassare il server cinese perché passano da lì per comunicare con te?
-
Sulle luci i cinesi li ho già scavalcati con Tasmota.
Ora vorrei aggiungere dei sensori per sapere se ho dimenticato di chiudere la porta dello stanzino al fondo del giardino, senza dover camminare troppo.
-
@GustavinoBevilacqua quindi aggiungere dei sensori alla stessa rete?
-
Esatto!
-
@GustavinoBevilacqua gateway e subnet?
-
Boh, basta che funzioni sulla LAN, con IP successivi ai 10.2.1.[1…9] delle luci.
Il router è 10.2.1.254, il server 10.2.1.252.
Non so perché il router Asus non mi pigli una classe A di IP, che mi sarebbe molto più pratica, mannaggia! Quello di prima lo faceva, ma è morto.
-
@GustavinoBevilacqua la rete funziona se è tutto giusto, altrimenti non raggiungi nulla ;)
BTTW se il tuo router (gateway) è 10.2.1.254 significa che la tua subnet è 255.255.254.0, perciò puoi tranquillamente assegnare IP continuando la numerazione quindi 10.2.1.10, 10.2.1.11 e così via.
Magari assicurati prima che gli IP che stai assegnando non siano già occupati, ecco, e dovrebbe funzionare tutto. Prova e fammi sapere :) -
@GustavinoBevilacqua Credo che con Arduino fai la qualunque...
-
Ma sì, ma il problema non è quello: voglio solo sapere quali sensori devo cercare, tutto il resto dovrei saperlo fare!
-
Ho un server che per la maggior parte del tempo si gratta… tra un po' inizia a comportarsi tipo Marvin

-
@GustavinoBevilacqua ah, quali sensori COMPRARE, non avevo capito, scusa, pensavo che già gli avessi
Allora non è il mio campo, temo :( -
Questo post è eliminato! -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on