Occhei, mi avete scoperta: sono la Gattara Marinara, quella che quando deve andare al mare¹ non è contenta fino a quando non ha adottato e sfamato tutti i gatti della spiaggia².
-
@LaVi @bloved mi stai dicendo che l'ultima volta che sono stata in vacanza al mare ho passato più tempo in spiaggia io di te?
almeno 15 minuti, entrando anche in acqua fino al polpaccio, per fare delle foto di un costume da bagno “ti puoi immaginare in che stile” :D
(il resto della settimana ho visitato cave, miniere, castelli, città…)
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
-
ricordavo male, in realtà *fino al ginocchio*!
-
e no, l'idea che lì dentro sia pieno di pezzetti di cadavere (e di urina di bagnanti) non mi fa impressione, la cosa importante è la diluizione (e aiuta il fatto che nello strato superficiale dell'acqua ci sia anche la lampada a UV¹ per disinfettare)
però era settembre, non c'erano più le megafolle, con le megafolle in spiaggia la diluizione non basta più
¹ quella alimentata a *fusione nucleare*
-
-
@LaVi @bloved ho visto delle foto di gente che conosco sulla spiaggia questo agosto e onestamente in quelle condizioni mi farebbe schifo pure la spiaggia
(c'erano i lettini uno accanto all'altro senza neanche spazio per i bambini per giocare con la sabbia, e allora che senso ha andare in spiaggia???)
-
@valhalla io invece avevo letto, forse su Repubblica, che nel 2024, solo dal porto di Genova e nel mese di agosto, sono transitati 700 mila passeggeri tra traghetti e navi da crociera.
Sarebbe interessante conoscere i dati relativi alla stipsi di questi passeggeri, ma escluderei che la maggior parte di loro sia giunta a destinazione senza mai... scaricare a mare, diciamo così.EDIT: sì, era Repubblica https://genova.repubblica.it/cronaca/2024/08/20/news/porto_genova_crociere_traghetti-423453297/
-
-
Vari capitani sono finiti al gabbio per non avere ottemperato alla convenzione MARPOL, che regolamenta anche gli scarichi delle acque nere delle navi.
Però continuano a non beccarne abbastanza. -
@lostintrasla @LaVi @valhalla @bloved
Dopo tale abbondanza di esplicite scatologie, si può non suggerire un una buona lettura di attualità, con analoghe simbologie?
Cory Doctorow (@pluralistic@mamot.fr)
Attached: 1 image The most enshittification-proof way to get the Enshittification audiobook, ebook and hardcover is to pre-order them on my Kickstarter! Help me do an end-run around the Amazon/Audible audiobook monopoly and disenshittify your audiobook experience in the process: http://disenshittification.org 2/
Mamot - Le Mastodon de La Quadrature du Net (mamot.fr)
Buona serata!
-
@GustavinoBevilacqua considerando come vengono ignorate o aggirate tutte le varie "conferenze"¹ internazionali a tutela dell'ambiente (aka "paga e fa' ciò che vuoi"), non mi stupisce affatto
@valhalla (propongo di togliere @bloved dalla conversazione, giacché lo menzionavo soltanto per la maglietta e forse non è interessato a tutta questa chiacchierata...)
-
@LaVi sì, ma il volume del mediterraneo sono 3,750,000 km³ (*km*), vuol dire che per ciascuno di quei passeggeri ci sono più di 5 chilometri cubi di mare in cui diluire la cacca, si arriva a concentrazioni da omeopatia.
poi bisogna contare quella di tutte le altre navi che frequentano il mediterraneo, ma i chilometri cubi sono *enormi*
ovvio che in questo si parla della diluizione media, nel porto di Genova (o qualunque altro porto, o lungo le rotte di navi dove c'è il rischio che scarichino) non farei mai il bagno.
E si parla di cacca, e magari di cadaveri di pesci o altri animali, che sono un problema perché possono contenere patogeni (che però col tempo vicino alla superficie vengono uccisi e in profondità non sono un mio problema perché non ci arrivo :D ) o di pipì, che invece mi risulta di solito non sia un problema se non per il fatto che è piena di nutrienti e fa proliferare le alghe sbagliate o qualcosa del genere
se si parla di inquinamento da idocarburi è diverso (anche se anche qui credo che sia più un problema per gli ecosistemi che non per gli umani che fanno il bagno)
-
@Pare @lostintrasla @bloved @LaVi ma noi parlavamo di merda quella buona!
quella che una volta disinfettata diventa un ottimo concime!
-
