Stupefacente, resto sempre sorpreso da queste scoperte.
-
Stupefacente, resto sempre sorpreso da queste scoperte. Nel lago di Costanza hanno ritrovato un pugnale in pietra ben conservato la cui lama é fatta con pietra del Monte Baldo (vicino alla parte più a nord del lago di Garda ) . ci saranno almeno un 300/350 km di distanza ?
Beh quel pugnale é del 2800 a.C. !!! Quindi quasi 5 mila anni fa andavano a cercarsi le cose anche a 300 km di distanza !!
(Vedi il toot che ho rilanciato prima)
-
Come si diceva, in svizzero di 5000 anni fa, "che schifo questa roba italiana, tenuta insieme con la colla?".
-
@andre123 non trovo link con dettagli, ma sono bellissime anche certe ricerche che han fatto sugli isotopi in ossa/denti escavati da qualche parte in Europa che dimostrano che alcune delle persone sepolte in quel posto erano originarie e avevano passato l'infanzia da tutt'altra parte
quindi non solo c'era qualcuno che viaggiava trasportando merci, si spostavano anche per mettere su famiglia
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
Mi affascina pensare come fosse un viaggio del genere (oltre che pericoloso) 5000 anni fa....
-
@andre123 non proprio quello che stavo cercando, ma
nature.com/articles/s41597-023… “The Mediterranean archive of isotopic data, a dataset to explore lifeways from the Neolithic to the Iron Age”
io avevo cose da fare oggi! :D
-
-
@GustavinoBevilacqua @andre123 era gente primitiva, non avevano ancora inventato l'obsolescenza programmata!
-