Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    Che cosa intendete fare voi?

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    9 Post 6 Autori 6 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • jenshansen@jens.metodistiudine.nohost.meJ Questo utente è esterno a questo forum
      jenshansen@jens.metodistiudine.nohost.me
      ultima modifica di

      Che cosa intendete fare voi? Cosa è la vostra posizione? Farete lo stesso mandando all'aria la sovranità digitale e la libertà di scegliere il proprio device con il proprio sistema operativo?
      La vostra risposta è molto importante per me, perché dopo anni che sono riuscito a lasciare i colossi Apple, google, Microsoft, amazon, X, meta, non ho nessuna voglia di farli tornare dalla finestra. Piuttosto lascio chi si appoggia su loro.
      Cordiali saluti
      Jens Hansen

      andre123@snowfan.itA 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • andre123@snowfan.itA Questo utente è esterno a questo forum
        andre123@snowfan.it @jenshansen@jens.metodistiudine.nohost.me
        ultima modifica di

        @jenshansen

        Sono anni che uso solo Linux (al 99%, qualche volta in uffici vari mi tocca interagire con Windows...).
        Sono anni che ho lasciato i social tradiìzionali. E mi sto organizzando per lasciare Google/Android, perlomeno in larga misura (se la app della banca funziona solo su Android/Apple mi toccherà tenere un muletto per quello immagino).

        Ma va anche detto che io , pur non essendo programmatore o sistemista ecc. , sono uno a cui piace "smanettare" coi pc. Da sempre.

        Le alternative non hanno marketing (per fortuna), ma questo le rende anche meno "popolari". Meno comfortevoli, soprattutto per chi arranca anche solo per mandare una mail...

        ilarioq@poliversity.itI 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • ilarioq@poliversity.itI Questo utente è esterno a questo forum
          ilarioq@poliversity.it @andre123@snowfan.it
          ultima modifica di

          @andre123 utilizzo un telefono degoogled da ottobre 2018.
          Molti si lamentano della famigerata app della banca che non va.
          Io ho solo quella che visualizza il codice per il 2FA e questa funziona.
          Cosa fanno le vostre app in più?
          @jenshansen

          synthbirba@livellosegreto.itS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • synthbirba@livellosegreto.itS Questo utente è esterno a questo forum
            synthbirba@livellosegreto.it @ilarioq@poliversity.it
            ultima modifica di

            @ilarioq @andre123 @jenshansen alcune banche (tipo la mia) ti obbligano ad avere l'app per accedere all Home Banking da PC, con una conferma fisica "Si sto accedendo io" anche se inserisci le credenziali giuste.

            No, nessun accesso OTP alternativo purtroppo. Ringrazio che su /e/os funziona, ma per esempio già lo spid delle poste mi ha abbandonato (comprerò un lettore di carte USB per la CIE)

            ilarioq@poliversity.itI filobus@sociale.networkF 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • ilarioq@poliversity.itI Questo utente è esterno a questo forum
              ilarioq@poliversity.it @synthbirba@livellosegreto.it
              ultima modifica di

              @synthBirba utilizzare un telefono degoogled comporta rinunciare a qualche comodità.
              Personalmente i vantaggi che offre /e/ ripagano ampiamente le rinunce, anzi mi aiutano a staccare un po dallo smartphone.
              Dirò di più, è stimolante per noi della generazione z (la precedente eh! Purtroppo non quest'ultima) riuscire a fare andare la cie su linux.
              @andre123 @jenshansen
              @GustavinoBevilacqua

              synthbirba@livellosegreto.itS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • synthbirba@livellosegreto.itS Questo utente è esterno a questo forum
                synthbirba@livellosegreto.it @ilarioq@poliversity.it
                ultima modifica di

                @ilarioq @andre123 @jenshansen @GustavinoBevilacqua ma sono d'accordo sul discorso "la convenienza non deve andare a discapito della nostra privacy", anche io applico questa regola nella mia vita.

                Ma l'home Banking non è un semplice sfizio che ti togli, ma una necessità reale tra acquisti online, bonifici, gestione del denaro o pagamenti pagopa. Sono cose diventate quasi fondamentali

                Cosi come per lo spid, per l'accesso a servizi come il 730 o il fascicolo sanitario per citarne due

                valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                  valhalla@social.gl-como.it @synthbirba@livellosegreto.it
                  ultima modifica di

                  Questo post è eliminato!
                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                    filobus@sociale.network @synthbirba@livellosegreto.it
                    ultima modifica di

                    @synthBirba @ilarioq @andre123 @jenshansen esistono liste di banche con i sistemi operativi che ti permettono di usare senza appoggi a gafam?

                    valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                      valhalla@social.gl-como.it @filobus@sociale.network
                      ultima modifica di

                      Questo post è eliminato!
                      1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
                      • Primo post
                        Ultimo post