La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.
Le email.
-
@Puck @GustavinoBevilacqua ma tipo su mac potrei usare textedit allora -
@matz @GustavinoBevilacqua yep, esattamente.
Vedrai probabilmente un po' di scritte strane e il testo della mail. -
@Puck @GustavinoBevilacqua unica cosa, gmail, per esempio, almeno da app sul cellulare, non permette l'esportazione della singola email in eml.
Devo guardare (dopo) da desktop. -
@matz @GustavinoBevilacqua gmail è il male.
Ci sta che abbiano fatto qualche accrocchio per renderle non leggibili...non ne ho idea.
Per curiosità, sai se puoi usare un programma di posta come Thunderbird per scaricare posta da gmail? -
@Puck @GustavinoBevilacqua ah, sicuro, un tempo usavo Mail del Mac per scaricarla.
Poi decisi che tutto sarebbe rimasto solo in cloud.
Ora scopro che non credo vada bene. -
@matz @GustavinoBevilacqua ah ecco...
se usi Thunderbird ti scarichi tutto sul tuo mac in formato umanamente leggibile e archiviabile. -
@Puck @GustavinoBevilacqua dovrei avviarlo come procedura a cadenza stabile, anche per salvare solo quel che serve -
@matz @GustavinoBevilacqua io l'ho fatto per liberare le mie mail che Outlook teneva in ostaggio.
È un buon sistema.
Peccato che l'offerta free di tutanota non permetta questa opzione.
(A pagamento sì) -
@Puck @GustavinoBevilacqua abencazzo! -
@matz @GustavinoBevilacqua @Puck di solito gli archivi e-mail si aprono tranquillamente con thunderbird. Ci hai mai provato?
-
@gubi
Sì, in passato Avevo dovuto aprire degli archivi che avevo di email e salvati in ml, ed effettivamente li ho aperti con Thunderbird.
Però vorrei provare a salvare singole e mail in EML, e magari poterle aprire senza per forza installarmi un'altra volta il programma
@GustavinoBevilacqua @Puck -
@gubi @GustavinoBevilacqua @Puck
Alura: da desktop si può scaricare anche il singolo messaggio, in eml.
Su Mac ho provato con TextEdit, illeggibile, troppo flusso di metadati.
Ho cercato app, son a pagamento.
Ho seguito il consiglio del Mac, l'ho aperta con Mail (che non ho configurato) e si è visualizzata perfettamente: per cui posso crearmi un archivio di email da tenere, cercando di farlo man mano che arrivano senza creare cumuli, e gettare via il resto. -
-
@GustavinoBevilacqua @matz @Puck il costo economico e ambientale più pesante delle email non è legato al peso in termini di KB o MB, ma al TEMPO trascorso a tenere quelle email in un server, consumando energia elettrica per anni o decenni…
-
@GustavinoBevilacqua @matz @gubi @Puck sai quante rotture di coglioni risparmiate anche per noi sysadmin se la gente la piantasse di mettere firme con immagini nelle mail o di pretendere di allegare decine e decine di MB su di una mail...
-
-
-
@lorcon @GustavinoBevilacqua @matz @gubi io voto per il testo semplice a oltranza.
Al massimo le figure le puoi fare in ascii art.