Gente di LS, domanda: qualcuno qui lavora nell'editoria (non so manco se sia il termine giusto)?
-
Gente di LS, domanda: qualcuno qui lavora nell'editoria (non so manco se sia il termine giusto)?
Mi vorrei documentare un po' su come funziona la creazione di .epub (e .epub per Kobo che hanno un formato specifico), l'inserimento di immagini o caratteri particolari in essi e in generale la loro gestione.
Calibri è un ottimo strumento, ma non credo venga usato qualcosa di simile a livello professionale, no? E smanettare direttamente sul codice rende poi un parto ri-comprimere il tutto.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@ed io so smanettare con gli ePub a livello amatoriale, resto a disposizione se nessunə professionista si fa avanti!
-
@cretinodicrescenzago beh intanto ti lancio qualche domanda.
Ho un .epub creato in un non meglio precisato modo. So che c'è di mezzo del CSS quindi teoricamente perché non posso dargli in pasto un font che voglio io e dirgli "tutto il libro è con questo font"?
Allo stesso modo se apro un epub e faccio modifiche varie al CSS & co. mi diventa poi un parto ri-pacchettizzarlo, come fai quella parte?
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@ed @cretinodicrescenzago Non sono un esperto di epub, ma da quello che avevo visto un file .epub, fondamentalmente è un .zip con dentro html, css e altro.
Quindi probabilmente cambiare solo un font lo si può fare aprendo il file e modificando il .css. Effettivamente se non è un font standard, potrebbe essere necessario aggiungere il font nel file .epub. Dalla questa pagina in inglese su epub di wikipedia, sembra che ci sia una cartella css/ con dentro il css e i file dei font.
-
@diegor @cretinodicrescenzago esatto, ho fatto il tutto, ma nel momento in cui ho dovuto semplicemente re-zippare il contenuto il file è diventato illeggibile/ha avuto rogne con gli ereader.
Oh magari son solo io scemo eh, volevo capire se ci fosse qualche trucchetto che mi sfuggiva
-
@ed uno tra i maggiori esperti italiani di ebook, se non il maggiore in assoluto, è @Fbrzvnrnd che è pure tuo compagno di istanza
-
@ed @diegor @cretinodicrescenzago hai provato a fare le modifiche ai file interni tramite sigil, che dovrebbe spacchettare e ripacchettare lui nel ModoGiusto(TM)
(tutte le mie esperienze con epub sono con cose che non finiscono nell'editoria)