Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Posso dirlo vero che la gente che parla forte al telefono in treno mi sta sui coglioni, vero?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    17 Post 8 Autori 1 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • thatgiga@mastodon.socialT Questo utente è esterno a questo forum
      thatgiga@mastodon.social @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
      ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @marcoboh @matz un paio di anni fa ero in coda alla cassa del supermercato e mi chiamarono i miei amici moscoviti. Mi misi a parlare con loro in russo e qualche occhiata storta me la beccai.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @thatgiga@mastodon.social
        ultima modifica di

@thatgiga @marcoboh @matz

Magari mi metto d'accordo con qualche persona che mi chiami mentre sono dalla panchina in fondo alla piazza, noto ritrovo di gente che non si fa i cazzi propri, e che si passi per il direttore del Credito Svizzero chiedendo su quale dei miei conti devono versare il bonifico da un milione di euro di questo mese.

matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
          matz@gts.matteozenatti.net @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
          ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @thatgiga @marcoboh ho pensato che mi devo preparare a memoria un paio di arie tipo mariachi da provare con maracas al seguito alla prossima telefonata in prossimità.
          Nel frattempo siamo arrivati a casa e SI STA MEGLIO.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • lavi@livellosegreto.itL Questo utente è esterno a questo forum
            lavi@livellosegreto.it @matz@gts.matteozenatti.net
            ultima modifica di

@matz ho recentemente appreso che esiste una parola inglese per designare il fenomeno e, una volta tanto, lo considero un prestito di necessità¹: phubbing. Termine coniato nel 2012, secondo quanto riporta il Corriere della Sera ("Cos'è il phubbing e perché dovreste smettere di farlo: le regole di etichetta digitale per non rovinare le vostre relazioni", di Chiara Barison), composto ->

¹ forestierismo usato in mancanza di termine italiano che sia altrettanto preciso e di immediata comprensione.

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              lavi@livellosegreto.it @lavi@livellosegreto.it
              ultima modifica di

-> da _to snub/snubbing_ (ignorare) e dal prefisso _ph_ di _phone_. Indica il comportamento di chi ignora chi gli sta accanto preferendo dare attenzione al proprio smartphone e si manifesta in una molteplicità di atteggiamenti, dalle serate di mutismo sul divano, in cui ciascun membro della coppia è più attratto dallo schermo che dal partner, fino, appunto, agli schiamazzi sui mezzi pubblici di fatti che buon senso e buon gusto vorrebbero restassero privati.
              Fatto buffo: cercando "which ->
              @matz

lavi@livellosegreto.itL gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                lavi@livellosegreto.it @lavi@livellosegreto.it
                ultima modifica di

-> word designs people who speak loudly on a public transport " il primo risultato che mi compare è di en.wikipedia e rimanda al termine klazomania, dal greco κλάζω, gridare.
                In realtà, leggendo il testo, ci si accorge che la klazomania è un disturbo equiparabile a echolalia, palilalia e coprolalia, quindi non strettamente correlabile alla semplice cafonaggine da urlatore-su-mezzo-pubblico.

@matz

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                  gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @lavi@livellosegreto.it
                  ultima modifica di

@LaVi @matz

Come la signora che parcheggiò davanti all'officina per una telefonata con un'amica… in viva voce, e con la lamiera delle portiere che faceva da amplificatore.

Le raccontava che qualche giorno dopo sarebbe dovuta andare dal ginecologo per un problema di perdite, e io ero pronto a uscire con la pistola del silicone per vedere se riuscivo a darle una mano 😄

Link Preview Image
                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @lavi@livellosegreto.it
                    ultima modifica di

@LaVi @matz

"Lei ha clacsonato".

• bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
                      bbacc@mastodon.bida.im @matz@gts.matteozenatti.net
                      ultima modifica di

@matz stavo appunto per scrivere un post simile sulla gente che parla forte al telefono negli uffici

a volte penso che incosciamente, non credono che il telefono riesca a portare davvero la voce all'altra persona, così urlano sperando che la persona li senta, ovunque sia

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • sabrinaweb71@sociale.networkS Questo utente è esterno a questo forum
                        sabrinaweb71@sociale.network @matz@gts.matteozenatti.net
                        ultima modifica di

@matz io mi meraviglio più che altro di come la gente non abbia pudore dei fatti propri. Registrano vocali, ascoltano vocali, tutto in pubblico... capisco guardare i video sul tubo, che è fastidioso e basta ma almeno è pubblico, ma non ti importa niente dei fatti privati tuoi e della gente che ti chiama?

phabrizio@social.vivaldi.netP 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • phabrizio@social.vivaldi.netP Questo utente è esterno a questo forum
                          phabrizio@social.vivaldi.net @sabrinaweb71@sociale.network
                          ultima modifica di

@sabrinaweb71 @matz
                          Però se ti metti palesemente ad ascoltare, magari guardandoli, si infastidiscono, ed è quello che faccio a volte. Quasi sempre si allontanano o smettono.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @phabrizio@social.vivaldi.net
                            ultima modifica di

@phabrizio @sabrinaweb71 @matz

Intervenire in una discussione, tipo "ma no, gli dica che così non va bene, bisogna fare in quest'altro modo!", potrebbe essere divertente.

• Primo post
                              Ultimo post