Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ma le monete?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    12 Post 6 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • yaku@puntarella.partyY Questo utente è esterno a questo forum
      yaku@puntarella.party
      ultima modifica di

Ma le monete?
      Parliamone...
      Dove cazzo finiscono le monetine?
      La gente le tiene in casa come Paperon De Paperoni? Le nascondono in una buca in giardino? Le fondono per ricavare manufatti? È partita la moda del collezionare monete? Gollum ha deciso che sono il suo nuovo tesssssoro?
      Insomma dove diavolo sono le monete, che in negozio non le abbiamo MAI!
      Ogni volta bisogna fare i salti mortali per cambiare 5€.

E quando chiedi di pagare con la carta (anche solo 20 centesimi) ti guardano come se fossi pazzo e ti sganciano il pezzo da 5 o da dieci.
      Ma dato che non ho ancora l'abilità di cagare monetine dal culo, mi spieghi come faccio a darti il resto?

E anche oggi c'è serenità.
      In attesa delle ferie 🌴

kappazeta@mastodon.bida.imK okolobos@sociale.networkO valhalla@social.gl-como.itV dariozanette@mastodon.unoD 4 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
        kappazeta@mastodon.bida.im @yaku@puntarella.party
        ultima modifica di

@Yaku ammetto che io spesso non ho monete dietro, a meno che non me le abbiano appena date di resto. di solito le accumulo a casa e poi le prendo su ogni tanto per pagare al mercato. però chiedo sempre, quando devo pagare, soprattutto per importi bassi: preferisci 20 euro (o 10 o quello che ho) in banconota o carta? di solito tutti mi dicono carta e siamo tutti contenti.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
        • okolobos@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
          okolobos@sociale.network @yaku@puntarella.party
          ultima modifica di

@Yaku una leggenda metropolitana diceva che con le monete da 50 e 100 £ ci facevano l'anima dei bottoni. Ma vi ricordate i miniassegni di quegli importi?

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
            valhalla@social.gl-como.it @yaku@puntarella.party
            ultima modifica di

@Yaku nei parchimetri

io cerco disperatamente monetine tutte le volte che devo pagare il parcheggio

(anche perché la maggior parte degli altri pagamenti son fatti con carta, e quindi di resti in monetine non me ne arrivano)

• dariozanette@mastodon.unoD Questo utente è esterno a questo forum
              dariozanette@mastodon.uno @yaku@puntarella.party
              ultima modifica di

@Yaku tu negoziante chiedi di essere pagato, anche spiccioli, col bancomat?

yaku@puntarella.partyY 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                yaku@puntarella.party @dariozanette@mastodon.uno
                ultima modifica di

@DarioZanette cazzo si! Le commissioni sono bassissime e comunque il POS è obbligatorio e lo devi pagare quindi lo sfrutto. I soldi vanno da soli in banca senza che ce li debba portare io.
                Per me è decisamente meglio.

dariozanette@mastodon.unoD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • dariozanette@mastodon.unoD Questo utente è esterno a questo forum
                  dariozanette@mastodon.uno @yaku@puntarella.party
                  ultima modifica di

@Yaku ti adoro.

Solitamente i commercianti schifano il POS e preferiscono il contante, quando pago col POS pochi spiccioli alcunə chiedono se ho contanti, o fanno la faccia infastidita. E io pago col pos con ancor più soddisfazione.

Grazie di questa tua eccezionalità :-*

yaku@puntarella.partyY valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    yaku@puntarella.party @dariozanette@mastodon.uno
                    ultima modifica di

@DarioZanette Poteva pure essere comprensibile un po' di tempo fa.
                    Il POS non era obbligatorio, le commissioni potevano essere anche molto alte.
                    Ma oggi no dai!
                    Si trovano contratti favorevoli o almeno non troppo da ladri e comunque è obbligatorio per legge! Quindi? Usalo no?
                    Almeno ammortizzi i costi.

lysander@sk.vituperio.euL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      valhalla@social.gl-como.it @dariozanette@mastodon.uno
                      ultima modifica di

@DarioZanette @Yaku il punto è che i mastocartolai sono gente strana che fa cose assurde tipo pagare le tasse :D
                      1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        valhalla@social.gl-como.it @okolobos@sociale.network
                        ultima modifica di

@oKolobos @Yaku in teoria si può fare

in pratica farlo con le rondelle zincate con il buco in mezzo funziona meglio, e anche se costano di più costano comunque molto meno dei kit per fare i bottoni ricoperti di stoffa

e farlo col ramato è assolutamente da evitare, perché ossida, e gli ossidi trapassano e macchiano la stoffa

• yaku@puntarella.partyY yaku@puntarella.party shared this topic
                        • lysander@sk.vituperio.euL Questo utente è esterno a questo forum
                          lysander@sk.vituperio.eu @yaku@puntarella.party
                          ultima modifica di

@Yaku@puntarella.party @DarioZanette@mastodon.uno

Mi aggiungo alle espressioni di stima, siete davvero pochi.
                          E quelli che si lamentano delle commissioni al novanta percento mentono sapendo di mentolo, e si lamentano perché col pos non possono evadere.

C'è un bar, in sardegna, dove ho preso l'abitudine di andare ogni volta che scendo proprio per pagare una volta un euro e dieci di caffè, un'altra cinque di cappuccino cornetto e acqua, un'altra ancora la decina per tutto il tavolo, e vedere quindi se cambia qualcosa con l'importo (la tesi delle commissioni era che a pagare il minimale di 10 cent di commissione su un euro di incasso di un euro ci vai in perdita).

Ebbene,
                          da almeno sette anni hanno SEMPRE il pos rotto, ma non c'è problema, c'è un bancomat nell'isolato accanto, ci voglion cinque minuti.

Mi sa che ora inizio ad andarci senza né contanti né carte (uso l'nfc del telefono) e farmi le colazioni gratis.

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            valhalla@social.gl-como.it @lysander@sk.vituperio.eu
                            ultima modifica di

@lysander @Yaku @DarioZanette che io sappia i pos con le commissioni stratosferiche esistono ancora

quelli forniti dalle banche “di fiducia” che hanno il cliente da decenni, e il cliente mica si sposta su un'altra banca, quindi sanno che possono fargli le peggio cose

però, ecco. vuol dire andarseli a cercare

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • Primo post
                              Ultimo post