Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    @Dunpiteog @guerrillastickers questa è una giusta osservazione; io ho problemi simili con piú di una canzone che è stata qui proposta, ma che è in qualche modo “totalizzanti”, ed a mio parere prelude a rapporti profondamente sbilanciati che sono all'in...

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    7 Post 4 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
      oblomov@sociale.network
      ultima modifica di

      @Dunpiteog @guerrillastickers questa è una giusta osservazione; io ho problemi simili con piú di una canzone che è stata qui proposta, ma che è in qualche modo “totalizzanti”, ed a mio parere prelude a rapporti profondamente sbilanciati che sono all'inizio e di cui solo per questo non sappiamo quanto saranno tossici (quanto ne abuserà il/la partner)

      bbacc@mastodon.bida.imB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
        bbacc@mastodon.bida.im @oblomov@sociale.network
        ultima modifica di

        @oblomov

        l'innamoramento almeno nella prima fase è spesso totalizzante, non vuol dire che sia prodromo di qualcosa di tossico o malato.
        non credo esista un sentimento che appaia perfetto puro etereo agli occhi di tuttə. forse va ampliata la soglia di tolleranza.
        inoltre la stessa canzone può essere interpretata in modi diversi.
        ricordo una discussione con mio fratello su "se telefonando" di Mina. per lui era un amore struggente che finiva malamente, per me è semplicemente lei che cambia idea ma teme che lui ci rimarrà male, niente di più.
        ognuno ci proietta un po' quello che vuole

        @Dunpiteog @guerrillastickers

        d10c4n3@kolektiva.socialD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
        • d10c4n3@kolektiva.socialD Questo utente è esterno a questo forum
          d10c4n3@kolektiva.social @bbacc@mastodon.bida.im
          ultima modifica di

          @bbacc @oblomov @Dunpiteog @guerrillastickers 1. dobbiamo distinguere tra amore e canzoni sull'amore. Il thread è sulle canzoni, che possono benissimo parlare di amori idealizzati che nella realtà non esistono.

          2 rimane grosso come una casa il problema che non abbiamo un significato univoco e condiviso della parola "tossico" e dobbiamo stabilirlo per sapere se l'amore cantato lo è o no.

          3. in quanto canzoni, e non realtà, è normale che sia presente se non qualcosa di tossico, almeno un conflitto e se non un conflitto, una tensione, un desiderio frustrato, ecc. Le composizioni, non solo canzoni, puramente liriche senza ombra di conflitto o tensioni sono rare perché ad alto rischio di pallosità.

          bbacc@mastodon.bida.imB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
            bbacc@mastodon.bida.im @d10c4n3@kolektiva.social
            ultima modifica di

            @d10c4n3

            in realtà ho ampliato la discussione, perché mi sembrava il problema fosse che le canzoni citate non andassero bene non tanto per i testi ma perché è l'amore in generale ad essere visto sempre sbagliato o comunque con potenzialità morbose. si parla, certo, di amore raccontato e non di episodi reali ( che comunque dovremmo raccontare in qualche modo secondo un punto di vista personale)

            @oblomov @Dunpiteog @guerrillastickers

            d10c4n3@kolektiva.socialD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • d10c4n3@kolektiva.socialD Questo utente è esterno a questo forum
              d10c4n3@kolektiva.social @bbacc@mastodon.bida.im
              ultima modifica di

              @bbacc @oblomov @Dunpiteog @guerrillastickers non c'è l'ho con te, ma con @oblomov che ci dice che le risposte sono sbagliate quando lo è la domanda! :)

              dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • dunpiteog@devianze.cityD Questo utente è esterno a questo forum
                dunpiteog@devianze.city @d10c4n3@kolektiva.social
                ultima modifica di

                @d10c4n3 @bbacc @oblomov @guerrillastickers
                Non credo vi sia giusto/sbagliato è che è proprio un argomento complesso.

                Amore è il mio sentimento o il rapporto di coppia?

                Il rapporto armonioso ed equilibrato lascia spazi di interazione personale oltre alla interrelazione fra le persone nel rapporto stesso.
                In genere non si canta questo tipo di rapporto perché è, appunto, sereno.
                Luigi Tenco disse:
                - perché scrivi solo cose tristi?
                - perché quando sono felice esco.

                dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • dunpiteog@devianze.cityD Questo utente è esterno a questo forum
                  dunpiteog@devianze.city @dunpiteog@devianze.city
                  ultima modifica di

                  @d10c4n3 @bbacc @oblomov @guerrillastickers
                  Un esempio di una canzone non tossica potrebbe essere anche "quando nasce un amore" di Oxa

                  Perché invece di parlare dell'altra persona o dei sentimenti per l'altra persona parla dell'amore stesso, come entità a se stante (ha bisogno di cure come un bambino, devi accompagnarlo e dargli un terreno migliore...) quindi rende un concetto banale di un rapporto funzionale, un concetto abbastanza creativo e interessante per cantarlo.

                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • Primo post
                    Ultimo post