Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    abbozzo qui un appunto su una cosa mi gira in testa da tempo e che forse diventerà una roba più approfondita..

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    14 Post 5 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • ju@gts.nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
      ju@gts.nugole.it @kappazeta@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

      @kappazeta credo che un inizio potrebbe essere smetterla di competere su tutto: fin dall'infanzia ci viene insegnato che primeggiare è una buona cosa, invece non lo è affatto, migliorare è una buona cosa, primeggiare e competere per vincere no, condiziona ad un modo di essere per cui qualsiasi cosa facciamo vale solo se è riconosciuta come migliore di quello che fa qualcun altro.

      1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @kappazeta@mastodon.bida.im
        ultima modifica di

        @kappazeta

        Io non è che voglia essere perfezionista, ma se certe cose non le faccio con una precisione di 0,01 mm non vengono bene!

        kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
          kappazeta@mastodon.bida.im @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
          ultima modifica di

          @GustavinoBevilacqua
          e mi sa che hai pure ragione!

          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG pool@mastodon.bida.imP 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @kappazeta@mastodon.bida.im
            ultima modifica di

            @kappazeta

            Se devo fare un foro che va filettato per una vite M12 non posso farlo da 11 mm, o la filettatura rimarrebbe troppo stretta, e non posso farlo neppure da 10 mm, o la vite rimarrebbe lasca: devo farlo per forza da 10,20 mm, alla faccia di quelli che dicono che i decimi di mm non servono a nulla.

            Potrei donare a questi tipi dei dadi per le ruote dell'auto che abbiano il foro 0,20 mm più grande, intanto non fa differenza (poi il carrozziere a natale mi regalerà panettone e spumante).

            1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • pool@mastodon.bida.imP Questo utente è esterno a questo forum
              pool@mastodon.bida.im @kappazeta@mastodon.bida.im
              ultima modifica di

              @kappazeta @GustavinoBevilacqua

              I miei due centesimi di riflessione: Performativo e Cosa fatta bene non sono sinonimi.

              La seconda ha a che fare con uno standard, magari anche condiviso socialmente, il primo riguarda proprio la visibilità e l'accettazione altrui (e credo stia qui il problema).

              Posso fare una cosa fatta bene senza necessariamente performare e posso essere performativo anche facendo una cosa fatta male.

              Non credo sia tanto la proliferazione dei mezzi quanto la contrazione degli spazi di riconoscimento, di accettazione e di valorizzazione tra umani.

              In questo senso la sindrome dell'impostore c'entra ma nel senso che siamo mediamente più precari anche in senso identitario.

              kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
                kappazeta@mastodon.bida.im @pool@mastodon.bida.im
                ultima modifica di

                @pool
                sì, è vero. penso però che spesso anche produzioni che forse hanno poco o nulla da dire sono curate, nella forma, come se fossero professionali. in effetti questo potrebbe essere legato al bisogno umano di riconoscimento e accettazione, per cui si ha la pressione a fare (magari perché la messa in scena di sé sui social media non è più sufficiente?) per cui magari non avendo nulla da dire sul piano umano/creativo, la butto sulla qualità tecnica...

                non so, sono ragionamenti ad alta voce.

                come è emerso dalle varie risposte, la questione è sentita e sfaccettata. ragionarci collettivamente su può avere senso.
                @GustavinoBevilacqua

                1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                  filobus@sociale.network @kappazeta@mastodon.bida.im
                  ultima modifica di

                  @kappazeta hai ragione e lo dico da tempo
                  Sono tanti i motivi
                  La pubblicità e le aziende che vogliono vendere: non basta avere un hobby (chi ha un hobby oggi?), devi performare al massimo
                  Ecco quindi gli strumenti: scarpe che hanno solo gli atleti, bici da decine di migliaia di euro che pesano 1 grammo. Non basta che dormi o fai due passi, devi misurare il sonno e i passi. Così perdi il contatto col tuo corpo, devi affidati alla tecnica che è diventata un mito suprematista, auto fascismo di sé
                  1

                  filobus@sociale.networkF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                    filobus@sociale.network @filobus@sociale.network
                    ultima modifica di

                    @kappazeta I figli non possono crescere normalmente: devono prepararsi a un futuro in cui avrai la concorrenza dell'universo. Devono imparare mille cose, sapere 10 lingue a 3 anni, fare 20 sport. Le scuole devono competere tra loro e farsi vedere (in parte giusto, ma con degli eccessi...)
                    Se si gioca a calcio devono essere campioni
                    Perché devono competere, lavoro non si trova, perché i genitori sono frustrati, hanno lavori stressanti con paghe basse e questo viene trasmesso ai figli
                    La scuola
                    2

                    filobus@sociale.networkF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                      filobus@sociale.network @filobus@sociale.network
                      ultima modifica di

                      @kappazeta è diventata tecnica, misurabile
                      Il miglioramento è importante, ma è diventato una gabbia
                      Devi rispettare i tempi, riempire i tempi e sfruttare al massimo
                      L'otium litterarium, certo facoltà dei ricchi, non esiste più, nemmeno come ambizione. Chi ha successo nella vita è perché ha vinto la competizione con gli altri. Siamo tutti più individualisti quindi come spermatozoi solo uno su milioni riesce. Non esiste la comunità, fare le cose insieme. Arrivare tutti figuriamoci. Il migrante
                      3

                      filobus@sociale.networkF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                        filobus@sociale.network @filobus@sociale.network
                        ultima modifica di

                        @kappazeta è un competitor, ma un competitor facile da buttare giù, con delle debolezze che vanno fomentate in modo da sbaragliarli.
                        Solidarietà l'è morta
                        Insomma siamo tutti criceti nella ruota da girare per altri
                        Ma in quella ruota ci siamo anche messi noi, come asini del paese dei balocchi, sotto le sirene dell'essere come i leader
                        Benvenuti nel nuovo mondo

                        4.

                        filobus@sociale.networkF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                        • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                          filobus@sociale.network @filobus@sociale.network
                          ultima modifica di

                          @kappazeta e aggiungo anche che l'economia come spinta dalla finanza ha contribuito: bisogna creare profitti per gli azionisti, quindi del destino di lavoratori ma anche lavori meno redditizi chissene. Il profitto è misurabile, altro no. Il guadagno immediato ha valore, la pianificazione di lungo periodo no. Il miglioramento di un paese solo nei prossimi 6 mesi. L'ambiente, il cambiamento climatico varranno solo quando sarà troppo tardi per rimediare
                          La percezione è molto alterata

                          filobus@sociale.networkF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                          • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                            filobus@sociale.network @filobus@sociale.network
                            ultima modifica di

                            @kappazeta se pensate che c'è chi pensa che ai danni da cambiamento climatico si potrà far fronte con le assicurazioni, ci sarebbe da ridere
                            Sì al privato, sì a qualcosa che può dar profitto, no al pubblico, al sociale che aiuta tutti (buuu)
                            Peccato che il privato non salverà nessuno
                            Ho tanto divagato, scusate, ma credo sia tutto legato

                            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @filobus@sociale.network
                              ultima modifica di

                              @filobus @kappazeta

                              Come ho già detto, quante persone conoscete che piantano un albero ora per avere delle bellissime tavole senza nodi nel 2176?

                              1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              • Primo post
                                Ultimo post