Ci sono delle dinamiche tra amici e gruppi di amici che sono naturali
-
Ci sono delle dinamiche tra amici e gruppi di amici che sono naturali
A volte possono essere spiacevoli o piacevoli, ma fa parte delle cose
Amici che spariscono perché si fidanzano, ci si vede di più o di meno per impegni di lavoro, ecc
Quando alcuni hanno figli della stessa età e altri pure poi partono simbiosi per alcuni e altri non si ha più tempo di frequentarli
Ma, in Piemonte mi sembra in particolare, ci sono dinamiche assurde
Si formano cerchi interni di amicizie e esclusioni, senza senso -
Come in un piccolo villaggio, alcuni si frequentano, sanno anche cose degli altri e ne parlano tra loro
E giudicano
Danno motivazioni ed etichette
Altre volte giustificano
Ma mai che si prendano la briga di parlare con gli altri
Si forma un rapporto a distanza in cui l'altro, che resta "amico", non si può avvicinare, e però diventa oggetto
Si invita quando ok, va bene, c'è spazio, si vuole essere in tanti o quelli di quel gruppo, ma mai oltre certi limiti ferrei, impliciti, che si ha disegnato -
E poi quando succedono delle cose, che magari sono altrettanto naturali, scatta la rappresaglia, le ritorsioni, le chiacchere, sempre a distanza di sicurezza, delle comari
Ecco, la follia, voglio anche restarne senza -
A volte vieni incluso, e sembra quasi di dover ringraziare delle maestà, altre volte escluso, e non sai perché
Poi magari si dice "Ma perché la prossima volta non facciamo questo? Dai vediamoci più spesso"
Poi si sparisce
È normale anche, ma anche no
Quando dopo mesi ti rivedi e scopri che con altri si sono visti mille volte, non è che scatta l'invidia, però dici, "ma perché?", perché scattano queste pantomime? Perché a distanza le sentenze vengono emesse senza averne parlato con l'imputato? -
Anche in West Liguria.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@filobus
Piemontese falso e cortese...
-
@Alberto io a chi lo dice (da fuori) rispondo con: "be' almeno noi siamo cortesi! Gli altri solo falsi e basta"
Ma a parte le battute è vero ahimè, ci sono dei caratteri dei piemontesi* che proprio...* Tra cui me stesso

Tipo sentiamo coso, no, non me la sento di disturbare...
-
@filobus
...e tutte le dinamiche da te citate le ho vissute tutte. In più ero figlio di immigrati, quindi tanti punti in più.
-
@Alberto

la chiusura di certe cerchie, mamma mia -
@filobus
A dirla tutta, mio padre fece il militare a Novara, gli piacque, rapì la sua futura moglie che era ancora minorenne (all'epoca era 21 anni) e si trasferì a fare quello che già faceva e avrebbe anche potuto continuare a fare, al paese natio.
-
@Alberto l'avesse fatto a Cuneo sarebbe stato uomo di mondo

-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
-
@filobus dopo il trasferimento in altro paese estero tutte ste dinamiche le ho proprio abbandonate e si vive meglio

-
-
@guardaminfaccia per quanto ne so i torinesi sono falsi e cortesi, i bolognesi non mi sembrano troppo cortesi
@filobus @Alberto -
@filobus
non solo in piemonte, fidati!