L'intersezione tra Enshittification e diarrea di slop fatto con l'IA:
-
L'intersezione tra Enshittification e diarrea di slop fatto con l'IA:
una volta YouTube era un ottimo posto per scoprire musica. Mi suggeriva dischi vecchi, con copertine interessanti, con musica spesso illuminante.
Ora, quando mi suggerisce un disco, so SUBITO che c'è il rischio che sia sbobba fatta con l'IA. Clicco, ascolto, sento che è così, mi intristisco.
Secondo me le big tech sottovalutano quanto questi meccanismi svaluteranno le loro piattaforme.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
Io ormai ascolto solo musica su archive org: anche se un disco di blues è stato inciso nel 1932, se non l'ho mai sentito per me è "nuovo".
-
@GustavinoBevilacqua Io sono innamorato del mio walkman e mi recupero le cassettine. :D
-
Se volessimo cercare il pelo nell'uovo potremmo anche parlare dei gighiwatt sprecati per mandare in giro video in altissima risoluzione che poi poche persone guardano perché vogliono solo sentire la musica…
-
@GustavinoBevilacqua Verissimo, ma allora andrei più a monte e parlerei della folle inutilità di occupare spazio con miliardi di video che non vengono più visti. L'archiviazione totale, oltre a fare comodo solo alle big tech, è uno spreco insensato di energia e materiali.
-
@GustavinoBevilacqua @kenobit
Parole d'oro, da scolpire nel marmo. -
@kenobit @GustavinoBevilacqua andando ancora oltre la quantità di codice inutile con cui sono ammorbati e appesantiti i singoli device, per fare sostanzialmente le stesse cose che facevano 10, o anche 20, anni fa. Ho un mac aziendale m2 che gira lento come un somaro, senza alcun motivo. Giga e giga di spazio SSD occupati da non si sa bene cosa. Siti web inondati di javascript inutile. Nulla è ottimizzato, tutto sembra veramente buttato là, senza alcuna cura.
-
@morloi questa cosa che dici la vedo sempre di più al lavoro. Distribuiamo regolarmente PC che gli utenti usano per normalissime applicazioni da ufficio: posta, scrittura documenti, semplici fogli di calcolo, gestionale e navigazione internet. Ormai se non hanno 16 Gb di Ram e un processore molto recente ci vengono continuamente segnalati rallentamenti etc @kenobit @GustavinoBevilacqua
-
@enverdemichelis@puntarella.party @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @kenobit@livellosegreto.it @morloi@livellosegreto.it
Io dall'alto del mio pc "da tecnico" quindi con 32 di ram ma soprattutto linux vedo i colleghi commerciali che con la stessa macchina si lamentano che excel su win (solitamente la versione web) va lentissimo e inorridisco.
Zio hai sotto le dita duemila euro di pc cosa diavolo significa che ci vuole mezzo minuto per aprire un foglio di calcolo?
Compatisco sentitamente i ragazzi del reparto tecnico che devono sorbirsi spese e lamentele perché qualche genietto nella silicon valley ha deciso di vibe-codare prima ancora che esistesse il termine, tanto poi ci pensa moore. -
@kenobit @GustavinoBevilacqua su questo dissento, a mio parere tutto andrebbe conservato, ma io sono un packrat quindi magari ho un bias.
-
@kenobit @GustavinoBevilacqua possiamo dirlo che il thrifting è il futuro? Viviamo in un mondo sommerso da roba abbandonata. Per me dopo i vestiti di seconda mano è stato il momento della scoperta delle fotocamere analogiche e adesso mi stai mettendo la gustosa pulce nell'orecchio delle cassette che potrei in effetti trovare usate per scoprire nuova musica. Senza contate che tutto ciò che è fisico e analogico ce lo si può pure PRESTARE, incredibile.
-
@lysander @enverdemichelis @kenobit @morloi
Laptop officina, dati in schermata.
Stanno girando: 2 firefox (di utenti diversi, con uno ci ascolto musica); telegram; gimp; gkrellm; 2 kconsole; xterm; 3 xclock (ora CET e GMT, data); xcalc (può sempre servire). Più Apache e MariaDB.
Ora aprirò Inkscape (senza chiudere nulla).
Ho un pochino di rallentamenti quando faccio dei manifesti da 4,5×3 metri…
-
@lysander @enverdemichelis @kenobit @morloi
E vediamo chi coglie il riferimento sul nome del computer portatile…
-
Qua oramai abbiamo quasi smesso di vendere i pc con CPU i5 perchè anche gli amministrativi dei clienti hanno bisogno di i7 con 16 gb di ram sennò outlook/excel/il *client* del gestionale scritto in java da un cercopiteco che non sa gestire la memoria/world vanno lenti. Di questo passo finiremo per vendere direttamente working station con processori Xeon per poter aprire la posta mentre si consulta un sito e si consulta un foglio di calcolo.
-
@lorcon @lysander @enverdemichelis @kenobit @morloi
Non so se la Tyan fa ancora quelle belle motherboard a 8 processori…
-
@lorcon
La lentezza è dovuta a varie cose. Prima di tutto ormai tutto è sul cloud, e quindi anche solo per aprire un file bisogna subire latenza bestiale. Poi, i sistemi operativi sono ormai obesi di cazzate inutili. Semplificare è complicato perché ogni applicazione si porta dietro migliaia di dipendenze. Nell'ambito della ricerca in informatica si parla di "bloating", e della necessità di fare "debloating".@lysander @GustavinoBevilacqua @enverdemichelis @kenobit @morloi
-
A chi ne ha la possibilità consiglio di mettersi ad analizzare il traffico di rete in uscita di un ufficio. Ogni client MS manda in continuazione dati su dati a server di MS, e non parlo solo dei servizi in cloud tipo O365 ma proprio dell'OS che manda in continuazione metriche, diagnostica e chissà cosa altro. Nella preparazione base dei client per i clienti io comunque debloato il più possibile. Tutta 'sta robaccia è carico computazionale, intasamento della rete ed espone sempre maggiori superfici di attacco.
@lysander @GustavinoBevilacqua @enverdemichelis @kenobit @morloi
-