Penso siamo l’unico paese al mondo dove un termine razzista come “maranza” viene usato da tutti i giornali e telegiornali
-
@samatari2 io sono tra quelli che ancora non ha capito che diavolo significa questo termine.
Ma così, a pelle, mi è odioso. -
@Yaku beh la prima parte da marocchino, la seconda non lo so. Comunque termine razzista dispregiativo ormai sdoganato da tutti per indicare ragazzi magrebini di seconda generazione
-
@samatari2 grazie, non ne avevo idea.
Ma a quanto vedo lo usano ormai per qualsiasi persona che si voglia additare come piccolo criminale, meglio se immigrato, ma non è fondamentale a quanto pare. -
@samatari2 @Yaku
marocchino + zanza che in milanese indica un piccolo criminale -
-
@samatari2 @Yaku @buzz la crusca lo fa risalire anche a "Marrakech" e a "melanzana", dicendo che originariamente lo si usava contro gli immigrati del meridione
-
@coso_come_se_chiama @samatari2 @buzz quindi indubbiamente un termine razzista. Bene così.
-
@Yaku @samatari2 @buzz si, anche se poi, come spesso accade, le sottoculture prendono gli insulti che vengono loro rivolti e li fanno propri, se li rivendicano insomma
-
@coso_come_se_chiama @samatari2 @buzz ci sta, è un meccanismo di difesa.
-
@coso_come_se_chiama @Yaku @samatari2 infatti si autodefiniscono così spesso, anche nelle scritte sui muri. Le ragazze sono le "maranzine" .
-
@buzz @coso_come_se_chiama @Yaku @samatari2 : «Sulle panchine della città ci sono bande di extracomunitari ubriachi e fatti di droga — dice De Luca —, nella movida poi ci sono bande di maranza. Dobbiamo creare dei corpi speciali di polizia municipale per fare repressione. A cominciare proprio da questi maranza»

-
@buzz @Yaku @coso_come_se_chiama @samatari2 in effetti anche nei sopranos si usa melanzana (in un dialetto campano-americano) per indicare chi ha la pelle nera
-
@gino
Maranza contro la municipale. Qualcuno avvisi i meganoidi che devono aggiornare la loro hit.
@buzz @coso_come_se_chiama @samatari2 -
@crepito @Yaku @coso_come_se_chiama @samatari2
si un altro termine che ha cambiato significato è "giargianese" , anni fa usato dai milanesi per indicare la gente di provincia (Bergamo, Brescia, Pavia) e poi usato dagli stessi provinciali per indicare gli immigrati... però sta passando di "moda"
-
"giargia" io l'ho sempre sentito soprattutto per migranti da balcani o est Europa
-
si, usato tanto per gli albanesi che fu la prima immigrazione "forte", poi esteso anche ai nordafricani.
Tra l'altro molti "terzomondisti" resterebbero sorpresi da quanto razzismo c'è fra le varie etnie , nel mio piccolo mondo operaio i magrebini disprezzano molto i centrafricani (e gli atei
)
Per non parlare di quello che i nigeriani cattolici pensano degli islamici...
Certo se l'unico straniero con cui parli è il kebabbaro... -
Y yaku@puntarella.party shared this topic
-
@buzz a proposito, insegno materia alternativa alla religione a tre piccole pesti che i giornaloni non esiterebbero a definire "maranza" (e loro ne sarebbero fieri). Non fanno altro che insultarsi con stereotipi razzisti sulle loro diverse provenienze: il bengalese insulta l'egiziano copto chiamando kebabbaro, salvo poi sentirsi rispondere che in egitto non c'è il kebab, ma lo shawarma; a sua volta il bengalese viene insultato dal romano coi genitori napoletani, che gli dice che gli puzzano i piedi della spezia che sa di ascelle (credo si riferisca al cumino); quest'ultimo è insultato da entrambi e invitato a non toccare gli astucci perché "quelli come lui" si fottono la roba. Però poi li vedo tutti e tre per il quartiere sparare botti nei giardini della gente e ridere a crepapelle
@zeppe @crepito @Yaku @samatari2 -
@coso_come_se_chiama @buzz @zeppe @crepito @Yaku @samatari2
per le "gang" di ragazzini che girano qua, italiani o non, il termine maranza è un po' una medaglia...come dire, i re della strada. e siamo in una piccola città di provincia, quindi più che re della strada, re del marciapiede via
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
-
@grafton9 bel pezzo