il mio sogno: essere libera professionista per iniziare il lavoro alle 09:00 ma anche, volendo, alle 10:00
-
hai ragione, ma dipende da cosa si fa...se si deve stare al pubblico, non si può decidere i propri orari. Io per esempio faccio sportelli a scuola e servizi educativi che hanno determinati orari. non è una questione di mentalità dell'azienda, ma proprio di mansione e tipo di lavoro.
ogni volta che posso gestirmi gli orari da sola me lo lasciano fare senza problemi.
se fossi libera professionista prenderei gli appuntamenti con ancora più flessibilità -
@kappazeta questo è vero ma a volte siamo noi stessə a non saper mettere i giusti limiti e così "deleghiamo" al datore.
Parlo soprattutto di me. accetto ogni lavoretto e prestazione occasionale anche quelle stupide che non valgono la pena, perché non mi permetto di dire di no, e poi impreco ed è 100% mia responsabilità. riconosco comunque che lo faccio a causa del contesto di precarietà e insicurezza su cosa farò domani e l'opportunità che avrò -
@bbacc già. alla fine l'autosfruttamento spinto oltre i limiti è una risposta molto comprensibile alla situazione di precarietà e insicurezza. e forse diventa comunque difficile da abbandonare anche quando la situazione diventa un po' più stabile e serena (che è la fase in cui mi trovo proprio adesso).
-
@kappazeta capisco bene. anche se è difficile, ti auguro di riuscirci, anche a piccoli passi.
non si può passare la vita a stressarci e a togliere tempo a tutto il resto. -
@bbacc la mia compagna me lo dice più o meno tutti i giorni: "ora che puoi lavorare meno, lavora meno, stacca davvero" e io che continuo a pensare alle cose da fare (devo dire che ho anche parecchi progetti non lavorativi - nel senso che non portano reddito - ma su cui voglio investire tempo ed energie perché sono belli e magari porteranno anche un po' di reddito in futuro)... questa settimana dovrei chiudere con l'università, però, e questo - anche a livello mentale - dovrebbe aiutare a rallentare un po'...
-
@kappazeta siamo con te :D
-
@bbacc ah, be', certo: determinati lavori devono necessariamente avere orari stabiliti. Io, che faccia quadrare i conti o trasponga un documento alle 9 del mattino o alle 3 del pomeriggio, è indifferente. @sans_serif_girl
-
@LaVi nel tuo caso costringere la gente a orari rigidi è proprio senza senso @sans_serif_girl
-
@bbacc concordo. Per questo dicevo che a farlo sono solo i "padroni" che rimpiangono le fabbriche di un secolo fa, e si ostinano a non mettersi al passo coi tempi.
-
Ma diciamo pure che rimpiangono lo schiavismo, anche se in pubblico non lo ammettono.
E questo spiega il successo dei robot. -
@bbacc mi sa che da piva si lavora h24 7giorni/settimana
-
@GustavinoBevilacqua sì, ecco, non volevo dirlo papale papale, ma sono d'accordo con te.
-
@bbacc @LaVi però dà quella sensazione di controllo che a quanto pare piace tanto al padronato. che è un po' come incaponirsi a non voler dare la possibilità di lavorare da casa a chi potrebbe farlo perché "eh ma l'ufficio, la scrivania, le chiacchiere coi colleghi" non bestemmio perché da stamani ho già dato