Posso dirlo vero che la gente che parla forte al telefono in treno mi sta sui coglioni, vero?
-
Posso dirlo vero che la gente che parla forte al telefono in treno mi sta sui coglioni, vero?
-
@matz puoi dirlo e puoi dirlo altrettanto forte
-
@marcoboh e perché devo beccarmi i cazzi degli altri in diretta così? Anche in viva voce. Con argomenti della merda.
A sto punto meglio gli stranieri che almeno non capisco ed è solo un rumore fastidioso. -
@matz ah guarda io di quando viaggiavo spesso avrei un bel po' di aneddoti da raccontare, uno era un avvocato che dettava alla segretaria (che era in viva voce quindi si sentiva a tutto volume anche lei) cose private di un cliente con tanto di nomi e cognomi e quando gli ho detto che poteva andare nel passaggio tra le due carrozze ha detto "qui c'è uno che rompe il cazzo ti richiamo dopo".
L'ho mandato a fare in culo, tra l'approvazione generale (ma col cazzo che qualcuno avesse detto qualcosa) -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@GustavinoBevilacqua @marcoboh @matz un paio di anni fa ero in coda alla cassa del supermercato e mi chiamarono i miei amici moscoviti. Mi misi a parlare con loro in russo e qualche occhiata storta me la beccai.
-
Magari mi metto d'accordo con qualche persona che mi chiami mentre sono dalla panchina in fondo alla piazza, noto ritrovo di gente che non si fa i cazzi propri, e che si passi per il direttore del Credito Svizzero chiedendo su quale dei miei conti devono versare il bonifico da un milione di euro di questo mese.
-
@GustavinoBevilacqua @thatgiga @marcoboh ho pensato che mi devo preparare a memoria un paio di arie tipo mariachi da provare con maracas al seguito alla prossima telefonata in prossimità.
Nel frattempo siamo arrivati a casa e SI STA MEGLIO. -
@matz ho recentemente appreso che esiste una parola inglese per designare il fenomeno e, una volta tanto, lo considero un prestito di necessità¹: phubbing. Termine coniato nel 2012, secondo quanto riporta il Corriere della Sera ("Cos'è il phubbing e perché dovreste smettere di farlo: le regole di etichetta digitale per non rovinare le vostre relazioni", di Chiara Barison), composto ->
¹ forestierismo usato in mancanza di termine italiano che sia altrettanto preciso e di immediata comprensione.
-
-> da _to snub/snubbing_ (ignorare) e dal prefisso _ph_ di _phone_. Indica il comportamento di chi ignora chi gli sta accanto preferendo dare attenzione al proprio smartphone e si manifesta in una molteplicità di atteggiamenti, dalle serate di mutismo sul divano, in cui ciascun membro della coppia è più attratto dallo schermo che dal partner, fino, appunto, agli schiamazzi sui mezzi pubblici di fatti che buon senso e buon gusto vorrebbero restassero privati.
Fatto buffo: cercando "which ->
@matz -
-> word designs people who speak loudly on a public transport " il primo risultato che mi compare è di en.wikipedia e rimanda al termine klazomania, dal greco κλάζω, gridare.
In realtà, leggendo il testo, ci si accorge che la klazomania è un disturbo equiparabile a echolalia, palilalia e coprolalia, quindi non strettamente correlabile alla semplice cafonaggine da urlatore-su-mezzo-pubblico. -
Come la signora che parcheggiò davanti all'officina per una telefonata con un'amica… in viva voce, e con la lamiera delle portiere che faceva da amplificatore.
Le raccontava che qualche giorno dopo sarebbe dovuta andare dal ginecologo per un problema di perdite, e io ero pronto a uscire con la pistola del silicone per vedere se riuscivo a darle una mano

-
-
@matz stavo appunto per scrivere un post simile sulla gente che parla forte al telefono negli uffici
a volte penso che incosciamente, non credono che il telefono riesca a portare davvero la voce all'altra persona, così urlano sperando che la persona li senta, ovunque sia
-
@matz io mi meraviglio più che altro di come la gente non abbia pudore dei fatti propri. Registrano vocali, ascoltano vocali, tutto in pubblico... capisco guardare i video sul tubo, che è fastidioso e basta ma almeno è pubblico, ma non ti importa niente dei fatti privati tuoi e della gente che ti chiama?
-
@sabrinaweb71 @matz
Però se ti metti palesemente ad ascoltare, magari guardandoli, si infastidiscono, ed è quello che faccio a volte. Quasi sempre si allontanano o smettono. -
@phabrizio @sabrinaweb71 @matz
Intervenire in una discussione, tipo "ma no, gli dica che così non va bene, bisogna fare in quest'altro modo!", potrebbe essere divertente.