Oggi finalmente dopo anni che me l'ero prefissata, mi sono fatta il vaccino contro l'HPV (Papilloma virus).
-
Oggi finalmente dopo anni che me l'ero prefissata, mi sono fatta il vaccino contro l'HPV (Papilloma virus).
È a pagamento ma vale la pena, come è noto ci sono dei ceppi pericolosi che rischiano di provocare cancro all'utero oltre che fastidiosi condilomi.Anche per gli uomini/gente xy vaccinarsi è importante; il vaccino contro l'HPV riduce il rischio di tumore alla prostata.
Sono tre dosi; prima dose, primo richiamo dopo 2 mesi, poi dopo altri 4 mesi secondo richiamo.
In Toscana basta chiamare il CUP per prenotare.
Contestualmente mi hanno informata del fatto che non ero più coperta dall'antitetanica, l'ultimo richiamo era del 2007, la copertura dura 10 anni! Già che c'erano mi hanno fatto anche quello.
Controllate il vostro ultimo richiamo dal fascicolo sanitario elettronico !
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
L'antitetanica l'ho già prenotata per il 17 febbraio!
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@bbacc il vaccino è passato gratuitamente per alcune categorie più a rischio di sviluppare tumori fra cui i maschi gay.
Vaccino HPV per maschi gay e bisex: un’opportunità gratuita per la prevenzione del cancro
Il vaccino contro il Papillomavirus umano (HPV) è una delle armi più importanti per prevenire il cancro, ma spesso non
NurseLifeBlog (www.nurselifeblog.it)
-
@Dunpiteog grazie dell'info!
-
@bbacc che poi tutti sono a rischio: un maschio cis etero può sviluppare il cancro al pene, alla gola o alla bocca per il papilloma virus.
Il vaccino è importante per tutti, e prima si fa più è efficace. -
@Dunpiteog Certo, oltre a tutelarsi è importante fermare la potenziale catena di contagi
-
@bbacc è bene che tutti siano consapevoli del rischio a mio avviso, anche perché non è un raffreddore e la distanza temporale fra avvenuto contatto del virus e sviluppo del carcinoma può essere incredibilmente lungo.
E non risparmia nessunɜ.
https://www.bbc.com/news/newsbeat-22752387 -
@Dunpiteog so da un certo punto hanno cominciato a vaccinare, quando io ero già grandina, ma se non erro, solo le ragazze ( o presunte tali )
-
@bbacc la campagna attuale è per tuttɜ
Le persone assegnate femmine erano più urgenti perché la diagnosi è più complessa, quindi sono più espostɜ.
Campagna di comunicazione sulla vaccinazione anti-HPV
La campagna ha lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione in generale e in particolare genitori e ragazzi sull'importanza della vaccinazione anti-HPV prima dell'inizio dell'attività sessuale
(www.salute.gov.it)
-
M macfranc@poliversity.it shared this topic
-
@bbacc Il Papilloma virus è una bestia maledetta.
-
@Dunpiteog @bbacc
C'è anche il tumore dell'ano.
E per le donne il rischio di svilupparlo è di circa il doppio degli uomini. -
@guardaminfaccia @Dunpiteog @bbacc vabbè mi avete convinto. Visto che mi devo fare il richiamo dell'antitetanica vediamo se mi fanno un 2x1.
-
@ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc vedi anche se c'è l'opzione di fare quello delle epatiti che anche quella è una scocciatura non indifferente.
A mio personale parere tutti sti vaccini dovrebbero essere passati dal servizio sanitario: trattate la malattia ha un costo sociale enormemente più alto di quello di un vaccino.
-
@Dunpiteog @ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc
Lo scorso anno ho fatto quello contro l'herpes, che era in offerta speciale.
-
J jones_@kolektiva.social shared this topic
-
@GustavinoBevilacqua @ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc quella in Irlanda costa un patrimonio. Credo sia 270 euro a dose e ne servono due.
-
@GustavinoBevilacqua @ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc
Poco meno di 250 a dose.
Prima o poi lo farò, ma insomma va un po' pianificato.Shingles Vaccination Service - Boots Ireland
Discover our shingles vaccination service at Boots.ie. Book a consultation today to help reduce your risk of developing shingles or post-herpetic neuralgia.
(www.boots.ie)
-
@Dunpiteog @ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc
È lo stesso prezzo di qui, ma mi sa che l'ASL ne aveva una partita prossima alla scadenza e l'ha regalato per non buttarlo, tipo i ravioli al Lidl
-
@GustavinoBevilacqua @ciccio2000 ma magari, vado a ravanare nel pattume di un centro vaccinale?
-
-
@bbacc quasi quasi ci penso, tra un paio di settimane ho il richiamo per l'epatite e chiedo informazioni.