Sondaggione #giovedìgnocchi: app chat alternative a Whatsapp.
-
@mikalintu Delta Chat con moglie e figlio, Signal con alcuni amici che spero di riuscire a portare a Delta Chat quanto prima, Google Chat con altri
-
@oblomov cos’ha delta chat meglio di signal?
-
@mikalintu tante cose.
Le piú importanti:
Non serve dare a nessuno il tuo numero di telefono per Delta Chat.
Esistono vari client per Delta Chat, anche per desktop.
Signal è in realtà fortemente centralizzato, e si appoggia a servizi di AWS (quando è andato giú AWS son andati giú anche loro, qualche tempo fa), vedi anche https://aboutsignal.com/news/signals-president-on-using-aws-the-real-problem-is-infrastructure-monopoly/
Delta Chat è distribuito ed il tuo account può anche essere su piú server, se uno non è raggiungibile ne viene usato un altro. -
@oblomov domanda molto polemica ma anche molto curiosa: cosa c’è dietro questa “ossessione” generale contro il diffondersi del proprio numero di telefono? (Vengo da un mondo analogico dove una regione intera poteva trovare il mio numero di casa andandomi a cercare sul librone giallo usando nome e cognome)
-
@mikalintu il numero verrà leakato al 100% e finisce in qualche lista di telemarketing. Io ad esempio 3 anni fa ho dovuto cambiarlo perché ricevevo 50 chiamate al giorno ed era diventato letteralmente inutilizzabile il telefono. Quello nuovo addirittura, standoci molto attento, dopo averlo dato a Discord (Unico servizio in cui l'ho inserito), la settimana successiva già ero in qualche lista marketing.
-
@guerrillastickers @mikalintu @oblomov
Non è escluso che sia stato pescato dalla lista dei contatti di qualche altra persona.
-
@GustavinoBevilacqua possibile, ma era un numero nuovo che davo solo di persona... improbabile, ma possibile! Ad oggi comunque, inserendolo con parsimonia, la situazione è di un chiamata a settimana... accettabile.
-
@guerrillastickers @mikalintu @oblomov
È pieno di gente che dice "io non ho niente da nascondere!" e che non legge i TOS delle app perché sono noiosi.
-
@GustavinoBevilacqua i sospetti ricadono allora su qualche parente boomer
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@mikalintu xmpp: le persone normali con cui comunico usano soprattutto conversations come client, gli amici quello, gajim o dino-im, i colleghi credo che usino gajim o dino-im, forse roba più vecchia che non consiglio, io uso profanity che è un client testuale per gente strana (e dino-im quando ho bisogno di cose grafiche) :D
sul come: quando google (talks) ha mollato xmpp ho messo su il mio server, ho creato account per la famiglia e ho dato l'ultimatum “se volete parlarmi mi trovate qui, e una parte significativa ha accettato”
per gli amici, buona parte delle persone con cui parlo sarebbero in grado di gestirsi un server xmpp, ma uno di loro ha preso un dominio e per ora è anche quello sul mio server, che è inutile rifare il lavoro due volte. altri amici sono su altri server gestiti in modo simile.
al lavoro invece abbiamo un server xmpp aziendale, e quindi per le comunicazioni si usa quello (ma il fatto di lavorare per un'azienda che tratta specificatamente software libero aiuta)
(btw, “gestire un server xmpp” secondo me è allo stesso grado di difficoltà di “gestire un server web con siti statici su un vps linux”: non è una cosa che tutti sono in grado di fare, ma secondo me tutti gli smanettoni sì)