Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

[blog] Quando mi capita di ascoltare o di leggere frasi come «allora ci sentiamo settimana prossima» o «settimana prossima esce un film imperdibile» mi piglia un'uggia nervosa sottopelle che quasi ogni volta mi fa venire in mente l'immagine della mia m...

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    80 Post 15 Autori 81 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
      oblomov@sociale.network @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
      ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @d10c4n3 @giorgiograppa @leodurruti @strelnik

ə guagliunə so' piezz' 'e core.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • zeppe@puntarella.partyZ Questo utente è esterno a questo forum
        zeppe@puntarella.party @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
        ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua

probabilmente in Campania è la vocale più usata di tutte ma non ci si pensa perché è resa nello scritto non con ə ma con un apostrofo.

@d10c4n3 @giorgiograppa @leodurruti @strelnik

• lucha@mastodon.bida.imL Questo utente è esterno a questo forum
          lucha@mastodon.bida.im @d10c4n3@kolektiva.social
          ultima modifica di

@d10c4n3 @strelnik @guerrillastickers @idiran @leodurruti l'Accademia della Crusca è una istituzione pseudo-fascista non ce l'ho scordiamo! Non sono linguisti ma filologi che difendono la purezza della lingua contro l'uso fatto dai suoi parlanti.

guerrillastickers@mastodon.bida.imG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • giorgiograppa@mastodon.laG Questo utente è esterno a questo forum
            giorgiograppa@mastodon.la @zeppe@puntarella.party
            ultima modifica di

@zeppe @d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @leodurruti @strelnik
            Ho fatto una prova con l'app @Voice di Google. A quanto so, è abbastanza popolare fra i non vedenti su Android. Non pronuncia la schwa: tronca le parole sulla penultima lettera. Ho ascoltato a occhi chiusi un testo con non troppe schwa e il risultato è, quanto meno, strano (mi sembrava di non ascoltare italiano, ma una indeterminata lingua romanze); cioè, dovevo fare uno sforzo aggiuntivo per immaginare cosa volevano dire quelle parte del testo (non troppo diverso dallo sforzo per leggere un manoscritto con una pessima calligrafia). Hai detto che la "u" ti sembra innaturale: è una delle sensazioni che ho sperimentato, innaturalità.

Quel troncamento, per i non vedenti che mi hanno parlato su questo argomento, risulta molto ingombrante e fastidioso: lo percepiscono come una barriera in più che gli rende l'accesso a l'informazione scritta ancora più difficile. Non è che ne abbia fatto uno studio approfondito, però. Ma, siccome, da giovane, feci il servizio civile in un'organizzazione di non vedenti, sono sensibile a tutto ciò che gli possa fare la vita più difficile (e qui si parla di difficoltà vere e proprie, non di disagio).

Mi sorprende e mi incuriosisce, però, como tu possa trovare più innaturale la "u" rispetto alla schwa. La "u", in fin dei conti, e una lettera che conosci da sempre, non hai dubbi sulla sua pronuncia. La schwa, invece, se non ti dedichi alla linguistica, l'avrai visto nel liceo se hai studiato fonetica (e forse soltanto per un paio di settimane), o forse su qualche dizionario (cartaceo!) di qualche lingua straniera. Voglio dire che, per i parlanti "normali", "non specializzati", la "u" dovrebbe essere molto più famigliare dalla schwa, e questa tua sensazione non me l'aspettavo.

d10c4n3@kolektiva.socialD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • d10c4n3@kolektiva.socialD Questo utente è esterno a questo forum
              d10c4n3@kolektiva.social @giorgiograppa@mastodon.la
              ultima modifica di

@giorgiograppa @zeppe @GustavinoBevilacqua @leodurruti @strelnik la "u" non è strana, è strano dire "ciao a tuttu"

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG giorgiograppa@mastodon.laG zeppe@puntarella.partyZ 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @d10c4n3@kolektiva.social
                ultima modifica di

@d10c4n3 @giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik

Che basterebbe dire "ciao a chiunque"…

s1m0n4@ohai.socialS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • guerrillastickers@mastodon.bida.imG Questo utente è esterno a questo forum
                  guerrillastickers@mastodon.bida.im @lucha@mastodon.bida.im
                  ultima modifica di

@lucha esatto, le regole grammaticali, morfologiche e sintattiche seguono la lingua, NON la determinano... l'imposizione linguistica non ha funzionato nemmeno durante il fascismo, che gli Accademici della Crusca se ne facciano una ragione 😋

@d10c4n3 @strelnik @idiran @leodurruti

leodurruti@puntarella.partyL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    giorgiograppa@mastodon.la @d10c4n3@kolektiva.social
                    ultima modifica di

@d10c4n3 @zeppe @GustavinoBevilacqua @leodurruti @strelnik
                    E, invece, dire "ciao a tuttə" sarebbe normale? Rappresentarlo con una lettera che non esiste nell'alfabeto italiano e pronunciarlo con un suono che non fa parte dello italiano standard? "Ciao a tuttu", almeno, non fa violenza né alla fonetica italiana né all'alfabeto: io ci vedo due problemi in meno rispetto a "tuttə".

Ah, e confermo che applicazioni come @Voice leggono correttamente queste "u": quindi, tre problemi in meno.

d10c4n3@kolektiva.socialD thatgiga@mastodon.socialT 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      d10c4n3@kolektiva.social @giorgiograppa@mastodon.la
                      ultima modifica di

@giorgiograppa @zeppe @GustavinoBevilacqua @leodurruti @strelnik non mi hai capito. "Ciao a tuttu" è come si dovrebbe leggere "ciao a tuttə". Per questo non mi piace la ə, olte al fatto che è introvabile sulla tastiera, già bestemmio per le "é"

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • leodurruti@puntarella.partyL Questo utente è esterno a questo forum
                        leodurruti@puntarella.party @guerrillastickers@mastodon.bida.im
                        ultima modifica di

@guerrillastickers @lucha

L'Accademia della Crusca non ha né la funzione né il potere di imporre usi linguistici, questo è un equivoco diffuso. Non esiste per l'italiano un'istituzione del genere. L'accademia si limita a studiare l'evoluzione della lingua, i cambiamenti e l'uso che ne fanno i parlanti, tutto qua.

https://www.vice.com/it/article/vera-gheno-accademia-della-crusca-intervista/

@d10c4n3 @strelnik @idiran

lucha@mastodon.bida.imL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                          ultima modifica di

@d10c4n3 @giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik

Io mi sono rimappato la tastiera, così oltre a ә ho anche ß, í, ó, á, ø, È, Ü e varie altre cose ütili.

d10c4n3@kolektiva.socialD 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            d10c4n3@kolektiva.social @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                            ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik sì ma tu sei un mezzo genio

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              ultima modifica di

@d10c4n3

Sono semplicemente pigro, trovo faticoso aprire ogni volta Wikipedia per copiare un carattere!

@giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik

giorgiograppa@mastodon.laG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                d10c4n3@kolektiva.social @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                                ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik io uso questo, vei che c'è "preferiti"? ma è scomodo. ma come fai a sapere dove hai messo i caratteri personalizzati?

https://kolektiva.social/system/media_attachments/files/116/641/856/566/430/694/original/3105f3e0493a11e1.png

ultima modifica di

@d10c4n3

Me li ricordo 😄

@giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  • thatgiga@mastodon.socialT Questo utente è esterno a questo forum
                                    thatgiga@mastodon.social @giorgiograppa@mastodon.la
                                    ultima modifica di

Questo post è eliminato!
                                    gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG giorgiograppa@mastodon.laG zeppe@puntarella.partyZ 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                      gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @thatgiga@mastodon.social
                                      ultima modifica di

@thatgiga @giorgiograppa @d10c4n3 @zeppe @leodurruti @strelnik

Vero, in ligure ponentino "u" si usa per "il" (u gumbu = il frantoio, u massacan = il muratore, ecc.).

oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                      • lucha@mastodon.bida.imL Questo utente è esterno a questo forum
                                        lucha@mastodon.bida.im @leodurruti@puntarella.party
                                        ultima modifica di

@leodurruti @guerrillastickers @d10c4n3 @strelnik @idiran

ma questa è la cazzata che raccontano loro. A parte il nome, a parte la loro storia, chiaramente la Crusca vorrebbe imporre l'uso, semplicemente sanno di non averne le forze (il fascismo è finito) e quindi provano a giocarsi la carta simpatia/soft power.

Nel 2024 scrivevano: "Ricordiamo che il gruppo Incipit si occupa di esaminare e valutare neologismi e forestierismi ‘incipienti’, scelti tra quelli impiegati nel campo della vita civile e sociale, nella fase in cui si affacciano alla lingua italiana, al fine di *proporre* eventuali sostituenti italiani."

Proporre sostituenti non è studiare il cambiamento, ma indirizzarlo.

leodurruti@puntarella.partyL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                          giorgiograppa@mastodon.la @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                                          ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @d10c4n3 @zeppe @leodurruti @strelnik
                                          La pigrizia è la madre dell'ingegno.

• leodurruti@puntarella.partyL Questo utente è esterno a questo forum
                                            leodurruti@puntarella.party @lucha@mastodon.bida.im
                                            ultima modifica di

@lucha

A me non sembra proprio che vogliano imporre l'uso, mi pare una fantasia. E sinceramente a proporre non ci vedo nulla di male, «proporre» non è «imporre», siamo liberi di utilizzare le soluzioni proposte come di non utilizzarle.

@guerrillastickers @d10c4n3 @strelnik @idiran

lucha@mastodon.bida.imL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post