[blog] Quando mi capita di ascoltare o di leggere frasi come «allora ci sentiamo settimana prossima» o «settimana prossima esce un film imperdibile» mi piglia un'uggia nervosa sottopelle che quasi ogni volta mi fa venire in mente l'immagine della mia m...
-
@d10c4n3 @giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik
Io mi sono rimappato la tastiera, così oltre a ә ho anche ß, í, ó, á, ø, È, Ü e varie altre cose ütili.
-
@GustavinoBevilacqua @giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik sì ma tu sei un mezzo genio
-
Sono semplicemente pigro, trovo faticoso aprire ogni volta Wikipedia per copiare un carattere!
-
@GustavinoBevilacqua @giorgiograppa @zeppe @leodurruti @strelnik io uso questo, vei che c'è "preferiti"? ma è scomodo. ma come fai a sapere dove hai messo i caratteri personalizzati?
-
-
Questo post è eliminato! -
@thatgiga @giorgiograppa @d10c4n3 @zeppe @leodurruti @strelnik
Vero, in ligure ponentino "u" si usa per "il" (u gumbu = il frantoio, u massacan = il muratore, ecc.).
-
@leodurruti @guerrillastickers @d10c4n3 @strelnik @idiran
ma questa è la cazzata che raccontano loro. A parte il nome, a parte la loro storia, chiaramente la Crusca vorrebbe imporre l'uso, semplicemente sanno di non averne le forze (il fascismo è finito) e quindi provano a giocarsi la carta simpatia/soft power.
Nel 2024 scrivevano: "Ricordiamo che il gruppo Incipit si occupa di esaminare e valutare neologismi e forestierismi ‘incipienti’, scelti tra quelli impiegati nel campo della vita civile e sociale, nella fase in cui si affacciano alla lingua italiana, al fine di *proporre* eventuali sostituenti italiani."
Proporre sostituenti non è studiare il cambiamento, ma indirizzarlo.
-
@GustavinoBevilacqua @d10c4n3 @zeppe @leodurruti @strelnik
La pigrizia è la madre dell'ingegno. -
A me non sembra proprio che vogliano imporre l'uso, mi pare una fantasia. E sinceramente a proporre non ci vedo nulla di male, «proporre» non è «imporre», siamo liberi di utilizzare le soluzioni proposte come di non utilizzarle.
-
@thatgiga @d10c4n3 @zeppe @GustavinoBevilacqua @leodurruti @strelnik
Riesco a immaginare l'interferenza, ne soffro ogni giorni di molto simili. Ma, quando si fanno delle regole per una lingua, non si pensa alle altre lingue con cui può compartire territorio e parlanti: il laboro non avrebbe fine. -
@leodurruti @guerrillastickers @d10c4n3 @strelnik @idiran
Sarà una fantasia o sarà un'analisi del ruolo che la Crusca ha avuto nella storia italiana?
Ad ogni modo non mi pare corretto dire che l'accademia si "limita a studiare". Studiare sarebbe dire "la gente oggi usa qual'è quando una volta usava qual è". Loro invece hanno 1. una opinione se queste espressioni sono giuste o sbagliate ("qual'è è sbagliato") e 2. vogliono intervenire e cambiare il modo in cui si usano ("bisogna scrivere qual è").
Sono prescrittivisti e fanno pianificazione linguistica. Possiamo esserne d'accordo o no, ma non veniamoci a raccontare che non lo siano.
-
@GustavinoBevilacqua @thatgiga @giorgiograppa @d10c4n3 @zeppe @leodurruti @strelnik
per non parlare di praticamente tutti i dialetti meridionali
-
@lucha @leodurruti @guerrillastickers @strelnik @idiran sul tema Cose da non fare con le parole. Il dibattito tra Alexis Burgess e David Foster
Wallace a proposito di descrittivismo e prescrittivismo https://www.ilsileno.it/wp-content/uploads/2011/04/Luca-Peloso.pdf -
@d10c4n3 io credo che dovremmo superare questa divisione dicotomica che presuppone che esista una lingua “prima” della norma, oppure una norma “esterna” alla lingua. La norma, se proprio vogliamo trovarla, è immanente: nasce dall’uso stesso, e poi si cristallizza anche in apparati di potere (ad esempio la scuola, lo Stato, la grammatica, la media statistica, ecc...).
-
@guerrillastickers @lucha @leodurruti @strelnik @idiran sì, ma se mi pagano per fare una correzione di bozze "qual'è " lo devo correggee o no?!?!?!?
-
se la sintesi vocale non pronuncia lo schwa bisognerebbe premere su Google perché la implementi (su GBoard il carattere l'ha aggiunto) più che premere su chi lo usa perché smetta di farlo, mettendo in concorrenza tra loro l'inclusività di genere con quella delle disabilità
-
@d10c4n3 dipende dal committente, di solito si ricevono indicazioni sia bibliografiche che linguistiche. Poi sono consapevole che ad esempio quando si pubblica per una rivista scientifica, occorre seguire le loro regole (...non posso mettere le x per eliminare il problema del binarismo linguistico) se si vuole pubblicare lì.
-
giusto, stavo per aggiungerlo anche io
@giorgiograppa @d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @leodurruti @strelnik
-
in Italia imho è scorretto pensare che ci siano lingue concorrenti come catalano e castigliano. gran parte delle persone parla un mix tra l'italiano e il proprio dialetto, quindi per una quota consistente se non maggioritaria degli italofoni "u" suona maschile
@thatgiga @d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @leodurruti @strelnik