Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

mi è arrivato stamattina (tecnicamente ieri sera, ma dormivo già), il primo impaginato del mio prossimo libro - che non sarà un tomo accademico come quello uscito l'anno scorso - ma una raccolta di testi ibridi (narrativa, riflessione teorica, prose po...

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    17 Post 6 Autori 9 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • yaku@puntarella.partyY Questo utente è esterno a questo forum
      yaku@puntarella.party @kappazeta@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

@kappazeta verrai a presentarlo anche dalle nostre parti vero? @morloi

kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
        kappazeta@mastodon.bida.im @yaku@puntarella.party
        ultima modifica di

@Yaku sicuramente sì, tra l'altro l'editore viene dalle vostre terre! @morloi

yaku@puntarella.partyY 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
        • yaku@puntarella.partyY Questo utente è esterno a questo forum
          yaku@puntarella.party @kappazeta@mastodon.bida.im
          ultima modifica di

@kappazeta molto bene! @morloi

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @kappazeta@mastodon.bida.im
            ultima modifica di

@kappazeta @morloi

🥳

• matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
              matz@gts.matteozenatti.net @kappazeta@mastodon.bida.im
              ultima modifica di

@kappazeta che bello che associ suoni e libro!
              Ma di cosa parla?

kappazeta@mastodon.bida.im @matz@gts.matteozenatti.net
                ultima modifica di

@matz mi vergogno un po', da manipolatore estemporaneo di suoni, a parlare a te che sei un musicista professionista...

comunque: il libro è una raccolta di testi, tutti piuttosto brevi, che nascono un po' come spin off della mia tesi di dottorato e dal mio (s)tentato percorso accademico: dalla fatica esistenziale alla tecnologia al ritorno in una pianura padana tossica e produttivista. ci sono cose che io definisco prose poetiche, qualche racconto e testi più teorici, ma in generale in tutti si mescolano alcuni di questi elementi.

quanto ai suoni, non essendo un musicista vero, lavoro molto con field recordings, found sounds ed effetti vari, oltre che con la voce. altre persone stanno creando suoni per i miei testi e altre ancora ci stanno mettendo anche la loro voce.

ecco, più o meno queste cose qui...

kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  kappazeta@mastodon.bida.im @kappazeta@mastodon.bida.im
                  ultima modifica di

@matz ah, ovviamente le illustrazioni di Samuele Canestrari sono parte integrante del libro... era da parecchio che volevo fare qualcosa con lui e sono molto contento che abbia accettato di illustrare le mie parole!

oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
                    oblomov@sociale.network @kappazeta@mastodon.bida.im
                    ultima modifica di

@kappazeta @matz per curiosità, tecnicamente le sonorità come sono aggiunte all'opera?

kappazeta@mastodon.bida.im @oblomov@sociale.network
                      ultima modifica di

@oblomov eh, rimangono due oggetti staccati ma complementari. il libro esce cartaceo e dentro ci dovremmo mettere un codice per scaricare l'album che sarà pubblicato su bandcamp e forse anche in cassetta a tiratura limitata. non è un libro "sonoro" ma un progetto creativo che usa diversi media per esprimere tutte le sue possibilità... ho risposto alla tua domanda? @matz

oblomov@sociale.network @kappazeta@mastodon.bida.im
                        ultima modifica di

@kappazeta @matz sí, grazie; chiedevo perché questa è qualcosa che mi ha sempre incuriosito dal punto di vista tecnico, un modo per integrare anche il sonoro nei libri, in qualche modo è il “pezzo mancante”, ed ancora in realtà non esiste una soluzione, tranne appunto allegare cassette, CD o pendrive, oppure oggi questa novità del QR code con un link, ma per me rimangono sempre soluzioni “insoddisfacenti”

1/

oblomov@sociale.network @oblomov@sociale.network
                          ultima modifica di

@kappazeta @matz è una di quelle cose in cui il digitale ancora la vince, purtroppo, e mi piacerebbe si riuscisse a trovare una soluzione.

Esistono dei libricini per bambini con un altoparlantino incorporato e parti “sensibili” che suonano quando le tocchi, almeno finché campa la batteria che hanno dentro (noi ne prendemmo un paio per la nostra prole quando era piccola), ma per gli adulti ancora non esiste nulla di equivalente se non appunto con questi artifici.

kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                            kappazeta@mastodon.bida.im @oblomov@sociale.network
                            ultima modifica di

@oblomov è vero, non ci sono molte altre vie. per me il lavorare sui suoni in parallelo è diventata una necessità: negli ultimi anni mi sono un po' allontanato dalla parola scritta per avvicinarmi ai suoni (e alle parole intese prima di tutto come suoni) perché la sento come una forma più immediata, che può arrivare molto in profondità e i limiti del linguaggio mi stanno sempre più stretti. quando ho iniziato a vedere la forma di questo libro è stato abbastanza naturale pensare di "espanderlo" con i suoni (che pure usano le parole) ma non ho pensato a possibili integrazioni tecniche più profonde (che, del resto, non esistono davvero). @matz

maramau@x.continuity.spaceM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • maramau@x.continuity.spaceM Questo utente è esterno a questo forum
                              maramau@x.continuity.space @kappazeta@mastodon.bida.im
                              ultima modifica di

@kappazeta @oblomov @matz
                              Interessante! Io ho cominciato ad "ascoltare" le parole solo qualche anno fa.
                              Ho letto il libro di David Byrne ed ho capito che la voce, anche pere, era solo uno qualsiasi degli altri strumenti :-)

kappazeta@mastodon.bida.im @maramau@x.continuity.space
                                ultima modifica di

@maramau be', direi che la voce, infatti, è il primo degli strumenti, che poi, man mano che venivano sviluppati grazie alla tecnica, hanno cercato di imitarla ed espanderla... @oblomov @matz

matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
                                  matz@gts.matteozenatti.net @kappazeta@mastodon.bida.im
                                  ultima modifica di

@kappazeta è un campo che mi appassiona sempre di più.
                                  Io vengo dal mondo discografico, per me produrre significa fare un CD. Ma ormai li sento sempre più come oggetti ormai inutilizzabili, per il modo diverso che si ha di fruire musica.
                                  Ho pronto il disco trobadorico, cui tengo moltissimo, ma non so bene come farlo uscire, e forse se fosse anche dotato di testi sarebbe più interessante.

L'unica cosa che mi viene in mente è un sito dedicato con tutti i link nel posto esatto e una grafica che comprende tutti gli oggetti, testuali, sonori, visivi.

Apprezzerò il tuo libro.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                  • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                                    gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@gts.matteozenatti.net
                                    ultima modifica di

@matz @kappazeta

Per il disco trobadorico vedrei bene libro + CD,

• Primo post
                                      Ultimo post