#iGattiSiArrangiano , giusto?
-
-
@ju @GustavinoBevilacqua mah, per ora non mi pare molto intenzionato a diventare un gatto di casa, visto quanto punta alle porte per uscire, mi pare più desideroso di avere la sua libertà *e* i vantaggi del gatto di casa, compresa la copertura sanitaria -
@GustavinoBevilacqua @Vi @ju e con non cat safe si intende: sono appena andata in bagno, e per terra ho trovato uno spillo
in bagno
(il locale dove c'è sua Grazia non è nei pressi delle mie attività sartoriali, è stato scelto apposta per quello)
-
@GustavinoBevilacqua
Che sappia io la lettiera la trovi in materiale vegetale (scarti di lavorazione del mais per esempio), silicio, argilla e bentonite.
@valhalla -
@valhalla
E' uno dei motivi per cui limito le attività sartoriali alle riparazioni indispensabili, almeno fin che non riuscirò a liberarmi un locale apposta.
Adesso per cucire devo: togliere i gatti dalla stanza, tirar fuori tutto il necessario, cucire intanto che i gatti miagolano oltraggiati fuori dalla porta, rimettere via tutta l'attrezzatura con cura e poi riaprire la stanza.
@GustavinoBevilacqua @Vi -
@GustavinoBevilacqua @ju aggiornamento: ha usato la lettiera
(fiuuuuuu, avevo il terrore che facesse quello che faccio io quando ho a disposizione solo bagni chimici o simili, e non è una cosa sana)
(no, non è “farla altrove”)
-
@valhalla
La Picù se ha dei dubbi sulla situazione va immediatamente in sciopero della pipì.
@GustavinoBevilacqua -
@ju @GustavinoBevilacqua io sono estremamente grata al marchese di non averci dato anche quella preoccupazione, proprio perché sapevo che sarebbe stata una possibilità
anche stanotte il metabolismo sembra essere stato regolare :)
sono solo i miagolii strazianti mentre guarda le porte che non mi stanno assolutamente facendo venire il magone al pensiero: è che sono uscita ad appendere un avviso per gli altri servitori del quartiere per far sapere che non si è perso, e c'era un po' di aria, mi sarà entrata un po' di polvere negli occhi :D
-
@valhalla
Il problema con i gatti è che sono assolutamente certi di sapere cosa è meglio per loro, specialmente quando non stanno bene.
Spiegargli che le loro certezze non sono la realtà richiede un capitale di pazienza e, ogni tanto, di lasciarli miagolare.
Vedila così: se stesse veramente molto male e a disagio probabilmente sarebbe ritirato in un angolo con lo sguardo cupo, il pelo arruffato, zitto e aggressivo.
Se gira, miagola e pretende vuol dire che sente di poterselo permettere.
@GustavinoBevilacqua -
@ju @GustavinoBevilacqua io lo so
il mio centro del magone meno :D
-
@valhalla @GustavinoBevilacqua @ju per il mio sarebbe più inaccettabile stare in casa. Vive ufficialmente con noi ma è un gatto abituato a stare all'aperto. E se non lo facciamo uscire la sua reazione varia da "piangere" a "distruggere tutto"
-
@sabrinaweb71 @GustavinoBevilacqua @ju questo non è neanche ufficialmente il nostro gatto: è un gatto che vive all'aperto, nutrito da mezzo quartiere, e noi siamo gli ultimi arrivati
quando durante il trasloco abbiamo messo sotto il portico un divano che era da dar via o buttare ha deciso che era un posto comodo per dormire, e quando abbiamo dato via il divano l'abbiamo sostituito con una poltroncina con dei cuscini (e d'inverno una coperta a mo' di baldacchino) che è stata apprezzata, per cui ci frequenta quotidianamente, ma non era mai stato in casa
tutto sommato la sta prendendo *molto* bene
-
@GustavinoBevilacqua @Vi @ju e stanotte ha anche mangiato la pastiglia che gli era stata messa nella ciotola dei croccantini (oppure la ritroveremo nascosta sotto uno degli scatoloni?)
quel gatto è un santo
chiedo invece a @diegor aggiornamenti sullo stato della ferita, visto che la crema cicatrizzante gliela sta mettendo lui
-
@ju @GustavinoBevilacqua credo di aver bisogno di stamparmi questo post e rileggerlo un po' di volte
oggi i miagolii sono stati particolarmente strazianti
-
@valhalla
coraggio, persisti, è per il suo bene!
Quanti giorni ancora?
@GustavinoBevilacqua -
@ju @GustavinoBevilacqua sette
se tutto va bene
al momento la ferita è ancora bruttina, però non sta neanche peggiorando, e sono passati solo 3 giorni
abbiamo ancora solo due giorni di pomata cicatrizzante, invece
-
@valhalla
eh...sette son tanti poverino.
Potresti provare ad ampliargli lo spazio?
O...uhm...fondamentalmente i gatti hanno bisogno di distrazioni continue che li tengano mentalmente impegnati (a parte le 16 ore di sonno al giorno)...provare a insegnargli a giocare è fattibile?
@GustavinoBevilacqua -
@ju @GustavinoBevilacqua oggi dopo il lavoro abbiamo comprato una pallina morbida, e stasera abbiamo provato a lanciarla
si è girato a guardarla smettendo di miagolare per un attimo, poi ha deciso che miagolare era più urgente
idem la seconda volta che è stata lanciata
adesso la pallina è stata lasciata sul tavolo in una posizione da cui possa essere comodamente fatta cadere, e domani proviamo a riprovarci coi lanci
purtroppo allargare lo spazio non è un'opzione :(
-
@valhalla
uhm...
prova con le palline di carta, per esempio Tuffolo adora i sacchetti di carta appallotolati oppure le carte di caramella o anche un qualche pezzetto di stoffa appeso con uno spago a un bastoncino.
Lasciagli anche stracci o gomitoli o cose che possa sbranare se gli viene il nervoso.
@GustavinoBevilacqua -
@ju @GustavinoBevilacqua ecco, il primo pensiero era stato sulle palline di carta o di stagnola.
e poi il mio centro dell'ansia “oddio, e se lanciando in giro cose rigide così si colpisce nonsocome la ferita e si fa male, forse meglio quelle morbide”
troppo centro dell'ansia?