Ho bisogno di un ciappinaro.
-
@jones_ @Ginocerutti @bbacc
Aridaje con l'hacker
È qualcunə che fa tutti i lavoretti (ciapini, in dialetto bolognese) che possono servire in casa col fai da te: dall'idraulico all'elettrico ma anche smontare e montare cose, imbiancare pareti, affilare coltelli fino a prenderti il gattino che non riesce a scendere dall'albero.
La persona col mestiere più utile dell'universo mondo.
I love ciappinaroWhere are you?
-
@guardaminfaccia @Ginocerutti @bbacc
> Aridaje con l'hacker
Si ma nel senso che volendo acher lo puoi applicare a tutto, pensa che «The word "hacker" derives from the Late Middle English words hackere, hakker, or hakkere - one who cuts wood, woodchopper, or woodcutter», il taglialegna insomma (https://en.wikipedia.org/wiki/Hacker_culture#History), e il manifesto di hackmeeting ha sempre detto che hm «è solo per hackers, ovvero per chi [bla bla*], anche se non ha mai visto un computer in vita sua», e nel tempo son stati fatti tanti workshop che con l'informatica non c'entravano.
[*] "bla bla" = "chi vuole gestirsi la vita come preferisce e sa s/battersi per farlo", quella parte non mi è mai piaciuta molto perché dà l'idea che hm sia solo per chi già sa, quando in realtà è una cosa di scambio di conoscenze, prevalentemente ma non soltanto informatiche.
Detto (scritto) tutto ciò, "ciappinaro" è più bello, "hacker" ormai da tanto tempo si usa quasi soltanto per l'informatica e, da quando ha cominciato a girare sui media mainstream, per riferirsi a chi viola sistemi informatici (c'era un termine apposito per quello, "cracker", ma è ormai molto in disuso).
-
@guardaminfaccia @Ginocerutti @bbacc
Su "hacker" concordo pienamente con @jones_ anche se ormai siamo in pochi a usare il termine in quel modo (dannati pennivendoli sensazionalisti!).
-
@GustavinoBevilacqua @Ginocerutti @bbacc @jones_
Ho capito, ma se chiamo l'hacker me lo fissa, per esempio, il bastone per le tende sul soffitto? -
@guardaminfaccia @Ginocerutti @bbacc @jones_
Direi di sì, è solo questione di mettere un paio di tasselli (se vuoi ti insegno).
-
@GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia @Ginocerutti @bbacc
In realtà non lo sappiamo, cioè tu si ma magari un altro acher era solo un acher del cambiare le gomme della bici, non era anche un acher del fissaggio dei bastoni delle tende sul soffitto, non possiamo saperlo -
@jones_ @GustavinoBevilacqua @Ginocerutti @bbacc
Ecco, invece il ciappinaro sa fare tutto.
Mi serve un ciappinaro -
se non si ha la predisposizione alla..ciappinareria (
) bisogna avere sempre in rubrica il numero di un ciappinaro
-
@bbacc @jones_ @GustavinoBevilacqua @Ginocerutti
Sì, oppure a volte si vuole ciappinare da solə, altre no... altre volte ancora i ciappini non ti vengono bene e serve un ciappinaro da chiamare -
@guardaminfaccia @bbacc @jones_ @GustavinoBevilacqua confesso che è stato il mio sogno nel cassetto per qualche anno: fare il tutto fare del quartiere. Mi è mancato il coraggio, mannaggia.
-
@Ginocerutti @guardaminfaccia @bbacc @jones_
Il fatto è che finché lo fai in cambio di una bottiglia di vino o di una testa di insalata ti chiamano tutti, ma quando incominciano a girare soldi la clientela… scema!
-
@GustavinoBevilacqua @Ginocerutti
la gente ne ha estremo bisogno! ed è giusto pagare
-
@jones_ @bbacc @guardaminfaccia
"ciapà" è prendere, "ciàpa" è sia verbo prendere (tò, ciàpa) che pezza, toppa; molto simile come significato a ciappino, di cui ho dedotto sia colui che ci mette una toppa, che aggiusta (soprattutto) momentanemente. -
@bbacc @Ginocerutti @guardaminfaccia @jones_
Un tipo mi chiese di fargli 4 fori su una piastra di metallo per la motozappa, lavoro da un quarto d'ora prendendola comoda.
Voleva pagare e gli dissi di portarmi un po' di verdura (che in un quarto d'ora non avrei potuto produrne molta!).
Mi arrivò con OTTO CAVOLI… ci abbiamo mangiato per una settimana e ne abbiamo anche regalati.
-
@GustavinoBevilacqua @Ginocerutti @bbacc @jones_
Un lavoro onesto ad un prezzo prezzo onesto, onestamente lo pago più che volentieri. -
@guardaminfaccia @jones_ @GustavinoBevilacqua @Ginocerutti @bbacc È arrivato l’arrotino. Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto. Donne, è arrivato l’arrotino e l'ombrellaio. Aggiustiamo gli ombrelli, l'ombrellaio donne. Ripariamo cucine a gas, abbiamo i pezzi di ricambio per le cucine a gas. Se avete perdite di gas noi le aggiustiamo, se la vostra cucina fa fumo, noi togliamo il fumo dalla vostra cucina a gas.
-
-
@bbacc @guardaminfaccia @jones_ @GustavinoBevilacqua @Ginocerutti è passato oggi sotto casa non sto scherzando
-
@muffa @bbacc @jones_ @GustavinoBevilacqua @Ginocerutti
@d10c4n3
È una mission impossible fare questa in versione "tunz tunz"?
https://youtu.be/vYBCRZ3OLmE?si=CvFlyBLEYQ2-pUSA -
Io cerco sempre di riparare tutto in casa mia, ma spesso rompo più di quel che riparo, quindi mi limito a fare retoot che magari il/la ciappinara/o si palesa.